Stellantis

Gli incentivi sorridono a Stellantis: dentro tutte le elettriche e le plug-in. Ecco quali sono

di pubblicata il , alle 12:15 nel canale Auto Elettriche Gli incentivi sorridono a Stellantis: dentro tutte le elettriche e le plug-in. Ecco quali sono

I nuovi incentivi statali per l'acquisto di autovetture a basse emissioni sono particolarmente favorevoli ai marchi Stellantis, che vedono rientrare praticamente tutte le auto elettriche ed ibride plug-in a listino

 
43 Commenti
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andy4511 Aprile 2022, 19:31 #31
Originariamente inviato da: AceGranger
no certo, però se le batterie fossero state piu avanti, avrebbero avuto piu senso sia le ibride sia le full electric.


Prima, tesla a parte, a nessuno interessava produrre auto elettriche, oggi visti gli accordi mondiali per il clima si è costretti, quindi penso che come tecnologie siano fin troppo avanti.
Krusty11 Aprile 2022, 22:50 #32
scucite 'sti incentivi che devo cambiare scooter...
krissparker12 Aprile 2022, 10:10 #33

ignorante nel senso che ignori

Originariamente inviato da: uno_dei_tanti
vergogna di Stato, finanziare le Multinazionali con i soldi degli italiani tartassati. Dare 5.000 euro a chi ne ha altri 28.000 da spendere per un giocattolo elettrico, ma quale denocrazia ed equità sociale ? Vergogna !


tu sai, macroeconomicamente parlando, quanto lo stato risparmia sulla salute degli italiani per ogni vettura a combustibile che si toglie per le strade? e lo sai vero che l'elettricità è gravata di accise ben più alte che sui carburanti... e torniamo al titolo...
krissparker12 Aprile 2022, 10:13 #34

amen zio

Originariamente inviato da: Pess
Io credo si sia perso il focus di questi incentivi: l'obiettivo è facilitare la transizione verso veicoli ad emissioni zero (durante l'uso ovviamente), e non solo spingere al cambio di vetture con motore termico vecchie con altre più nuove.
Qui si parla quindi di transizione, non di assistenzialismo e, restando quello l'obiettivo, a mio avviso era assolutamente lecito finanziare con bei soldini vetture da 45-50 k€, perché vai a sostituire proprio quelle a motore termico inquinano di più ed elettriche economiche ad oggi (ancora) non esistono.
Il fatto che chi spende 40 k per una auto allora ne ha anche 50 da spendere non regge, cmq si invogliano le persone a cambiare, che è l'obiettivo degli incentivi stessi.
Le vetture elettriche costano e da qualche parte bisognerà iniziare. Non è democratico per ora, lo capisco, ma come tutte le transizioni si deve iniziare dallo stato attuale delle cose (si potrebbe dire lo stesso per gli incentivi all'installazione di pannelli fotovoltaici o alla ristrutturazione per coibentare meglio le abitazioni).
Ci saranno sempre persone che non potranno permettersi auto da 14k neanche con gli incentivi e quindi? Per democratizzare gli incentivi che faremo?

finalmente qualcuno che ha capito come funziona il mercato... del resto se l'auto più venduta in europa è la model 3, il mercato si adegua... questa è solo l'ennesima marchetta di stato verso l'ex fiat...
andy4512 Aprile 2022, 10:32 #35
Originariamente inviato da: krissparker
finalmente qualcuno che ha capito come funziona il mercato... del resto se l'auto più venduta in europa è la model 3, il mercato si adegua... questa è solo l'ennesima marchetta di stato verso l'ex fiat...


In Italia hanno venduto solo 5.047 Model 3, contro appena 112.298 Panda, 44.819 Fiat 500, 43.753 Lancia Y, 35.334 Renegade, 31.982 500X, 28.570 Compass, questo solo per rimanere tra le prime 10 auto più vendute in Italia nel 2021...la sola 500e ha venduto il doppio della model 3...direi che più che marchetta hanno semplicemente visto quale auto si vendono di più e le hanno incentivate, quindi piccole elettriche, ibride plug-in e auto normali per le famiglie con meno disponibilità economica.
randorama12 Aprile 2022, 10:50 #36
scusate eh... ma elettrica o meno, vi pare che la model 3 sia la macchina "tipo" che il guidatore italiano comprerebbe?
andy4512 Aprile 2022, 11:10 #37
Originariamente inviato da: randorama
scusate eh... ma elettrica o meno, vi pare che la model 3 sia la macchina "tipo" che il guidatore italiano comprerebbe?


Ovviamente no, ma anche solo per il prezzo, l'italiano medio generalmente non spende 50k € e più per la macchina, ma semplicemente perché non li ha...
LMCH12 Aprile 2022, 13:19 #38
Originariamente inviato da: Saturn
Ti credo. Metano a quasi 3€ al kg, gpl a 0,850€ al litro, benzina 1,700€ al litro. I conti son presto fatti...il metano ora come ora è una salassata...

Il prezzo credo dipenda molto anche da dove e come si approvvigiona il fornitore.
Per ora il distributore vicino a casa ha ancora il metano a 1,990€/Kg (ed ho verificato che prezzo ed autonomia sono congruenti nell'uso reale), anche se in tangenziale vedo 2,6€/Kg.

Originariamente inviato da: andy45
Si parla di auto nuove, se il prezzo al rifornimento del metano è alle stelle nessuno si comprerà questo tipo di auto, infatti stanno lentamente sparendo dai listini di molti produttori, come prima stavano lentamente sparendo quelle a GPL perché poco convenienti rispetto a quelle a metano.


Le auto a metano stavano già sparendo da prima, Fiat/Stellantis proponeva solo la Panda con alimentazione a metano già da prima del rincaro, ed il gruppo VW ha bloccato lo sviluppo di nuove versioni a metano per puntare tutto sull'elettrico.
sk0rpi0n12 Aprile 2022, 14:28 #39
Gli incentivi sorridono a Stellantis, ma non ai consumatori!
zappy12 Aprile 2022, 21:02 #40
Originariamente inviato da: krissparker
...lo sai vero che l'elettricità è gravata di accise ben più alte che sui carburanti...


sicuro? a me non pare.

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