Gli italiani vogliono le auto elettriche, ma anche più autonomia e prezzo di 20.000 euro

di pubblicata il , alle 10:40 nel canale Auto Elettriche Gli italiani vogliono le auto elettriche, ma anche più autonomia e prezzo di 20.000 euro

Secondo un sondaggio europeo, sono tanti gli italiani che vorrebbero acquistare un'auto elettrica, ma solo a determinate condizioni

 
170 Commenti
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kbios20 Agosto 2024, 16:25 #31
Originariamente inviato da: sbaffo
E in altezza sti maledetti suv appena ci metti un portasci/portapacchi/portabici/ecc non ci passano più sotto la serranda, e comunque in box non si riesce ad aprire il portellone (dove di solito sta anche il cavo). Un mio vicino deve lasciare l'auto fuori d'inverno perchè col portasci non ci entra!
Che tra l'altro sarebbero molto più ecologiche e [U]guadagnerebbero parecchio in autonomia[/U]. (mi pare intorno al 20% ma non ricordo bene, comunque non poco)


Ti consiglio di provare i portabici/portasci da gancio di traino, sono infinitamente più comodi e non hanno problemi di altezza
Alodesign20 Agosto 2024, 16:43 #33
Quindi il problema non è l'auto elettrica, ma la ricarica che è un fattore esterno (dello Stato o delle compagnie elettriche)
ilariovs20 Agosto 2024, 16:51 #34
Originariamente inviato da: Unrue
Mi domando come si possa sperare che diminuisca il costo delle elettriche, già alto, quando negli ultimi due anni è aumentato a sproposito praticamente qualunque cosa, anche del doppio.

Ormai neanche le termiche si trovano più a buon mercato.


Sarà che è aumentato tutto MA IL PREZZO DELLE ELETTRICHE È SCESO.

Basta guardare quanto costavano Model Y è Model 3 nel 2022 e quanto costano oggi.
A Dic 2022 la MG4 standard costava, colore base ed immatricolazione inclusa, 30600€. La mia Luxury, Giugno 2024, colore bianco (otional) 32900€.

Fra le due nel 2022 ci ballavano 5000€.

E da qui in avanti continuerà a scendere come sta succedendo in Cina che le BEV alla soglia dei 30.000€ stanno tutte passando ad 800V.

Le ICE non potranno scendere di prezzo perché quella è la tecnologia.

Possono limare sulle piattaforme, mettono 3 cilindri invece si quattro (quindi fra poco due invece di tre) ma quella è.
I processi sono affinati, le filiere organizzate e ottimizzate. Cosa puoi inventarti? Leversnno qualcosina così ti tolgono 500€ ma alla fine quella è la macchina.

Invece le BEV sono un continuo affinamento. Le batterie costano sempre meno.
WOPR@Norad20 Agosto 2024, 16:52 #35
Originariamente inviato da: Max_R
Elettrica o meno vorrei un'auto da 10000 euro che non sia una scatoletta o un triciclo
I costi sono aumentati di sproposito negli ultimi anni


Questi sono prezzi di cinque anni fa. Adesso una qualsiasi utilitaria termica delle dimensioni della panda parte da 15 mila.
ilariovs20 Agosto 2024, 16:56 #36
Originariamente inviato da: Notturnia
grazie al ban previsto e al fatto che le auto BEV adesso costano un patrimonio e quindi si può guadagnare anche sulle ICE, è il normale mercato..

alzi l'asticella con le leggi e quindi i produttori speculano sul mercato.. non vedo perchè ci si stupisca..

le termiche fanno quello che fanno le BEV.. senza le bev a fare il rally dei prezzi le ICE non sarebbero a questi assurdi prezzi


Il ban non c'entra prpio niente.
In EU infatti le elettriche costano ancora troppo. In Cina, dove non è previsto nessun ban, le BEV costano mediamente meno delle ICE. Inoltre le BEV sono il 25% del mercato e ne vendono milioni.

Le ICE. Le ICE sono una tecnologia matura quale miracolo dovrebbe uscire per cambiare radicalmente il mondo termico?

La t-cross di papà del 2019 monta un 1.0 tre cilindri da 95CV, esattamente come quella del 2024.
21000€ la stile del 2019 e 25500€ la Style del 2024... stesse prestazioni, stessi consumi...

Ma ciaone proprio.
WOPR@Norad20 Agosto 2024, 16:59 #37
Originariamente inviato da: Riky1979
Io ho sempre timore per la rete elettrica nazionale: riuscirebbe a reggere allo stato attuale un veloce incremento delle auto elettriche?


Hanno calcolato che cambiando tutto il parco circolante istantaneamente con equivalenti elettriche la rete avrebbe un 10% in più di carico rispetto alla situazione attuale.
Dato che la macchina la si cambia mediamente ogni dieci-quindici anni, se si vuole gestire l'adeguamento c'è tutto il tempo di farlo senza problemi.
La rete verrà comunque modificata anche per altre esigenze, come le nuove modalità di generazione e buffer e le auto elettriche non portano una modifica significativa.
Alodesign20 Agosto 2024, 17:02 #38
Originariamente inviato da: WOPR@Norad
Hanno calcolato che cambiando tutto il parco circolante istantaneamente con equivalenti elettriche la rete avrebbe un 10% in più di carico rispetto alla situazione attuale.
Dato che la macchina la si cambia mediamente ogni dieci-quindici anni, se si vuole gestire l'adeguamento c'è tutto il tempo di farlo senza problemi.
La rete verrà comunque modificata anche per altre esigenze, come le nuove modalità di generazione e buffer e le auto elettriche non portano una modifica significativa.


10% totale? Quindi con tutte le auto collegate contemporaneamente?
ilariovs20 Agosto 2024, 17:05 #39
Originariamente inviato da: Ratavuloira
E chissenefrega
Vivo in Italia, mica in altri posti



In genere quello che succede in altri mercati o prima, o poi, si diffonde.
Non è che chi ha un vantaggio competitivo se lo tiene in tasca.

Oggi magari deve presidiare il suo mercato interno e la sua capacità produttiva è quella che è quindi più di tanto non può fare.

Ma ste robe in genere si risolvono che spazio poco tempo chi possiede il vantaggio competitivo si espande e arriva anche negli altri mercati.
ilariovs20 Agosto 2024, 17:06 #40
Originariamente inviato da: WOPR@Norad
Hanno calcolato che cambiando tutto il parco circolante istantaneamente con equivalenti elettriche la rete avrebbe un 10% in più di carico rispetto alla situazione attuale.
Dato che la macchina la si cambia mediamente ogni dieci-quindici anni, se si vuole gestire l'adeguamento c'è tutto il tempo di farlo senza problemi.
La rete verrà comunque modificata anche per altre esigenze, come le nuove modalità di generazione e buffer e le auto elettriche non portano una modifica significativa.


Diciamo un 20%. 60/70 TWh ci vorranno per evere tutto BEV.

Comunque ci vorranno anche 30 anni per farlo. Non mi metterei ansia oggi.

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