Giorgia Meloni contro il ban delle auto endotermiche: "il divieto al 2035 è dannoso, la Cina ci guadagna"
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 10 Febbraio 2023, alle 11:22 nel canale Auto ElettricheIl presidente del Consiglio Giorgia Meloni si è espressa sulla questione della regolamentazione UE del mercato automotive. Secondo la premier l'elettrico è al momento l'unica soluzione, e avvantaggia la Cina
298 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoIn effetti ci sono ancora milioni di auto euro-1 e euro-2, quindi negli anni nemmeno sono passati a euro 5 o euro 6 nonostante gli incentivi.
Figuriamoci se passano a quelle elettriche che costano ancora di più.
Ci saranno anche milioni di euro 1/2 ancora in circolazione, ma devi vedere prima di tutto se queste sono state convertite a GPL o Metano, dove vengono usate, da chi, quanto vengono usate...il mero numero non significa niente...chi ha quel tipo di auto poi non ha il motivo di cambiarla, né con una elettrica né con un'altra termica, e soprattutto non guarda le auto nuove se disgraziatamente gli viene la fantasia di cambiarla, al massimo guarderà qualche euro 4 usata.
Le auto elettriche incentivate in Italia sono molto poche e per lo più sono citycar e automobili di fascia bassa, infatti qui da noi le vendite sono crollate e i soldi degli incentivi stanno ancora lì...
L'unica cosa su cui il ministro Fratin ha ragione è che l'industria deve vendere a un prezzo realistico, ma non solo le elettriche, anche le termiche, una panda base a quasi 15k € non si può sentire.
Non ho i dati ufficiali sotto mano, ma un amico che fa il portiere di un condominio a via Panama in Parioli. 10 anni fa erano 16 famiglie oggi sono 14 uffici, 3 B&B e solo una coppia di 90'enni che vive lì da 60 anni. Ho anche una coppia di amici con 2 figli che vivono in Prati, su una parallela di Via Cola di Rienzo. 20 appartamenti 15 sono diventati in 10 anni uffici o B&B. La mia nutrizionista riceve a Corso Francia un consorzio di 6 palazzine ognuna con 20 appartamenti. l'80% sono uffici o B&B.
Frequentavo lo IALS a via fracassini in Flaminio, ci sono andato per 15 anni. Nella via c'è un intero palazzo da 18 appartamenti che è stato comprato da un magnate americano, appartamento dopo appartamento e che è diventato un residence B&B. Una volta si vedevano passeggiare per la via tante coppia di anziani, oggi si vedono solo stranieri turisti e non è che ci sia qualcosa di turistico nella zona, semplicemente prendono un B&B lì. Anche i ristoranti della via sono pieni di stranieri turisti.
E' chiaro che ci risiedono ancora tantissimi Romani, ma le cose stanno cambiando e man mano che passano gli anni, ce ne sono sempre meno.
Ettecredo, con quello che costa tutto il "corollario" in rapporto alla qualità della vita. Passando da quartiere semi/centrale alla periferia, sono rinato, a parità di valore dell'immobile, ho in più piano alto, doppia esposizione sud-est sud-ovest, 18mq di balcone, 30mq di spazio interno, posto auto a ridosso del passo carrabile d'ingresso, parcheggi a profusione nelle aree limitrofe. Il trasporto pubblico c'è e funziona e possiamo continuare a fare a meno delle auto. Ma quando servono le possiamo prendere senza dover, al ritorno, andare a parcheggiare ad un Km o dover cercare un buco in doppia fila per scaricare i pesi sotto casa.
La linea C, si dice, non è proprio un gioiello ... i tempi di transito tra un convoglio e l'altro sono piuttosto lunghi.
La Model Y ha le stesse caratteristiche dimensionali di una BMW X3 che parte da 57k ma con le prestazioni di un X6 MSPORT 4.0 con un listino che parte da 95K.
ti svelo un segreto.
appassionati a parte, all'automobilista medio (quello che considera l'auto uno strumento, per intenderci) interessano più di tanto le prestazioni.
questo detto a me (che ci capisco un gran poco, premesso) paragonare la model 3 a una a4 fa un pochino ridere.
nella prima ci sono salito una volta.
l'impressione di "economy!economy!economy" ancora non sono riuscito a levamermela di dosso.
poi, oh! è bella lunga, eh!
appassionati a parte, all'automobilista medio (quello che considera l'auto uno strumento, per intenderci) interessano più di tanto le prestazioni.
questo detto a me (che ci capisco un gran poco, premesso) paragonare la model 3 a una a4 fa un pochino ridere.
nella prima ci sono salito una volta.
l'impressione di "economy!economy!economy" ancora non sono riuscito a levamermela di dosso.
poi, oh! è bella lunga, eh!
che sia oltre i 4.7m, per me figurati è un problema, a Roma non entrerebbe nemmeno nei parcheggi a pettine... Ma di fatto si tratta di un segmento D e a 45k l'unica di pari segmento che costa meno è la WV Passat. Riguardo le prestazioni era solo per dire che in ogni caso si pagano.
Non sto dicendo che mi piace, la Model 3 non mi piace affatto e cmq è un segmento che non comprerei mai, tuttavia il mio confronto era solo per dire che non è vero che le elettriche sono più care in quanto elettriche, ma sono care quelle fatte con una linea di produzione ottimizzata per le vetture con motore ICE cioè tutte tranne la Tesla
che ormai è diventata quasi una C, salendo sull'ultima revision sembra di esser in una golf.
A Roma ormai non trovi parcheggio neanche più con la smart, quelle nuove sono diventate talmente larghe che non le infili più da nessuna parte ...battute a parte le segmento D sono appunto le auto da 4.5 a 5 metri, quindi si, la model 3 rientra esattamente nella categoria, però è economica solo perché di fatto a livello di interni non è gran che, molto spogli, materiali così così, a confronto la mia 500x che costa la metà è rifinita molto meglio...insomma motore con tanta potenza, come tutte le auto americane (anche termiche), ma niente di più.
Non sto dicendo che mi piace, la Model 3 non mi piace affatto e cmq è un segmento che non comprerei mai, tuttavia il mio confronto era solo per dire che non è vero che le elettriche sono più care in quanto elettriche, ma sono care quelle fatte con una linea di produzione ottimizzata per le vetture con motore ICE cioè tutte tranne la Tesla
credo stiamo dicendo la stessa cosa.
provo a riformularlo.
*SE* passat fosse elettrica (o model 3 a benzina...) la seconda dovrebbe costare un bel po' meno della prima, per essere competitiva.
il che ahimè, vuole anche dire che una passat elettrica costerà un bel po' di più di una model 3.
che poi, per carità... sono macchine che per mio uso e consumo non acquisterò mai, ma tant'è.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".