Gli e-fuel prolungheranno la vita dei motori endotermici? Una bozza sembra confermare le intenzioni dell'Europa
di Vittorio Rienzo pubblicata il 22 Marzo 2023, alle 21:13 nel canale Auto ElettricheReuters sarebbe entrata in possesso di un documento che evidenzia le intenzioni dell'Unione Europea di consentire la vendita di vetture a combustione anche dopo il 2035. La premessa sarebbe l'adozione esclusiva degli e-fuel.
61 Commenti
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autonomia senza riscaldamento in città: 280km
con riscaldamento (non avendo la pompa di calora): 140km
ricarico in casa (giardino per la precisione)
gennaio 2023 (freddo e con tariffe triplicate causa guerra)
con 50€ circa ho fatto 1100km
agosto 2022 (tariffe triplicate)
24€ circa per i 1100km usati come campione
gennaio 2022 (freddo)
16€ circa per 1100km
agosto 2021
8€ per 1100km
Accidenti sono costi bassissimi anche nel peggiore dei casi 50€ per 1100 Km sono 22Km con 1€. Una termica se va bene ne fa 20 con 1,75. Anche a GPL ci vuole 1,30 X 20 Km.
Le BEV hanno costi gestione veramente irrisori. Al di la dell'impatto ambientale capisco perché già oggi una fetta sempre più grande di persone le scelgono nonostante alcuni limiti di questa tecnologia.
f1 e supercar per i ricconi
premessa:
autonomia senza riscaldamento in città: 280km
con riscaldamento (non avendo la pompa di calora): 140km
ricarico in casa (giardino per la precisione)
gennaio 2023 (freddo e con tariffe triplicate causa guerra)
con 50€ circa ho fatto 1100km
agosto 2022 (tariffe triplicate)
24€ circa per i 1100km usati come campione
gennaio 2022 (freddo)
16€ circa per 1100km
agosto 2021
8€ per 1100km
A gennaio 2023 hai speso come uno che aveva il gpl... 1100km percorsi diviso 14 km/l= 78,57 lt di carburante x 0,66 cent =51,85€.... ed hai caricato da casa... immagina con le nuove tariffe enel x... e come se non bastasse su gpl non paghi il bollo per 5 anni e dal 6° in poi paghi solo il 20%... però ogni 10 anni devi spendere 400€ di cambio bombola
Hai il fotovoltaico per caso? Tutti quelli che conosco che hanno il 6kw mi dicono che d'estate/ inverno con climatizzatore/pdc accesa molto difficilmente riescono ad immettere qualcosa in rete (d'estate magari si ma d'inverno sono sempre in deficit)
Hai il fotovoltaico per caso? Tutti quelli che conosco che hanno il 6kw mi dicono che d'estate/ inverno con climatizzatore/pdc accesa molto difficilmente riescono ad immettere qualcosa in rete (d'estate magari si ma d'inverno sono sempre in deficit)
Ha speso poco meno di uno che aveva il GPL A GENNAIO, ad Agosto 2022, nonostante le tariffe triplicate ha speso MENO DELLA META' di uno che ha il GPL. Perché l'autonomia è salita senza il freddo invernale.
Non è che l'anno è fatto solo da Gennaio. Per 5 anni bollo gratis poi 25% della potenza omologata (non di picco), tagliandi minimo la metà di una macchina a GPL, può parcheggiare a qualunque piano interrato e al decimo anno non deve cambiare la bombola.
La domanda sul FV è molto interessante perché se quei numeri sono senza FV ed a Gennaio anche avendolo non è che ci metti tanti KWh ma a vedere la spesa di Agosto che è solo metà di gennaio direi di no perché ad Agosto invece caricherebbe molto da FV.
premessa:
autonomia senza riscaldamento in città: 280km
con riscaldamento (non avendo la pompa di calora): 140km
ricarico in casa (giardino per la precisione)
gennaio 2023 (freddo e con tariffe triplicate causa guerra)
con 50€ circa ho fatto 1100km
agosto 2022 (tariffe triplicate)
24€ circa per i 1100km usati come campione
gennaio 2022 (freddo)
16€ circa per 1100km
agosto 2021
8€ per 1100km
mi incuriosisce una cosa
ad Agosto 2023 un cliente sul mercato libero e a tariffe indicizzate a casa ha speso circa 0,7 €/kWh e quindi con 24 euro si potevano comprare appena 34 kWh
con 34 kWh fai 1.100 km ? 32 km/kWh ?
se usassimo i dati dell'Acquirente Unico che fa da Giga-mix (che fico..) sui prezzi, si parla di 0,4 €/kWh e quindi sarebbero circa 60 kWh pari a 18 km/kWh
a gennaio 2023 le tariffe erano ben più basse di agosto 2022 ma a causa della modalità di indicizzazione sulla tutela ci si attestava su un domestico da 3 kW a 0,56 €/kWh e stando al tuo pagato di 50 euro potevi quindi comprare 89 kWh di energia e fare 12,3 km/kWh
ora tu non specifichi che modello hai ma stando a VW la e-up fa 11,7 km/kWh in ciclo WLTP.. non so ma qualcosa non mi torna.. o non paghi l'energia ai prezzi di rete, e quindi il tuo conto non torna perchè hai un FV, o no so.. ma da quello che dici mi restano dei dubbi.
detto questo si.. il carburante costa di meno su una elettrica che su una convenzionale ma una e-up costa di listino 25 mila euro.. siamo arrivati ad un prezzo folle e per soli 12 mila km/anno
un veicolo usato come una VW Polo TGI del 2020 con 50 mila km si porta via a 15 mila euro (che mi paiono sempre tanti per una vettura così piccola)
non so se spenderei tanto per una vettura elettrica confidando che in molti anni pareggio la spesa.. anche consumasse quello che dici (senza pannelli) l'ammortamento di anche solo 3 mila euro (diciamo 10 mila - 7 di incentivi di tasta pubblica) su 12 mila km/anno è lungo
serve un impianto FV da 6 kW per abbattere i costi ma questo azzera il pareggio del primo veicolo e quindi mi sa che aspetto la prossima generazione se i prezzi diventeranno umani..
10 anni fa ho comprato una mondeo SW titanium con 25.800 euro.. oggi una e-up ?
si stanno smazzando Germania con e-fuel e Italia su biocarburanti, senza nemmeno sapere quanto alla fine (2035?) costerebbe una macchina capace di girare con questi carburanti e quanto, a litro, costerebbero alla fine (2035?) questi carburanti.
intanto se i redditi stanno al palo e la situazione economica attuale si protrae, si prospettano uno scenario non buono ma che richiama le depressioni già viste nel passato.
La differenza è molto limitata ed il bilancio globale è tutt'altro che scontato.
E come? Usandoli per produrre energia elettrica da usare in auto elettriche non e' affatto 3 volte piu' efficiente, magari! Sarebbe la svolta. Purtroppo non e' cosi', la differenza e' molto limitata.
Non è che l'anno è fatto solo da Gennaio. Per 5 anni bollo gratis poi 25% della potenza omologata (non di picco), tagliandi minimo la metà di una macchina a GPL, può parcheggiare a qualunque piano interrato e al decimo anno non deve cambiare la bombola.
Infatti io ho specificato che a gennaio ha speso come una vettura a gpl , ne più ne meno, il bollo sul gpl nella mia regione è il 20% (1/5) di quello che dovrebbe essere pagato rispetto ad una vettura diesel/benzina di pari potenza (lo so perché una 15 di anni fa avevo una macchina gpl)
Sarebbe interessante capire i consumi kw/km, di solito le ev si attestano in una forbice dai 16kw/100km fino a 22kw/100km
Sto facendo i conti perché mia mamma ha una 500 lpg allestimento Lounge (intermedio) del 2016 pagata nuova 12.5k€ (adesso costa sui 16k€) vs una 500e che però, escludendo un allestimento base, costa sui 24/26k€ a seconda degli optional, e con una percorrenza di circa 10k km annui con ricarica mista (pubblico/privato) con le attuali tariffe, in un perimetro temporale di 10 anni vince sempre il gpl....
Tieni conto che un cambio olio/filtri sulla 500 costa circa 120€ da meccanico generico ogni 15.000 km... quindi ha costi di gestione molto bassi, le gomme costano di meno perché sono più piccole di quelle della 500e e essendo meno pesante ha anche meno usura delle stesse, se finisce il gpl nel caso attacchi a benzina fino al prossimo rifornimento.... boh... secondo me finché il gpl non arriva a costare più di 1€ al litro non conviene...
A parità di vettura il gpl permette di risparmiare rispetto l'ev (certo se ricarichi al lidl e fai attacca e stacca ogni 30 min per resettare la colonnina allora con l'ev è imbattibile)
Queste sono le tabelle km dove si calcola carburante/assicurazione/bollo/manutenzione:
Link ad immagine (click per visualizzarla)
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Non esattamente 3 volte ma ci siamo vicini, con inoltre il plus che in una centrale elettrica puoi filtrare molto più efficientemente gli inquinanti e che diminuisci la dipendenza dovendo importare meno petrolio.
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