GAC Aion

GAC si gioca il jolly: ecco la Aion UT, elettrica da 8.900 euro per tutti i mercati

di pubblicata il , alle 09:32 nel canale Auto Elettriche GAC si gioca il jolly: ecco la Aion UT, elettrica da 8.900 euro per tutti i mercati

La casa cinese lancia ufficialmente il suo terzo modello globale, questa volta un'auto compatta con autonomia fino a 400 km e prezzo super competitivo

 

GAC sta cercando di ritagliarsi un'importante fetta nel mercato delle auto elettriche, a suon di innovazione (come la super ricarica a 600 kW) e modelli con ottime dotazioni ma prezzi concorrenziali.

Segue proprio questa filosofia la Aion UT, i cui preordini erano stati aperti due mesi fa, e che ora è definitivamente in vendita in Cina. Il prezzo inizialmente era stato stimato al corrispondente di 11.500 euro, ma invece il listino è migliorato, con prezzo di partenza di soli 8.900 euro, e con la top di gamma che arriva a circa 13.000 euro.

Prezzi cinesi, certo, ma la Aion UT fa parte della gamma di modelli globali, ovvero che GAC vuole vendere un po' ovunque, Europa compresa. Nel nostro continente si partirà da Norvegia, Portogallo e Germania. Da verificare quanto aumenterà il prezzo una volta importata, visti anche i dazi in vigore.

GAC Aion UT

La Aion UT è un'auto elettrica lunga 4,27 metri, larga 1,85, e alta 1,575, con un passo di 2,75 metri. Le varianti di equipaggiamento più economiche montano cerchi da 16 pollici, la variante più costosa monta cerchi da 17 pollici. Design con linee morbide, tetto a contrasto e in vetro, con fari LED anteriori a 19 elementi.

La motorizzazione ha l'unica opzione del motore anteriore da 100 kW di potenza, alimentato da due diversi tagli di batteria, da 34,9 kWh e 44,3 kWh, con autonomie che rispettivamente arrivano a 330 km e 420 km, secondo il metodo CLTC. La ricarica richiede 24 minuti per passare dal 30% all'80%, e GAC non cita il più canonico metodo di misurazione europeo dal 10% all'80%.

GAC Aion UT

All'interno l'aspetto è tecnologico e da segmento superiore. Troviamo un display per la strumentazione da 8,8", mentre quello centrale, grande e orizzontale, misura 14,6". Il software è compatibile con diversi sistemi di mirroring, HiCar, CarLink e CarPlay, e comprende anche un assistente vocale AI e controllo remoto dello smartphone. Negli allestimenti migliori sono presenti anche aiuti alla guida di livello 2, oltre a luci ambient e hotspot Wi-Fi. Gli aggiornamenti sono ovviamente OTA. Misure compatte, ma il muso molto corto lascia spazio anche per un bagagliaio più che discreto, da 440 litri di capacità.

10 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Giouncino11 Marzo 2025, 09:54 #1
Davvero misure interessanti e con un ottimo bagagliaio, se stesse entro i 15-18k sarebbe un'auto da prendere in serissima considerazione per quanto mi riguarda.
Con un motore di questa potenza avrà anche uno scatto niente male!
djfix1311 Marzo 2025, 10:16 #2

problema auto cinesi

mi raccontava un mio amico carrozziere che il problema con le auto cinesi (nel suo caso era una MG4) sta nella mancanza globale di ricambi: se prendi uno specchietto e si rompe non c'è ricambio, se rovini la portiera o il paraurti non c'è ricambio. per qualunque cosa qui da noi non arrivano ricambi e in certi casi limite tieni la macchina danneggiata ferma perchè non può circolare in mancanza di un fanalino o uno specchietto!
ilariovs11 Marzo 2025, 10:21 #3
Ha la batteria della eC3 a 13K€.
Anche a 26000, sarebbe un affare rispetto alle eC3 MAX.

Siamo indietro parecchio in quanto a segmenti bassi
AdolfoG11 Marzo 2025, 10:22 #4
Originariamente inviato da: djfix13
mi raccontava un mio amico carrozziere che il problema con le auto cinesi (nel suo caso era una MG4) sta nella mancanza globale di ricambi: se prendi uno specchietto e si rompe non c'è ricambio, se rovini la portiera o il paraurti non c'è ricambio. per qualunque cosa qui da noi non arrivano ricambi e in certi casi limite tieni la macchina danneggiata ferma perchè non può circolare in mancanza di un fanalino o uno specchietto!

Finalmente un commento serio e utile, grazie! Aspetto da tenere sicuramente in considerazione.
TorettoMilano11 Marzo 2025, 10:24 #5
Originariamente inviato da: djfix13
mi raccontava un mio amico carrozziere che il problema con le auto cinesi (nel suo caso era una MG4) sta nella mancanza globale di ricambi: se prendi uno specchietto e si rompe non c'è ricambio, se rovini la portiera o il paraurti non c'è ricambio. per qualunque cosa qui da noi non arrivano ricambi e in certi casi limite tieni la macchina danneggiata ferma perchè non può circolare in mancanza di un fanalino o uno specchietto!


posso ipotizzare il problema ci sia per le case più piccole, ma banalmente se compri "BYD" si parla di milioni di auto ogni anno prodotte, di ricambi ne avranno a iosa. ovviamente l'ideale sarebbe aspettare qualche mese/anno per fare in modo si diffondano prima i centri assistenza a livello nazionale
lucasantu11 Marzo 2025, 10:33 #6
Originariamente inviato da: TorettoMilano
posso ipotizzare il problema ci sia per le case più piccole, ma banalmente se compri "BYD" si parla di milioni di auto ogni anno prodotte, posso ipotizzare come ricambi ne abbiano aiosa. ovviamente l'ideale sarebbe aspettare qualche mese/anno per fare in modo si diffondano prima i centri assistenza a livello nazionale


fino a 3 anni fa era un poblema presente anche in tesla poi piano piano è stato risolto , un mio amico ha aspettato 2 mesi per un portellone di ricambio.
sicuramente ci vorrà qualche anno per tutti questi nuovi produttori , la cosa piu importante è la possibilità di avere una sostitutiva , se c'è quella il problema non sussiste...
TorettoMilano11 Marzo 2025, 10:39 #7
Originariamente inviato da: lucasantu
fino a 3 anni fa era un poblema presente anche in tesla poi piano piano è stato risolto , un mio amico ha aspettato 2 mesi per un portellone di ricambio.
sicuramente ci vorrà qualche anno per tutti questi nuovi produttori , la cosa piu importante è la possibilità di avere una sostitutiva , se c'è quella il problema non sussiste...


infatti immagino sia fisiologico per qualsiasi marchio (indipendentemente dalla nazionalità "nascere" con tanti ricambi disponibili ovunque. prima ci si deve diffondere nel mondo. ad ogni modo mi viene in mente un ex-collega con una mazda di pochi anni fa il quale ha dovuto diventare pazzo per ricambi della stessa (e nemmeno aveva fatto incidenti, c'era un difetto della stessa dietro)
berson11 Marzo 2025, 13:13 #8
Linea molto carina, filante e aerodinamica, mi piace.
Sandro kensan12 Marzo 2025, 02:42 #9
Ho visto che ha HiCar che è il sistema di Huawei e secondo l'AI cinese è compatibile perfettamente con il mio Huawei P40 Lite che non ha i servizi google.

Adesso HiCar è sostituita da HiLife: correggetemi se sbaglio.
Sandro kensan12 Marzo 2025, 02:51 #10
L'autonomia di 420 km in CLTC corrisponde probabilmente a un'autonomia in WLTP compresa tra 290 e 340 km , con un valore medio stimato intorno ai 315 km .

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^