Giugno 2023, elettriche sulla cresta dell'onda. In Francia e Germania quasi al 20%
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 19 Luglio 2023, alle 13:28 nel canale Auto ElettricheIn diversi Paesi le quote di auto elettriche iniziano ad essere significative, con un netto sorpasso nei confronti di quelle diesel
26 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoAnche perché che fai... sta 12/13 ore in auto??? Più che ferie sarebbe un inferno.
Detto ciò per me anche chi viene da Amsterdam a Firenze in Tesla è matto ma non per la Tesla o qualsiasi altra auto ma perché ti becchi una rottura di viaggio quando con un aereo eri a destinazione in quanto 2 ore a dir tanto?
quando vedo gli scandinavi in auto in spagna in effetti qualche domanda me la faccio anche io
ad ogni modo, l'anno scorso abbiamo fatto Nizza Brest con la model3 LR, 1400km circa. la tratta in sé non è diversa dal farla con un diesel, almeno un paio di soste di almeno 30min si fanno su un itinerario del genere. ed in mezzora hai voglia di ricaricare...
ma poi quando sei a destinazione lì sì che le cose cambiano, e servono davvero abitudini un poco diverse da prima, almeno per il momento, inutile negarlo. tanto per cominciare, dove lasci l'auto la notte. e se vai da amici in mezzo alla campagna bretone è già una questione non affatto banale.
ad ogni modo un viaggio del genere per me è stata un'eccezione, come lo era prima col diesel. di solito preferisco l'aereo, al massimo il treno che anche se ci mette lo stesso tempo dell'auto, almeno non devo guidare io.
e se proprio faccio un road trip, e ne faccio, allora 1. preferisco la moto, e 2. soste intermedie a non finire perché di passare ore in autostrada non è proprio cosa
Da crederci?
Spero non siano numeri farlocchi, perchè anche in Cina parlano di vendite sorprendenti e poi...guardate qui: https://www.motorionline.com/auto-e...archeggi-video/È BYD, ed è in Cina.
Da noi al massimo truccano le emissioni.
Un'altra Mega fregatura dell'UE sta per materializzarsi. Con i monopattini incentivati con i soldi pubblici dei contribuenti già vi sta obbligo di casco, assicurazione e varie limitazioni. Elettrico è bello, Green e salverai il pianeta Terra che gira comunque da circa 4 miliardi di anni.
Un'altra Mega fregatura dell'UE sta per materializzarsi. Con i monopattini incentivati con i soldi pubblici dei contribuenti già vi sta obbligo di casco, assicurazione e varie limitazioni. Elettrico è bello, Green e salverai il pianeta Terra che gira comunque da circa 4 miliardi di anni.
È incredibile la quantità di non so nemmeno come definirle che riesci a condensare in poche righe.
Comunque l'apoteosi è l'incendio endotermico...
Endotermico giusto per la tua cultura è una reazione che sottrae calore all'ambiente. Ad esempio il ghiaccio che si scioglie è una reazione endotermica in quanto per sciogliersi assorbe energia dall'atmosfera o da altri materiali di contatto.
Ora un incendio endotermico dovrebbe avere le famosissime fiamme congelanti che credo di aver visto solo in qualche cartone animato. Sarei quindi curioso che mi spiegassi come fa una batteria a causare un incendio endotermico.
Non ha senso nemmeno parlare di "se si esagera con i kW" perché un eventuale rottura del modulo BMS (per altro altamente improbabile) causa un incendio anche semplicemente con 1kW di potenza. Non è che tanti kW ma entro le specifiche producono un particolare stress sul BMS anche perché altrimenti ben prima delle auto elettriche avremmo visto incendi in ogni dove specialmente laddove si usano pacchi batteria a scopo industriale.
Non hai idea di cosa parli, non hai conoscenze tecniche particolari, spari a zero per sentito dire usando termini che non sai nemmeno cosa significano ma ancora non ti sei stancato di venire a farti prendere per il *beeep*? O pensi davvero che ci sia anche solo una persona che possa credere alle cose che scrivi?
Anni fa percorsi il tavoliere della Puglia per poi salire sulla foresta Umbra (sempre in Puglia). Km e km di deserto percorsi con una Ypsilon diesel. Ricordo che nonostante avessi mezzo serbatoio di gasolio ero preoccupato di rimanere a piedi sotto un sole cocente e distribuitori manco a parlarne
L'auto elettrica in questi casi è un po' come se avesse il guinzaglio.
Erano EV di Volkswagen, tecnicamente e qualitativamente sotto la media. In pratica non le vuole nussuno, nemmeno in casa loro.
Altri produttori vendono benissimo.
Se sei in pensione e/o non hai date da rispettare, con un auto elettrica ci puoi girare tutto il mondo, quando è scarica ti fermi a ricaricarla, tanto se ci metti 10-20 o xx giorni ti interessa nulla.
Se hai le classiche due settimane di ferie, magari passare 2+2 giorni per il viaggio non è il massimo.
O perlomeno, io ho sempre preferito passare più tempo nel luogo di vacanza e meno possibile nel viaggio.
Direi di no...Su un Milano-Napoli ci metti un'ora in più al massimo.
Io su 750 km ho impiegato 40 minuti in più con la Tesla aziendale.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".