Stellantis
Gli incentivi sorridono a Stellantis: dentro tutte le elettriche e le plug-in. Ecco quali sono
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 11 Aprile 2022, alle 12:15 nel canale Auto ElettricheI nuovi incentivi statali per l'acquisto di autovetture a basse emissioni sono particolarmente favorevoli ai marchi Stellantis, che vedono rientrare praticamente tutte le auto elettriche ed ibride plug-in a listino
43 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoPrima, tesla a parte, a nessuno interessava produrre auto elettriche, oggi visti gli accordi mondiali per il clima si è costretti, quindi penso che come tecnologie siano fin troppo avanti.
ignorante nel senso che ignori
tu sai, macroeconomicamente parlando, quanto lo stato risparmia sulla salute degli italiani per ogni vettura a combustibile che si toglie per le strade? e lo sai vero che l'elettricità è gravata di accise ben più alte che sui carburanti... e torniamo al titolo...
amen zio
Qui si parla quindi di transizione, non di assistenzialismo e, restando quello l'obiettivo, a mio avviso era assolutamente lecito finanziare con bei soldini vetture da 45-50 k€, perché vai a sostituire proprio quelle a motore termico inquinano di più ed elettriche economiche ad oggi (ancora) non esistono.
Il fatto che chi spende 40 k per una auto allora ne ha anche 50 da spendere non regge, cmq si invogliano le persone a cambiare, che è l'obiettivo degli incentivi stessi.
Le vetture elettriche costano e da qualche parte bisognerà iniziare. Non è democratico per ora, lo capisco, ma come tutte le transizioni si deve iniziare dallo stato attuale delle cose (si potrebbe dire lo stesso per gli incentivi all'installazione di pannelli fotovoltaici o alla ristrutturazione per coibentare meglio le abitazioni).
Ci saranno sempre persone che non potranno permettersi auto da 14k neanche con gli incentivi e quindi? Per democratizzare gli incentivi che faremo?
finalmente qualcuno che ha capito come funziona il mercato... del resto se l'auto più venduta in europa è la model 3, il mercato si adegua... questa è solo l'ennesima marchetta di stato verso l'ex fiat...
In Italia hanno venduto solo 5.047 Model 3, contro appena 112.298 Panda, 44.819 Fiat 500, 43.753 Lancia Y, 35.334 Renegade, 31.982 500X, 28.570 Compass, questo solo per rimanere tra le prime 10 auto più vendute in Italia nel 2021...la sola 500e ha venduto il doppio della model 3...direi che più che marchetta hanno semplicemente visto quale auto si vendono di più e le hanno incentivate, quindi piccole elettriche, ibride plug-in e auto normali per le famiglie con meno disponibilità economica.
Ovviamente no, ma anche solo per il prezzo, l'italiano medio generalmente non spende 50k € e più per la macchina, ma semplicemente perché non li ha...
Il prezzo credo dipenda molto anche da dove e come si approvvigiona il fornitore.
Per ora il distributore vicino a casa ha ancora il metano a 1,990€/Kg (ed ho verificato che prezzo ed autonomia sono congruenti nell'uso reale), anche se in tangenziale vedo 2,6€/Kg.
Le auto a metano stavano già sparendo da prima, Fiat/Stellantis proponeva solo la Panda con alimentazione a metano già da prima del rincaro, ed il gruppo VW ha bloccato lo sviluppo di nuove versioni a metano per puntare tutto sull'elettrico.
sicuro? a me non pare.
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