Lamborghini
Gandini sulla nuova Lamborghini Countach ibrida: "non mi piace". La replica della casa: "lo avevamo informato". È polemica
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 28 Ottobre 2021, alle 10:24 nel canale Auto Elettriche
Marcello Gandini, storico designer della prima Lamborghini Countach critica le scelte fatte per il nuovo modello, e accusa la casa di aver fatto credere che ci fosse il suo benestare. Da Sant'Agata Bolognese non ci stanno e dichiarano il contrario
28 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoRegole tipo: ogni auto dovrebbe avere un finestrino
Link ad immagine (click per visualizzarla)
Questa era la massima apertura del finestrino, una scelta fatta per potersi permettere le portiere a forbice senza sbattersi troppo a cercare soluzioni alternative.
La nuova Countach scimmiotta alcune soluzioni introdotte con il modello originale e non è affatto di rottura con il design mainstream delle Lamborghini attuale. E' un mix armonizzato di vecchio e nuovo che rischia di essere anonimo e confondibile; cosa che Gandini e la " vecchia " Lamborghini non hanno mai tollerato e mai fatto.
Se la Miura aveva linee morbide, sinuose, una coda tronca, la Countach era tutta spigolosa, con tagli netti, con linee esasperate che dovevano lasciar intendere le altrettanto esasperate prestazioni della vettura. Ed ha continuato così disegnando la Urraco e la Espada per quanto riguarda il segmento GT.
Ma oramai il marketing è tutto, quindi hanno preso e sventolato il nome di Gandini per cresimare la nuova Countach a macchina fatta, senza nemmeno interpellarlo per qualche parere stilistico.
Tra l'altro questa mi pare anche parecchio bella. E sulla carrozzeria non vedo firme di Gandini neh
Altre case riescono a preservare un carattere distintivo per ogni modello, pur mantenendo una coerenza di fondo.
Quel certo periodo in poi probabilmente corrisponde all'acquisizione da parte del gruppo VW, ed in tal caso concorderei.
https://en.wikipedia.org/wiki/Templ...eline_1963-1989
https://en.wikipedia.org/wiki/Templ...ne_1990_to_date
Tra l'altro questa mi pare anche parecchio bella. E sulla carrozzeria non vedo firme di Gandini neh
gandini lavorava per bertone non per lamborghini
e ha solo detto che con sta cosa non ha avuto niente a che fare (vista l'accoglienza tiepida)
se poi scaviamo nel passato disse anche che la linea definitiva non rispecchiava del tutto i suoi disegni sia per colpa degli ingegneri meccanici sia per via delle omologazioni
Qualunque bravo illustratore è capace di disegnare un'auto favolosa se può fregarsene dei vincoli ingegneristici. Un po' come quelli che su Internet pubblicano i loro "concept" dei telefoni, senza nessuna cognizione dello sforzo che fanno gli ingegneri per far stare tutti i componenti interni nel minor spazio possibile.
..Figurati che ora esiste proprio il concept designer che è una via di mezzo tra artista ed industrial designer..
E tra vincoli ingegneristici (ed economici soprattutto) vari, disegno iniziale e prodotto finale sono spesso tutta un'altra storia.
Ora non dico che l'avrebbero "lasciata sullo scaffale"
Poi che Gandini non "l'approvi" forse perchè non direttamente coinvolto nel design/progetto, è una faccenda che chiariranno tra loro.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".