Giugno 2023, elettriche sulla cresta dell'onda. In Francia e Germania quasi al 20%

di pubblicata il , alle 13:28 nel canale Auto Elettriche Giugno 2023, elettriche sulla cresta dell'onda. In Francia e Germania quasi al 20%

In diversi Paesi le quote di auto elettriche iniziano ad essere significative, con un netto sorpasso nei confronti di quelle diesel

 

Se in Italia le auto elettriche faticano di più ad imporsi, a causa di un minore potere d'acquisto dei clienti, ed a causa di incentivi meno incisivi che in passato, nel resto d'Europa, in molti Paesi, le cose vanno diversamente.

Come sempre accade, qualche giorno dopo la chiusura del mese hanno iniziato a circolare i dati riguardanti giugno 2023, che mostrano una notevole crescita, ma non solo. Le auto elettriche iniziano ad avere una percentuale consistente sul totale delle vendite, arrivando a ridosso, se non anche oltre, di motorizzazioni tradizionali.

In Francia le auto "alla spina" hanno raggiunto il nuovo record del 29% sul totale delle vendite, con le elettriche pure cresciute dal 12,8% fino al 17,4%. Questo all'interno di un mercato genericamente in crescita, al +12% anno su anno. In tanto la motorizzazione diesel si è fermata al 9,3%, mentre l'ibrido (unione di full e mild) ha superato di poco il 24%.

June 2023

Situazione simile in Germania, dove però le PEV si sono fermate al 24,6%, a causa dell'uscita di scena degli incentivi per le ibride plug-in. Le elettriche però hanno fatto ancora meglio che in Francia, arrivando al 18,9%. In terra teutonica il diesel resiste ancora maggiormente, ma perde comunque contro l'elettrico, con 16,7%.

Infine numeri dello stesso tipo anche in Regno Unito, con mix alla spina che si è fermato a 25,1%, di cui solo elettriche al 17,9%. Qui il diesel è letteralmente crollato, al 3,5%, ma l'ibrido è decisamente più considerato, con 31,7%.

Quasi scontato ormai parlare dei risultati della Norvegia, dove i clienti hanno superato i numeri già incredibili dello scorso anno. A giugno 2022 erano state l'89,9% le immatricolazioni di auto ricaricabili, e quest'anno sono arrivate al 90.9%, di cui completamente elettriche ben l'82,2%.

26 Commenti
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Haran Banjo19 Luglio 2023, 13:47 #1
Ma in Norvegia non fanno mai viaggi lunghi?
TorettoMilano19 Luglio 2023, 13:58 #2
Originariamente inviato da: Haran Banjo
Ma in Norvegia non fanno mai viaggi lunghi?


voci di corridoio (affidabili) mi dicono le usino come fermacarte e invece vadano in giro con le auto a combustione
massimilianonball19 Luglio 2023, 14:01 #3
Originariamente inviato da: TorettoMilano
voci di corridoio (affidabili) mi dicono le usino come fermacarte e invece vadano in giro con le auto a combustione


Esatto anche perché da loro fa freddo quindi l'autonomia cala ..e come la mettiamo quindi??
bobby1019 Luglio 2023, 14:14 #4
Originariamente inviato da: Haran Banjo
Ma in Norvegia non fanno mai viaggi lunghi?


Me lo chiedo anche io, ma parliamo di una realtà molto diversa dalla nostra.
Spazio, poco traffico e meno casino, immagino che con le colonnine (libere) dalla ricarica rapida, si fermano, in 20 minuti ricaricano e ripartono.

L'Italia a parte la situazione di povertà in cui si trova ha il solito problema di essere divisa in 2. Inutile parlare di Milano o Bologna se poi in altre città non funziona niente.
Mi sono recato da poco a cercare la mia auto rubata in un paese e mi sembrava di essere nel Burundi.
Attendo di vedere la transizione all'elettrico in questi posti
Darkon19 Luglio 2023, 15:07 #5
Originariamente inviato da: bobby10
Me lo chiedo anche io, ma parliamo di una realtà molto diversa dalla nostra.
Spazio, poco traffico e meno casino, immagino che con le colonnine (libere) dalla ricarica rapida, si fermano, in 20 minuti ricaricano e ripartono.

L'Italia a parte la situazione di povertà in cui si trova ha il solito problema di essere divisa in 2. Inutile parlare di Milano o Bologna se poi in altre città non funziona niente.
Mi sono recato da poco a cercare la mia auto rubata in un paese e mi sembrava di essere nel Burundi.
Attendo di vedere la transizione all'elettrico in questi posti


Per quanto riguarda i viaggi lunghi da me (Toscana - Chianti) ci sono diversi dei paesi bassi (targa NL) in Tesla, molto più raramente mi è capitato di vedere delle ID invece.
Quindi immagino che non sia poi così difficile/proibitivo fare anche un viaggio lungo.


Per quanto riguarda invece l'auto rubata quando tanti anni fa stavo con una ragazza di Afragola mi spiego che per riaverla era inutile andarla a cercare ma che bisognava chiamare e proporre una roba che si chiamava "cavallo di ritorno" o qualcosa del genere. Però penso esista solo da Roma in giù perché anche solo in Toscana non l'ho mai sentita nominare si parla comunque di cose di oltre 10 anni fa eh... non so se adesso esista ancora.
gd350turbo19 Luglio 2023, 15:15 #6
Originariamente inviato da: Darkon
Per quanto riguarda i viaggi lunghi da me (Toscana - Chianti) ci sono diversi dei paesi bassi (targa NL) in Tesla, molto più raramente mi è capitato di vedere delle ID invece.
Quindi immagino che non sia poi così difficile/proibitivo fare anche un viaggio lungo.

Dipende da quanto tempo hai a disposizione...
Se sei in pensione e/o non hai date da rispettare, con un auto elettrica ci puoi girare tutto il mondo, quando è scarica ti fermi a ricaricarla, tanto se ci metti 10-20 o xx giorni ti interessa nulla.
Se hai le classiche due settimane di ferie, magari passare 2+2 giorni per il viaggio non è il massimo.
O perlomeno, io ho sempre preferito passare più tempo nel luogo di vacanza e meno possibile nel viaggio.
bobby1019 Luglio 2023, 15:21 #7
Originariamente inviato da: Darkon
Per quanto riguarda i viaggi lunghi da me (Toscana - Chianti) ci sono diversi dei paesi bassi (targa NL) in Tesla, molto più raramente mi è capitato di vedere delle ID invece.
Quindi immagino che non sia poi così difficile/proibitivo fare anche un viaggio lungo.


Per quanto riguarda invece l'auto rubata quando tanti anni fa stavo con una ragazza di Afragola mi spiego che per riaverla era inutile andarla a cercare ma che bisognava chiamare e proporre una roba che si chiamava "cavallo di ritorno" o qualcosa del genere. Però penso esista solo da Roma in giù perché anche solo in Toscana non l'ho mai sentita nominare si parla comunque di cose di oltre 10 anni fa eh... non so se adesso esista ancora.


Si anche un mio amico viaggia con la Tesla da nord a sud senza problemi con tappa ricarica a Roma. Ma le elettriche per ora sono poche, in futuro se tutti o quasi gireremo con un alettrica non so se saremo "organizzati".

La questione del cavallo di ritorno la conosco bene ma ovviamente sono loro che devono chiamare me (io a chi chiamo?)
Mi sono spostato a cercarla semplicemente perchè avevo delle info dei carabinieri (che fanno ben poco) e ci ho provato.
A Roma per esempio che è devastata dai furti di Panda,Giulietta e 500 molti ritrovano la propria auto grazie alle segnalazioni sui social. Utenti che girano a posta per recuperarle dato che spesso stanno abbandonate in strade isolate e pure integre.
Darkon19 Luglio 2023, 15:22 #8
Originariamente inviato da: gd350turbo
Dipende da quanto tempo hai a disposizione...
Se sei in pensione e/o non hai date da rispettare, con un auto elettrica ci puoi girare tutto il mondo, quando è scarica ti fermi a ricaricarla, tanto se ci metti 10-20 o xx giorni ti interessa nulla.
Se hai le classiche due settimane di ferie, magari passare 2+2 giorni per il viaggio non è il massimo.
O perlomeno, io ho sempre preferito passare più tempo nel luogo di vacanza e meno possibile nel viaggio.


Considerato che Firenze - Amsterdam sono quasi 1400Km penso che nella migliore delle ipotesi anche con una diesel ci metteresti 2 giorni con una tappa intermedia.

Anche perché che fai... sta 12/13 ore in auto??? Più che ferie sarebbe un inferno.

Detto ciò per me anche chi viene da Amsterdam a Firenze in Tesla è matto ma non per la Tesla o qualsiasi altra auto ma perché ti becchi una rottura di viaggio quando con un aereo eri a destinazione in quanto 2 ore a dir tanto?
Hypergolic19 Luglio 2023, 15:39 #9
Originariamente inviato da: Darkon

Detto ciò per me anche chi viene da Amsterdam a Firenze in Tesla è matto ma non per la Tesla o qualsiasi altra auto ma perché ti becchi una rottura di viaggio quando con un aereo eri a destinazione in quanto 2 ore a dir tanto?


Se hai una famiglia, un giro di quel genere in Tesla ti costa molto meno che 4 biglietti aerei.
E in più hai la tua auto a disposizione per girare liberamente dove vuoi.
C'è chi il viaggio lo considera parte della vacanza, facendo tappe intermedie in zone o città che vuoi visitare, lungo il tragitto.
Con le Tesla poi non ti fermi nemmeno agli autogrill a fare pausa, ma in posti più tranquilli e rilassanti.
gd350turbo19 Luglio 2023, 15:47 #10
Originariamente inviato da: Darkon
Considerato che Firenze - Amsterdam sono quasi 1400Km penso che nella migliore delle ipotesi anche con una diesel ci metteresti 2 giorni con una tappa intermedia.
Anche perché che fai... sta 12/13 ore in auto??? Più che ferie sarebbe un inferno.

Bè 12/13 micca ci vado con una Giulietta !
al tempo, ora non so se ne sarei pià capace, si faceva in una tirata unica.
Si partiva al mattino e si arrivava alla sera.
Originariamente inviato da: Darkon
Detto ciò per me anche chi viene da Amsterdam a Firenze in Tesla è matto ma non per la Tesla o qualsiasi altra auto ma perché ti becchi una rottura di viaggio quando con un aereo eri a destinazione in quanto 2 ore a dir tanto?

Erano altri tempi !

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