Gli italiani vogliono le auto elettriche, ma anche più autonomia e prezzo di 20.000 euro

di pubblicata il , alle 10:40 nel canale Auto Elettriche Gli italiani vogliono le auto elettriche, ma anche più autonomia e prezzo di 20.000 euro

Secondo un sondaggio europeo, sono tanti gli italiani che vorrebbero acquistare un'auto elettrica, ma solo a determinate condizioni

 
170 Commenti
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piwi23 Agosto 2024, 23:29 #161
Originariamente inviato da: Alodesign
Tu dici che la tua Punto è figa


Quello della Punto sono io ... ! E, come scrive Strato1541, non e' "figa". Risponde, semplicemente, alle mie necessita', che immagino non molto diverse da quelle di una rilevante fetta di automobilisti. La uso per fuori citta' - e ci andiamo spesso; per muovermi di sera / notte in citta', cosa che mi tocca anche per lavoro; per spostare pesi; per recarmi in zone mal collegate; per accompagnare persone in difficolta' motoria ... e, a volte, quando in genere mi pesa il cu1o. Per andare ogni giorno a lavoro, d'abitudine, uso il trasporto pubblico. Non ho voluto spenderci molto ... in citta' e' un attimo avere la vettura rubata o danneggiata per qualche motivo. Ogni tanto c'e' un guaio, vero, ma nella maggior parte dei casi si risolve rapidamente ed in poco tempo ... la scelta di una vettura con motore Fire non e' stata casuale, tra familiari stretti abbiamo avuto tre Panda, una per ogni generazione, e due Uno ... mai sofferto per questioni di motore. Cambiare non sarebbe un problema, ma ... perche' dovrei ?
sbaffo24 Agosto 2024, 01:09 #162
Originariamente inviato da: gsorrentino
Perché, tu hai visto 38 milioni di auto termiche far carburante contemporaneamente?

(Tranquillo, non potrai mai vederlo...neanche organizzando un Flash Mob)
Ma sono gli evvari che hanno l'abitudine di metterle in carica in box ogni sera, quindi ogni notte saranno collegate moltissime auto, più tutte la colonnine pubbliche "lente".
Il benzinaio è come il fast charge, ci vai una volta settimana per pochi minuti, non tutte le notti per ore.

Originariamente inviato da: TorettoMilano
non ci sarebbe nessun problema se tutti andassimo a fare benzina assieme, ma che dici, nemmeno si formerebbero code ai benzinai eh
non ce n'è bisogno perchè ci vogliono 5 minuti invece di 8-12ore in box.
Solite minchiate, da uno poi che fa l'ecologista col nome preso da Fast&Furious.
e poi dice che sono gli altri a fare le pessime figure...

lato batterie ormai ci sono infinite notizie da batterie ultra economiche a batterie ultra resistenti e veloci da ricaricare. siamo a un ottimo punto lato tecnologia, ora speriamo le europee tirino fuori le palle ostacolando tesla/cinesi
appunto, finchè sono solo notizie... il grafene ti dice qualcosa?

Originariamente inviato da: Alodesign
Mentre una rete elettrica che riesce a supportare il picco del 10% potrebbe funzionare sempre.
No, il riscaldamento avviene gradualmente, se il picco è breve non fa in tempo a surriscaldarsi. Se insisti o cuoci i materiali nel tempo o si fonde qualche presa o salta il contatore...
capitato nel mio palazzo con le plugin che facevano saltare il contatore condominiale dei box dopo qualche minuto di carica, perciò l'amministratore ha vietato la ricarica.
Anche nella pubblicità di Frassica in tv si vede che salta la corrente nel palazzo

Per mettere fine alla discussione, visto che arriva sempre qualche evvaro a sparare minchiate, in Olanda è già un problema, perciò volevano vietare la ricarica notturna alla colonnine pubbliche:
https://www.quattroruote.it/news/in...i_ricarica.html

altri risultati della ricerca con la parola blackout:
in California e Giappone si parla di "grid relief", persino Musk è preoccupato, sarà un boomer nowatt pure lui?
https://www.quattroruote.it/news/sc...l_blackout.html
https://www.quattroruote.it/news/in...elettriche.html

altri,
svizzera: https://www.quattroruote.it/news/ec...elettriche.html
dove gli stessi verdi le attaccano : https://www.quattroruote.it/news/cu...lettricita.html
germania: https://www.quattroruote.it/news/ec...a_blackout.html

EDIT:
UK : https://www.quattroruote.it/news/ec...della_rete.html

e soprattutto Italia: A2A dice [I]"La rete italiana di distribuzione dell'energia elettrica è adeguata a sostenere l'arrivo delle auto elettriche?
Non lo è. La rete ha bisogno di essere potenziata. Le auto elettriche richiederanno un 20% in più di energia"[/I]
solo Milano, che ha già i blackout per l'aria condizionata, dovrebbe ammodernare la rete per 1,5 miliardi, su tutta Italia stima circa 60 miliardi.
https://www.quattroruote.it/news/ec..._alle_auto.html

avevo già postato un articolo per cui a livello mondiale serviva aggiungere/rifare impianti pari a tutti quelli oggi esistenti, perciò qualcuno ironizzava che il rame potrebbe diventare il nuovo oro.

E i soliti evvari gretini che facevano ironia ora stanno muti
randorama24 Agosto 2024, 11:10 #163
Originariamente inviato da: Unrue
Direi di si, dato che le cisterne finirebbero ben prima di riuscire a rifornire tutti. E comunque il dato del "tutti insieme" lascia il tempo che trova. Chi carica con i pannelli a casa non grava sulla rete ad esempio, e non sono pochi ad averli.


fatti due conti in croce comunque ci sarebbe una coda di 1 ora e mezza.
Unrue24 Agosto 2024, 17:14 #164
Originariamente inviato da: Strato1541
Il FIRE è stato montato su vetture anche euro 6...E vendute fino all'arrivo del FIREFLY, come il mtj 2 . Tanto per citare i 2 motori più diffusi del gruppo.
Si trovano in vari forme sotto un casino di auto e possono essere riparati da qualunque meccanico, infatti è esattamente ciò che è accaduto al nostro amico.
è un punto a favore per chi non è disposto a spendere stipendi per la semplice "mobilità privata".


Il Fire non lo fanno più. ed il Firefly è quasi abbandonato. Quindi continuiamo a ragionare su cose passate.
TorettoMilano24 Agosto 2024, 23:05 #165
con tutto l'amore possibile per le punto, ne ho possedute 2 usate, era la cosa più lontana dall'essere esente da problemi.
tutte e due problemi col cambio e non è una cosa mia soggettiva ma comune, primo topic trovato e quoto due post a caso
https://puntogtpower.forumfree.it/?t=7567500
Più o meno tutte le fiat hanno sempre avuto questo problema,sia modelli vecchi che le nostre punto.
Difetto cronico fiat....

Vai sereno.
è normale.
è un difetto congenito del cambio Fiat.

poi vabbè la seconda punto mi si spegneva quando voleva lei

le ho amate tutte e due ma davvero leggere certe riflessioni pur di avvalorare la tesi "ma cosa passiamo all'elettrico a fare?" mi strappa sempre un sorriso
piwi24 Agosto 2024, 23:51 #166
Per me nessun problema con il cambio. Due volte servosterzo elettrico guasto, quello si. Problema comune e diffuso su molte FIAT del periodo.

Se la cosa ti strappa un sorriso, in connessione alla diatriba "elettrico si / no" ne son felice per te, ma in realta' non c'entra nulla. A mio parere ogni necessita' o gruppo di necessita' ha una soluzione specifica. Io ho illustrato il perche' della mia scelta, che ho reputato e reputo la migliore in rapporto alle altre spese in programma (ma nulla di troppo impegnativo, eh ... giusto comprare una casa ... a Roma !). Se l'elettrico si diffonde io ne sono ben contento, finito il tempo dei "pionieri" che hanno sostenuto ricerca e sviluppo a suon di decine di migliaia di euro per star fermi mezz'ora ogni 400 Km, potrebbe iniziare quello di ... tutti gli altri. Non la prossima, ma quella dopo ancora potra' essere la mia prima vettura elettrica
OUTATIME25 Agosto 2024, 08:56 #167
Originariamente inviato da: gsorrentino
Perché, tu hai visto 38 milioni di auto termiche far carburante contemporaneamente?

(Tranquillo, non potrai mai vederlo...neanche organizzando un Flash Mob)

Ignori il fatto che il problema non è la quantità, ma la portata. Con le auto termiche non si va a fare carburante tutti assieme proprio in virtù dei consumi, mentre con le elettriche la carica parziale viene effettuata ogni sera. Quindi ogni sera, o più in generale ogni rientro a casa, avresti quotidianamente buona parte dei veicoli elettrici in carica simultanea. Poco importa per il consumo generale istantaneo se la batteria è all'80%

Originariamente inviato da: Strato1541
Il FIRE è stato montato su vetture anche euro 6...E vendute fino all'arrivo del FIREFLY, come il mtj 2 . Tanto per citare i 2 motori più diffusi del gruppo.

Si, ma il Fire quello-che-non-da-problemi è morto e sepolto da tempo, visto che ormai di quello è rimasto solo il monoblocco, pistoni e albero motore. Tutto quello che da problemi sui motori endotermici moderni sono le innovazioni aggiunte dopo: sonde, bobine, valvole a fasatura variabile, ecc...

Originariamente inviato da: sbaffo
capitato nel mio palazzo con le plugin che facevano saltare il contatore condominiale dei box dopo qualche minuto di carica, perciò l'amministratore ha vietato la ricarica.

Secondo me lo ha vietato semplicemente perchè qualcuno si è -giustamente- lamentato di dover pagare la ricarica dei veicoli privati con la corrente condominiale
sbaffo25 Agosto 2024, 10:33 #168
Originariamente inviato da: OUTATIME
Secondo me lo ha vietato semplicemente perchè qualcuno si è -giustamente- lamentato di dover pagare la ricarica dei veicoli privati con la corrente condominiale
no no, l'ho fatta saltare pure io (vabbè mio padre) con la Jeep plug-in. E altri per certo, solo che io andavo nel locale contatori a riattivarla, altri caproni non se ne accorgevano nemmeno e quelli che hanno la serranda elettrica restavano bloccati senza corrente, compresa mia madre più volte.
Poi certo c'è anche il discorso scrocco.
Tigre.25 Agosto 2024, 12:03 #169
Originariamente inviato da: OUTATIME
Secondo me lo ha vietato semplicemente perchè qualcuno si è -giustamente- lamentato di dover pagare la ricarica dei veicoli privati con la corrente condominiale


Confermo, è capitato anche nello stabile dove abita mia sorella, l'amministratore a fronte delle lamentele degli altri condomini nel dover contribuire gratuitamente a pagare l'energia elettrica a chi ha una plug-in, ecc... ha espressamente vietato questa pratica, e molto giustamente direi, nessuno ha niente da dire se ti sei comprato una ibrida o quello che è ma te la ricarichi a tue spese....

E tra l'altro non solo per le auto, c'era un altro condomino appassionato di moto che nel garage aveva fatto una specie di officina dove portava pure gli amici, vietato anche quello ovviamente, è un garage non un officina aperta al pubblico...
gsorrentino28 Agosto 2024, 16:01 #170
Originariamente inviato da: Ginopilot
Se lo facessero tutte contemporaneamente distribuiti uniformemente in tutti i distributori esistenti, non sarebbe un problema.


Non sarebbe possibile...Ci vorrebbero (proprio perchè la distribuzione non equa alle pompe di benzina) 2,5 giorni e non ci sarebbero litri a sufficienza...Usare la calcolatrice prego...

Originariamente inviato da: Alodesign
Esatto, alla peggio svuoteresti tutte le riserve dei benzinai e il giorno dopo sarebbero tutti chiusi in attesa di un rifornimento che richiederebbe molti giorni.


No..i litri non sono abbastanza e i tempi pure...

Se ipotizziamo la distribuzione favorevole, secondo l'associazione di categoria ogni distributore con la media di 4 tubi (quindi 4 auto rifornite contemporaneamente e la media considera anche che ci sono i distributori autostradali) deve far fronte a più di 1700 auto.

Prendiamo 3 minuti a mettere la macchina, aprire il tappo, fare 40 litri, chiudere il tappo e andare via significano che ogni tubo sarebbe impegnato per 20 ore consecutive
Ma anche avendo un solo tipo di carburante non ce ne sarebbe a sufficienza (ne basterebbe per il 70%) e quindi si dovrebbe aspettare i rifornimenti

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