GAC Aion

GAC presenta il motore elettrico Hyptec: magnete a metallo liquido, offre 50 km di autonomia in più

di pubblicata il , alle 15:57 nel canale Auto Elettriche GAC presenta il motore elettrico Hyptec: magnete a metallo liquido, offre 50 km di autonomia in più

Ancora una volta GAC presenta una tecnologia al massimo delle prestazioni odierne, con un nuovo motore potente e super efficiente

 

Il costruttore cinese GAC, che già in passato si era distinto per soluzioni tecniche al massimo delle prestazioni odierne, per batterie, colonnine e potenza di ricarica, presenta il nuovo motore elettrico sotto il suo marchio Hyptec.

Il nuovo nome è stato scelto tenendo in considerazione la futura espansione in occidente, poiché Hyptec produce auto elettriche ad alte prestazioni, con un tocco sportivo. Queste vetture ora potranno contare anche sul motore Quark Electric Drive 2.0, a sua volta studiato per migliorare le performance.

Quark Electric Drive 2.0

La velocità di rotazione dovrebbe essere una delle più alte al mondo, 30.000 giri/min, con una densità di potenza notevole, pari a 13 kW/kg. Anche l'efficienza è ai massimi livelli, con ben 98,5%. Il motore usa uno speciale magnete morbido amorfo, noto come "metallo liquido", con uno spessore ridottissimo. Ciò conferisce al motore un'efficienza complessiva vicina alla superconduttività a temperatura ambiente.

Grazie a questi parametri, fa sapere Hyptec, è come se a parità di batteria, questo motore offrisse 50 km di autonomia in più, oppure ottenere con un'auto a doppio motore AWD la stessa autonomia di una a sola trazione posteriore.

30 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
TorettoMilano27 Agosto 2024, 16:11 #1
fantastico, anche se sarebbe meglio sapere di quanto aumenta percentualmente l'autonomia. ad ogni modo con i continui sviluppi di motori e batterie si sta andando alla grande
Cappej27 Agosto 2024, 17:10 #2
Direi più, STANNO ANDANDO alla grande
Ahinoi
Ginopilot27 Agosto 2024, 17:41 #3
Purtroppo ancora niente all’orizzonte sul fronte alimentazione. Avremo ice per ancora molti anni.
+Benito+27 Agosto 2024, 17:48 #4
Il venditore è libero di vendere il proprio vino ma un sito che si rispetti non può riportare una frase del genere senza nemmeno commentarla.
ilariovs27 Agosto 2024, 17:48 #5
Non vorrei ricordare male, ma Toyota ha fatto la BZ3X con BYD e la BZ3C proprio con GAC...
Comincio a capirne il motivo.
Informative27 Agosto 2024, 20:55 #6
Interessante. Vedremo tra un 3-4 anni quando vorrò cambiare di nuovo a che punto saremo.
mail9000it28 Agosto 2024, 08:53 #7
Da capire i materiali rari utilizzati da questi magneti.
Ok, che questo è orientato alle massime prestazioni ma per la massa devono orientarsi verso qualcosa di sostenibile come materiali. Altrimenti diventerà un casino come costi.
omihalcon28 Agosto 2024, 09:05 #8
Per aumentare l'autonomia IMHO non è la strada giusta, per quella ci vuole un cambio. Inutile storcere il naso per il peso aggiuntivo, sono motivazioni futili, tanto il peso lo recuperi alleggerendo le parti di dimensione maggiore necessarie per la maggiore potenza.
Se parliamo di efficienza ed evoluzione tecnologica tutt'altro.
Ginopilot28 Agosto 2024, 09:30 #9
Originariamente inviato da: omihalcon
Per aumentare l'autonomia IMHO non è la strada giusta, per quella ci vuole un cambio. Inutile storcere il naso per il peso aggiuntivo, sono motivazioni futili, tanto il peso lo recuperi alleggerendo le parti di dimensione maggiore necessarie per la maggiore potenza.
Se parliamo di efficienza ed evoluzione tecnologica tutt'altro.


Il peso è un problema enorme, come le dimensioni, siamo già oltre ogni logica. I costi sono già altri così, mettere su strada auto più pesanti significa dire addio alle strade asfaltate. Non che oggi ce ne siano più tante che si possano definire tali. Ma diventerebbe un problema anche su strade extraurbane.
ninja75028 Agosto 2024, 09:34 #10
Originariamente inviato da: omihalcon
Per aumentare l'autonomia IMHO non è la strada giusta, per quella ci vuole un cambio.


a che serve un cambio in un motore che da 0 al quasi 100% ha la stessa coppia?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^