Guida autonoma Tesla: l'attesissimo Full Self-Driving Beta v11 è in arrivo
di Giulia Favetti pubblicata il 06 Febbraio 2023, alle 13:34 nel canale Auto ElettricheElon Musk assicura che arriverà questa settimana, via OTA, ai proprietari delle vetture Tesla
Con la dovuta cautela, quando si tratta di annunci da parte di Elon Musk, l'atteso aggiornamento Full Self-Driving Beta v11, previsto per Novembre e rimandato più volte, dovrebbe arrivare questa settimana.
Il nuovo sistema dovrebbe rendere la vettura elettrica in grado di guidarsi letteralmente da sola, raggiungendo autonomamente la destinazione inserita nel navigatore, rispettando la segnaletica, il codice stradale e interagendo correttamente col traffico.
Come detto anche in altre occasioni, nonostante il nome non si tratta di guida autonoma in senso stretto, dal momento che il conducente è sempre tenuto ad essere vigile e a mantenere le mani sul volante, in modo da intervenire tempestivamente, se necessario.
L'aggiornamento include molte nuove reti neurali, come ha affermato Musk, ma dal punto di vista dell'utilizzatore finale si tratterà del passaggio al livello successivo del softwre perché dovrebbe unire lo stack software FSD Beta, utilizzato principalmente su strade e strade cittadine, con lo stack software Autopilot, utilizzato come sistema di assistenza alla guida di livello 2 sulle autostrade.
"V11 è stato più duro del previsto, in quanto è una significativa riarchitettura di NN, oltre a molti altri NN che sostituiscono C++. Spero di spedire la v11.3 alla fine della settimana.", ha commentato il CEO di Tesla, Elon Musk, durante il week end.
Come tutti i suoi annunci, è da prendere con le pinze, visto che il patron di Tesla è famoso – anche – per i numerosi rinvii e ritardi dei suoi prodotti.
Vale però la pena di evidenziare come il software FSD non venga aggiornato da un po’ di tempo, dettaglio che secondo alcuni sarebbe da ricondurre alla fase di test cui il programma è stato sottoposto negli ultimi mesi, e che potrebbe aver portato al rinvio dell'aggiornamento atteso a Novembre.
Inoltre, Musk aveva anche lanciato una provocazione, una settimana fa, indirizzata agli scettici riguardo il programma di guida autonoma di Tesla (di cui abbiamo parlato qui) e a questo punto si potrebbe pensare che la frecciatina fosse un modo per preparare il terreno in vista del rilascio dell'aggiornamento.
Insomma, questa potrebbe veramente essere la volta buona.
37 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info@redazione, potete chiarire questo punto?
Troppo caro , dovrebbero includerlo nelle caratteristiche chiave della macchina , alla fine sarà l'unico vero e proprio punto forte dato che ormai i competitor si stanno allineando un po' in tutto e spesso sono pure meglio
Troppo caro , dovrebbero includerlo nelle caratteristiche chiave della macchina , alla fine sarà l'unico vero e proprio punto forte
Pensa che loro hanno in programma di aumentare il prezzo sempre più, invece, man mano che lo migliorano.
dato che ormai i competitor si stanno allineando un po' in tutto e spesso sono pure meglio
Uh, quali? E con quali modelli?
Uh, quali? E con quali modelli?
beh , più o meno tutte le tedesche che a livello di adas funzionano un po' meglio , come rifiniture non le parliamo proprio . Lato software abbiamo da un lato tesla che aggiorna di continuo ma spesso con tanti "giochini" dall'altra parte aggiornano molto meno ma quando lo fanno in modo più massiccio.
Reti di ricarica ormai non c'è più quella differenza , ormai tra enelx , free to x , becharge , ionity ecc c'è l'imbarazzo della scelta , ora anche qualche stallo tesla.
Efficienza motori tesla ha ancora qualcosa in più ma parliamo di poco.
non tiro in ballo le cinesi perchè per me ancora il mercato europeo non è pronto.
Tesla ha dato una bella scossa al mercato ma ora la vedo abbastanza ferma con le novità .
Ultima cosa ma non è da sottovalutare , il prezzo altamente è assolutamente un malus per il mercato .
Se avessi comprato un auto qualche mese fa mi sarei ritrovato in mano con un usato che costa 20mila € in meno tra una cosa e l'altra , con le altre auto non succede , sai quanto spendi ( tanto , a volte molto di più di tesla ) ma per lo meno non ti trovi in mano un parco usato enorme .
Non ne sono sicuro ma probabilmente tra 2/3 anni vendere una model 3 o Y sarà abbastanza dura dato l'elevato numero di esemplari in circolazione
certo che un'auto elettrica venduta in area NAFTA fa sorridere
Vabbè, se funzionerà bene sarà da mettere obbligatoria per le donne ed i vecchi con il cappello, sicuramente arriveremo tutti al lavoro prima e meno mal di pancia
Nessuna casa ha un sistema di guida autonoma come l'FSD, sono tutte indietro.
Le rifiniture sono una questione di gusto personare
Il sw tesla non si aggiorna spesso con "giochini" ma con feature e miglioramenti continui. Auto come le ID4 non hanno mai ricevuto un aggiornamento OTA, e sono una porcheria a livello sw.
c'è una differenza enorme, invece. Vallo a chiedere a chi ha un'ev normale e continua a trovare problemi alle colonnine di terze parti, che non funzionano, o erogano lentamente.
ah sì? poco quanto?
vedi male. E non vedi molte cose.
Se avessi comprato un auto qualche mese fa mi sarei ritrovato in mano con un usato che costa 20mila € in meno tra una cosa e l'altra , con le altre auto non succede , sai quanto spendi ( tanto , a volte molto di più di tesla ) ma per lo meno non ti trovi in mano un parco usato enorme .
è un male per i costruttori che non possono fare lo stesso. Per Tesla è un plus di quelli devastanti, che infatti ha già iniziato a distruggere il mercato.
considerato che la Model 3 e la Model Y sono già ora tra le 10 auto più vendute al mondo, la tua previsione è un pelino (ma proprio un pelino) grossolana.
Niente di più facile che nei prossimi anni proprio la Model Y sarà l'auto più venduta al mondo.
Insomma, sarebbe meglio che tu ti informassi un po' meglio prima di fare previsioni.
Le rifiniture sono una questione di gusto personare
Il sw tesla non si aggiorna spesso con "giochini" ma con feature e miglioramenti continui. Auto come le ID4 non hanno mai ricevuto un aggiornamento OTA, e sono una porcheria a livello sw.
c'è una differenza enorme, invece. Vallo a chiedere a chi ha un'ev normale e continua a trovare problemi alle colonnine di terze parti, che non funzionano, o erogano lentamente.
ah sì? poco quanto?
vedi male. E non vedi molte cose.
è un male per i costruttori che non possono fare lo stesso. Per Tesla è un plus di quelli devastanti, che infatti ha già iniziato a distruggere il mercato.
considerato che la Model 3 e la Model Y sono già ora tra le 10 auto più vendute al mondo, la tua previsione è un pelino (ma proprio un pelino) grossolana.
Niente di più facile che nei prossimi anni proprio la Model Y sarà l'auto più venduta al mondo.
Insomma, sarebbe meglio che tu ti informassi un po' meglio prima di fare previsioni.
Guarda non mi va neanche di iniziare l'ennesimo botta e risposta.
Un Ev ce l'ho , come consumi sono allineato alla model 3p , problemi non ne ho mai avuti .
mi basta questo per non andare oltre. , un auto che non è personalizzabile se non per il colore dei sedili e della vernice non fa per me.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".