Gli italiani vogliono le auto elettriche, ma anche più autonomia e prezzo di 20.000 euro
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 20 Agosto 2024, alle 10:40 nel canale Auto Elettriche
Secondo un sondaggio europeo, sono tanti gli italiani che vorrebbero acquistare un'auto elettrica, ma solo a determinate condizioni
170 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoQuello della Punto sono io ... ! E, come scrive Strato1541, non e' "figa". Risponde, semplicemente, alle mie necessita', che immagino non molto diverse da quelle di una rilevante fetta di automobilisti. La uso per fuori citta' - e ci andiamo spesso; per muovermi di sera / notte in citta', cosa che mi tocca anche per lavoro; per spostare pesi; per recarmi in zone mal collegate; per accompagnare persone in difficolta' motoria ... e, a volte, quando in genere mi pesa il cu1o. Per andare ogni giorno a lavoro, d'abitudine, uso il trasporto pubblico. Non ho voluto spenderci molto ... in citta' e' un attimo avere la vettura rubata o danneggiata per qualche motivo. Ogni tanto c'e' un guaio, vero, ma nella maggior parte dei casi si risolve rapidamente ed in poco tempo ... la scelta di una vettura con motore Fire non e' stata casuale, tra familiari stretti abbiamo avuto tre Panda, una per ogni generazione, e due Uno ... mai sofferto per questioni di motore. Cambiare non sarebbe un problema, ma ... perche' dovrei ?
(Tranquillo, non potrai mai vederlo...neanche organizzando un Flash Mob)
Il benzinaio è come il fast charge, ci vai una volta settimana per pochi minuti, non tutte le notti per ore.
Solite minchiate, da uno poi che fa l'ecologista col nome preso da Fast&Furious.
e poi dice che sono gli altri a fare le pessime figure...
capitato nel mio palazzo con le plugin che facevano saltare il contatore condominiale dei box dopo qualche minuto di carica, perciò l'amministratore ha vietato la ricarica.
Anche nella pubblicità di Frassica in tv si vede che salta la corrente nel palazzo
Per mettere fine alla discussione, visto che arriva sempre qualche evvaro a sparare minchiate, in Olanda è già un problema, perciò volevano vietare la ricarica notturna alla colonnine pubbliche:
https://www.quattroruote.it/news/in...i_ricarica.html
altri risultati della ricerca con la parola blackout:
in California e Giappone si parla di "grid relief", persino Musk è preoccupato, sarà un boomer nowatt pure lui?
https://www.quattroruote.it/news/sc...l_blackout.html
https://www.quattroruote.it/news/in...elettriche.html
altri,
svizzera: https://www.quattroruote.it/news/ec...elettriche.html
dove gli stessi verdi le attaccano
germania: https://www.quattroruote.it/news/ec...a_blackout.html
EDIT:
UK : https://www.quattroruote.it/news/ec...della_rete.html
e soprattutto Italia: A2A dice [I]"La rete italiana di distribuzione dell'energia elettrica è adeguata a sostenere l'arrivo delle auto elettriche?
Non lo è. La rete ha bisogno di essere potenziata. Le auto elettriche richiederanno un 20% in più di energia"[/I]
solo Milano, che ha già i blackout per l'aria condizionata, dovrebbe ammodernare la rete per 1,5 miliardi, su tutta Italia stima circa 60 miliardi.
https://www.quattroruote.it/news/ec..._alle_auto.html
avevo già postato un articolo per cui a livello mondiale serviva aggiungere/rifare impianti pari a tutti quelli oggi esistenti, perciò qualcuno ironizzava che il rame potrebbe diventare il nuovo oro.
E i soliti evvari gretini che facevano ironia ora stanno muti
fatti due conti in croce comunque ci sarebbe una coda di 1 ora e mezza.
Si trovano in vari forme sotto un casino di auto e possono essere riparati da qualunque meccanico, infatti è esattamente ciò che è accaduto al nostro amico.
è un punto a favore per chi non è disposto a spendere stipendi per la semplice "mobilità privata".
Il Fire non lo fanno più. ed il Firefly è quasi abbandonato. Quindi continuiamo a ragionare su cose passate.
tutte e due problemi col cambio e non è una cosa mia soggettiva ma comune, primo topic trovato e quoto due post a caso
https://puntogtpower.forumfree.it/?t=7567500
Difetto cronico fiat....
è normale.
è un difetto congenito del cambio Fiat.
poi vabbè la seconda punto mi si spegneva quando voleva lei
le ho amate tutte e due ma davvero leggere certe riflessioni pur di avvalorare la tesi "ma cosa passiamo all'elettrico a fare?" mi strappa sempre un sorriso
Se la cosa ti strappa un sorriso, in connessione alla diatriba "elettrico si / no" ne son felice per te, ma in realta' non c'entra nulla. A mio parere ogni necessita' o gruppo di necessita' ha una soluzione specifica. Io ho illustrato il perche' della mia scelta, che ho reputato e reputo la migliore in rapporto alle altre spese in programma (ma nulla di troppo impegnativo, eh ... giusto comprare una casa ... a Roma !). Se l'elettrico si diffonde io ne sono ben contento, finito il tempo dei "pionieri" che hanno sostenuto ricerca e sviluppo a suon di decine di migliaia di euro per star fermi mezz'ora ogni 400 Km, potrebbe iniziare quello di ... tutti gli altri. Non la prossima, ma quella dopo ancora potra' essere la mia prima vettura elettrica
(Tranquillo, non potrai mai vederlo...neanche organizzando un Flash Mob)
Ignori il fatto che il problema non è la quantità, ma la portata. Con le auto termiche non si va a fare carburante tutti assieme proprio in virtù dei consumi, mentre con le elettriche la carica parziale viene effettuata ogni sera. Quindi ogni sera, o più in generale ogni rientro a casa, avresti quotidianamente buona parte dei veicoli elettrici in carica simultanea. Poco importa per il consumo generale istantaneo se la batteria è all'80%
Si, ma il Fire quello-che-non-da-problemi è morto e sepolto da tempo, visto che ormai di quello è rimasto solo il monoblocco, pistoni e albero motore. Tutto quello che da problemi sui motori endotermici moderni sono le innovazioni aggiunte dopo: sonde, bobine, valvole a fasatura variabile, ecc...
Secondo me lo ha vietato semplicemente perchè qualcuno si è -giustamente- lamentato di dover pagare la ricarica dei veicoli privati con la corrente condominiale
Poi certo c'è anche il discorso scrocco.
Confermo, è capitato anche nello stabile dove abita mia sorella, l'amministratore a fronte delle lamentele degli altri condomini nel dover contribuire gratuitamente a pagare l'energia elettrica a chi ha una plug-in, ecc... ha espressamente vietato questa pratica, e molto giustamente direi, nessuno ha niente da dire se ti sei comprato una ibrida o quello che è ma te la ricarichi a tue spese....
E tra l'altro non solo per le auto, c'era un altro condomino appassionato di moto che nel garage aveva fatto una specie di officina dove portava pure gli amici, vietato anche quello ovviamente, è un garage non un officina aperta al pubblico...
Non sarebbe possibile...Ci vorrebbero (proprio perchè la distribuzione non equa alle pompe di benzina) 2,5 giorni e non ci sarebbero litri a sufficienza...Usare la calcolatrice prego...
No..i litri non sono abbastanza e i tempi pure...
Se ipotizziamo la distribuzione favorevole, secondo l'associazione di categoria ogni distributore con la media di 4 tubi (quindi 4 auto rifornite contemporaneamente e la media considera anche che ci sono i distributori autostradali) deve far fronte a più di 1700 auto.
Prendiamo 3 minuti a mettere la macchina, aprire il tappo, fare 40 litri, chiudere il tappo e andare via significano che ogni tubo sarebbe impegnato per 20 ore consecutive
Ma anche avendo un solo tipo di carburante non ce ne sarebbe a sufficienza (ne basterebbe per il 70%) e quindi si dovrebbe aspettare i rifornimenti
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".