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Gli attivisti giocano pesante: centinaia di manifesti pubblicitari contro Toyota e BMW

di pubblicata il , alle 11:23 nel canale Auto Elettriche Gli attivisti giocano pesante: centinaia di manifesti pubblicitari contro Toyota e BMW

Gli attivisti per la lotta al cambiamento climatico, appartenenti a diversi gruppi, hanno affisso circa 400 manifesti in Europa, contro Toyota e BMW e le loro pratiche per mantenere il commercio di veicoli con motore a combustione

 
375 Commenti
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bonzoxxx22 Gennaio 2023, 17:35 #161
L'H2 va benissimo se si riuscisse a trovare un modo efficiente per produrlo, consideriamo anche che le celle a combustibile hanno attualmente un'efficienza del 50% circa.

Con H2 in quantità si risolverebbero tutti i problemi energetici ma farlo l'è dura, ovvero non è difficile con l'elettrolisi ci si mette 2 secondi ho costruito svariati "generatori" che andavano anche bene solo che serve molta energia.

In un futuro prossimo ipotetico la sovrabbondanza di energia si potrebbe dirottare nella produzione di H2.

Il punto è che bisogna continuare a sperimentare e migliorare, magari da qui a 5-10 anni grazie alla ricerca e al caso ai troverà il modo di costruire una batteria con la sabbia, materiale a caso, oppure un catalizzatore per H2 con efficienza del 60%, chi lo sa
rigelpd22 Gennaio 2023, 17:42 #162
Originariamente inviato da: bonzoxxx
L'H2 va benissimo se si riuscisse a trovare un modo efficiente per produrlo, consideriamo anche che le celle a combustibile hanno attualmente un'efficienza del 50% circa.

Con H2 in quantità si risolverebbero tutti i problemi energetici ma farlo l'è dura, ovvero non è difficile con l'elettrolisi ci si mette 2 secondi ho costruito svariati "generatori" che andavano anche bene solo che serve molta energia.

In un futuro prossimo ipotetico la sovrabbondanza di energia si potrebbe dirottare nella produzione di H2.

Il punto è che bisogna continuare a sperimentare e migliorare, magari da qui a 5-10 anni grazie alla ricerca e al caso ai troverà il modo di costruire una batteria con la sabbia, materiale a caso, oppure un catalizzatore per H2 con efficienza del 60%, chi lo sa


L'idrogeno per l'autotrazione non potrà mai competere con l'elettrico, a parte tutte le sfighe è proprio una questione di efficienza:

Link ad immagine (click per visualizzarla)

anche in una situazione ideale l'idrogeno consuma 2 volte più energia dell'elettrico.
bonzoxxx22 Gennaio 2023, 17:50 #163
Eh si, purtroppo le celle a combustibile hanno un'efficienza bassa.

Vedremo come si evolve la cosa
WarDuck22 Gennaio 2023, 19:04 #164
Originariamente inviato da: Chelidon
Dipende dal punto di vista.
Il tuo punto di vista è che nella società ci sia qualcuno che la controlla a monte e che ti cala dall'alto scelte che non condividi o non comprendi.
Io penso che la società sia fatta di persone e che si considerino degli studi prima di bandire il mercurio nei termometri, il cadmo e il piombo nelle batterie e saldature, i PFAS o i cloroflurocarburi nei gas refrigeranti, le lampadine ad incandescenza. Di sicuro e non ci piove il motore endotermico è molto inefficiente, così come le lampadine ad incandescenza erano molto inefficienti confrontate ai LED. Ora perché non ci siamo sollevati quando sono state bandite quelle, visto che i LED vengono principalmente prodotti in Asia?

Perché nessuno è venuto a casa tua a controllare che tipo di lampadine hai installato. Quando è uscita la tecnologia delle lampade LED hanno continuato comunque a commercializzare le altre. Tutto richiede gradualità.

E quando la tecnologia è superiore ed il costo è tutto sommato ragionevole, il mercato vi passa senza troppi problemi.

Nessuno ha fatto cioè leggi per forzarti ad installare lampadine LED, oppure per staccare la corrente a coloro che usano lampadine diverse dal LED.

Originariamente inviato da: Chelidon
Ora perché in Italia se leggo il Giornale non trovo mai un articolo che non sia completamente di parte sugli EV? Se uno ha i soldi e vuole comprarsi un BEV anche solo per le prestazioni, deve essere denigrato dalla parte politica che in teoria proteggerebbe l'iniziativa privata? Non sono meno dogmatici dei comunisti che tanto vituperavano. La verità è che non c'è alcuna razionalità in quanto scrivono, ma solo una presa di parte emotiva per avere argomenti contro la UE e fomentare malcontento strumentale nel proprio uditorio. Semmai sono loro che ti stanno obbligando a vedere solo quello che vogliono, non la UE.

Nessuno denigra chi può permettersi e sceglie di comprarsi un'auto elettrica.

Quello che non si condivide sono tempi e modi di una transizione *forzata* all'elettrico a tutti i costi.

Originariamente inviato da: Chelidon
La proposta della UE è rivolta ai produttori non ai consumatori, quindi nessuno impedisce a te di fare nulla, semmai impediscono a loro di vendere veicoli che non siano a zero-emissioni entro il 2035, andate a leggere il testo originale! Non è niente di diverso dalle direttive EURO6 e precedenti che ormai sono arrivate agli sgoccioli della tecnologia ICE. Se domani BMW dicesse che possono produrre un combustibile a zero emissioni nonostante le inefficienze di un ICE e che sia economicamente sostenibile secondo te la UE impedirebbe qualcosa? Semplicemente BMW (per dire un nome) come R&D sa benissimo che fare un combustibile sintetico del genere costerebbe molto di più che fare dei BEV, per quello alla fine stanno puntando comunque sui BEV, pur sapendo che la cosa più vantaggiosa per loro sarebbe continuare a vendere incrementi migliorativi minori su ICE. Quindi si lamentano cercando di instillare in maniera non disinteressata nei clienti che sia troppo presto farlo, quando invece ci sono concorrenti che già lo stanno facendo e portano via loro fette di mercato.

Che sia rivolta ai produttori non cambia la sostanza perché il mercato è fatto da produttori e consumatori, e dall'incontro della domanda e dell'offerta, che trovano sempre un equilibrio, a prescindere da qualsiasi istituzione di stampo statalista.

Voglio seguire il tuo ragionamento: nessuno si è mai lamentato in questi anni quando doveva acquistare un auto e questa aveva una direttiva migliore nelle emissioni.

Il motivo è che grosso modo le auto costavano più o meno lo stesso, la tecnologia progrediva ed erano tutti tranquilli.

Quando ha cominciato ad essere un problema? Quando comuni e province hanno cominciato a fare dei distinguo.

Improvvisamente nelle città possono entrare solo coloro con EURO4, poi con EURO5, poi con EURO6. Con il risultato di aver di fatto ghettizzato una fascia di popolazione: non tutti certo possono permettersi di cambiare auto ogni anno secondo ciò che viene in mente al legislatore distaccato dalla realtà.

Aggiungo che molte di quelle direttive in realtà cambiano poco il livello di emissioni, con il risultato che molto probabilmente molte delle auto EURO5 oggi in circolazione potrebbero tranquillamente essere omologate EURO6.

E come mai non è mai stato considerato, ad esempio in sede di revisione?

Il passaggio all'elettrico va benissimo, tutti sappiamo che sarà il futuro, principalmente perché consentirà di avere emissioni 0 e anche comfort acustico nelle città.

Ma allo stato attuale parliamo di una tecnologia, ancora acerba per altro, che ha costi più elevati a parità di auto.

Per carità da qualche parte devono cominciare, ma io sono fortemente contrario ad incentivi e agevolazioni statali per chi è mediamente più agiato e può permettersi di comprare queste automobili. Non solo, magari ad un certo punto saranno gli unici a poter accedere in città, con il risultato di ghettizzare ancora di più la popolazione in base alla ricchezza che ha.

Originariamente inviato da: Chelidon
Chiaramente ci possono essere degli interessi da lobby, ma 30 anni fa si pontava il dito contro la lobby del petrolio oggi si punta il dito contro la lobby di Musk? Non è che si esagera in entrambi i casi? Io credo la verità stia nel mezzo, chiaro che chi ha potere economico ha potere di influenzare certe decisioni, ma sarebbe altresì improbabile che in questo momento abbia più potere l'ultimo arrivato invece che lo siano compagnie come Toyota: il primo produttore di auto al mondo che ha il movente di proteggere il suo mercato. A volte ribaltare il punto di vista aiuta a comprendere che il proprio è esagerato.

Come ho già scritto in un altro intervento il cambiamento climatico non è un problema per il pianeta, è un problema per la civiltà umana!


Fino a quando una tecnologia non sarà a disposizione di tutti non ci sarà mai progresso, recitava una massima.

Pensare poi che il passaggio all'auto elettrica in europa cambi il destino del mondo è da ingenui. Al massimo migliora l'inquinamento nelle città, che sicuramente è un passo in avanti notevole.

Ultima cosa riguardo al discorso dell'efficienza: se guardassimo solo all'efficienza nella produzione di energia elettrica, non dovremmo allora considerare le fonti rinnovabili, perché nella maggior parte dei casi sono molto meno efficienti di centrali nucleari.

Spoiler alert: l'energia elettrica è quella che servirà per far muovere questi veicoli, quindi bisogna porsi il problema di come verranno ricaricate le batterie, non è un fattore secondario.
bonzoxxx22 Gennaio 2023, 19:18 #165
La tecnologia c'è, più guardo video su tesla e affini più mi convinco che la tecnologia c'è e può solo migliorare, ho visto un video di un norvegese con origini thailandesi che guidava e caricava senza problemi una model 3 LR a -28 gradi centigradi roba che alcune auto ICE neanche partono a quella temperatura.

L'energia per ricaricare le batterie va prodotta, indubbiamente, ho calcolato a spanne che se tutto il parco auto circolante in Italia venisse convertito improvvisamente per garantire a tutti 50km di autonomia servirebbero 190TWh di energia elettrica in un anno considerando che l'attuale fabbisogno energetico è 320TWh: sicuramente la produzione dovrà andare di pari passo.

Molto spesso si sente parlare di nucleare, e tutte le volte viene puntualmente smentito: la Francia che è la Francia con i suoi 50 e rotti reattori sta puntando di brutto sull'eolico, visto con i miei occhi

Riguardo al prezzo, al momento molte BEV costa come la controparte ICE quindi non vedo il perché, al netto delle proprie esigenze, non andare sulle prime: ormai anche una panda è arrivata ad un listino di 18000€ i prezzi delle auto ICE stanno aumentando a dismisura e le BEV calando.
rigelpd23 Gennaio 2023, 08:30 #166
Originariamente inviato da: bonzoxxx
La tecnologia c'è, più guardo video su tesla e affini più mi convinco che la tecnologia c'è e può solo migliorare, ho visto un video di un norvegese con origini thailandesi che guidava e caricava senza problemi una model 3 LR a -28 gradi centigradi roba che alcune auto ICE neanche partono a quella temperatura.

L'energia per ricaricare le batterie va prodotta, indubbiamente, ho calcolato a spanne che se tutto il parco auto circolante in Italia venisse convertito improvvisamente per garantire a tutti 50km di autonomia servirebbero 190TWh di energia elettrica in un anno considerando che l'attuale fabbisogno energetico è 320TWh: sicuramente la produzione dovrà andare di pari passo.

Molto spesso si sente parlare di nucleare, e tutte le volte viene puntualmente smentito: la Francia che è la Francia con i suoi 50 e rotti reattori sta puntando di brutto sull'eolico, visto con i miei occhi

Riguardo al prezzo, al momento molte BEV costa come la controparte ICE quindi non vedo il perché, al netto delle proprie esigenze, non andare sulle prime: ormai anche una panda è arrivata ad un listino di 18000€ i prezzi delle auto ICE stanno aumentando a dismisura e le BEV calando.


Per rendere ancora più evidente il fatto che la richiesta di energia elettrica non è un problema alla tua stima dovresti aggiungere anche quanti anni ci vorrebbero per convertire l'intero parco anto italiano in elettrico tenendo conto che vendiamo 1.5-2 milioni di auto all'anno in Italia...
bonzoxxx23 Gennaio 2023, 08:36 #167
Secondo me tutto il parco auto passerà in elettrico non prima del 2050 e oltre..
gd350turbo23 Gennaio 2023, 08:46 #168
Originariamente inviato da: bonzoxxx
L'energia per ricaricare le batterie va prodotta, indubbiamente, ho calcolato a spanne che se tutto il parco auto circolante in Italia venisse convertito improvvisamente per garantire a tutti 50km di autonomia servirebbero 190TWh di energia elettrica in un anno considerando che l'attuale fabbisogno energetico è 320TWh: sicuramente la produzione dovrà andare di pari passo.
000€ i prezzi delle auto ICE stanno aumentando a dismisura e le BEV calando.

Ma, come detto varie volte non è solo il fatto di produrla, è che l'energia elettrica, va consegnata alle singole abitazioni, e in un futuristico mondo di trazione elettrica, occorre prevedere che milioni di persone arrivano a casa alla sera e attaccano la macchina alla presa di corrente.

Originariamente inviato da: bonzoxxx
Secondo me tutto il parco auto passerà in elettrico non prima del 2050 e oltre..

Io direi più verso la fine del secolo...
bonzoxxx23 Gennaio 2023, 08:53 #169
Beh si, ci vorrà tempo.

Indubbiamente la rete andrà adattata. Però considera che una EV arrivi, l'attacchi a 3kwh col "carichino" e la mattina la trovi carica, mettiamoci pure che non sempre si deve ricaricare a meno che non si facciano 300km al giorno
Se si percorrono 2000km al mese una EV va caricata una volta a settimana circa, più frequentemente in inverno
gd350turbo23 Gennaio 2023, 09:01 #170
Originariamente inviato da: bonzoxxx
Beh si, ci vorrà tempo.

Indubbiamente la rete andrà adattata. Però considera che una EV arrivi, l'attacchi a 3kwh col "carichino" e la mattina la trovi carica, mettiamoci pure che non sempre si deve ricaricare a meno che non si facciano 300km al giorno
Se si percorrono 2000km al mese una EV va caricata una volta a settimana circa, più frequentemente in inverno


Bè...
Io non credo che la gente faccia questo calcolo, o almeno io se avessi un auto elettrica arrivo a casa la sera e l'attacco per avere sempre la massima autonomia, stare a fare questi conteggi è pericoloso, metti che ti capiti una necessità di fare più km di quanto preventivato ?

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