GAC Aion
GAC presenta il motore elettrico Hyptec: magnete a metallo liquido, offre 50 km di autonomia in più
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 27 Agosto 2024, alle 15:57 nel canale Auto ElettricheAncora una volta GAC presenta una tecnologia al massimo delle prestazioni odierne, con un nuovo motore potente e super efficiente
32 Commenti
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Lo prendo come un buon motivo per rivedermi la trilogia
lo dice bene Doc Brown quando scopre che ha il serbatoio bucato e rubano il treno per spingere la delorean
Se parliamo di efficienza ed evoluzione tecnologica tutt'altro.
Dovresti studiare un po' di più la materia, e come funzionano gli inverter delle auto elettriche. Il cambio nelle elettriche non serve a nulla, a nessuna velocità. Il lavoro del cambio lo fa appunto l'inverter.
Pensa che il cambio lo hanno tolto anche dalla Formula E, dove lo scopo è finire la gara centellinando l'energia all'ultimo giro, ma con il massimo dell'accelerazione e della velocità oggi possibili.
Lasciamo fare il lavoro da ingegneri agli ingegneri.
Pensa che il cambio lo hanno tolto anche dalla Formula E, dove lo scopo è finire la gara centellinando l'energia all'ultimo giro, ma con il massimo dell'accelerazione e della velocità oggi possibili.
Lasciamo fare il lavoro da ingegneri agli ingegneri.
https://www.electricmotorengineerin...s-with-gearbox/
https://www.bosch-mobility.com/en/s...mission-cvt4ev/
Dillo a Bosch.
https://www.bosch-mobility.com/en/s...mission-cvt4ev/
Dillo a Bosch.
Dillo a tutti gli ingegneri di tutte le case del mondo, e a tutti i capo progettisti della massima serie elettrica FIA.
Ok, che questo è orientato alle massime prestazioni ma per la massa devono orientarsi verso qualcosa di sostenibile come materiali. Altrimenti diventerà un casino come costi.
Infatti trovo più interessanti i futuri motori SESM brushless con eccitatore induttivo annunciati mesi fa, ma non ho idea a quale stadio dello sviluppo siano.
https://www.bosch-mobility.com/en/s...mission-cvt4ev/
Dillo a Bosch.
leggi l'articolo del primo link, si parla di praticamente solo di performance..
"oste il vino è buono?" è sempre valida visto che stanno cercando di vendere un loro prodotto...
il cambio serve ad aggiustare velocità e coppia per adattarle alla velocità e alla coppia richiesta...se accetti di andare solo a 150/160 kmh di velocità massima, è ampiamente dimostrato che il cambio non serve..
edit: specifico meglio, altrimenti rischia di non essere chiaro.. il cambio ti permette di modulare velocità e coppia e il suo scopo principale è restituirti velocità e coppia richieste al massimo dell'efficienza possibile..su un ice l'efficienza è vergognosa per cui il cambio tarato correttamente ti permette di aumentarla in maniera significativa.. su una BEV l'efficienza è sempre molto alta per cui le perdite di efficienza introdotte dal cambio (perchè volenti o nolenti si perde efficienza) non sopperisce in maniera adeguata all'aumento di efficienza del motore ottenuta ottimizzando coppia/velocità... questo sempre considerando velocità massime "ridotte"... perchè appena vuoi aumentare significativamente la velocità di una BEV devi introdurre un cambio (che sia manuale, cvt, a positroni)..
bio
Fino al 2050 di sicuro qualunque cosa accada...
Appunto dopo il 2050, se non cambia qualcosa, le termiche (diciamo da euro 5 in su) potranno contare solo sugli E-Fuel, altrimenti stop.
Pensa che il cambio lo hanno tolto anche dalla Formula E, dove lo scopo è finire la gara centellinando l'energia all'ultimo giro, ma con il massimo dell'accelerazione e della velocità oggi possibili.
Lasciamo fare il lavoro da ingegneri agli ingegneri.
Il lavoro del cambio lo fa un cambio, i motori elettrici sono accoppiati ad un riduttore di trasmissione per avere un rapporto fisso. L'inverter fa un lavoro dell'iniezione / alimentazione se paragonato ad un auto termica perché regola la potenza, la coppia, lo spunto, l' accelerazione e il rilascio, tanto che a bassi giri deve per forza limitare la corrente e di conseguenza la potenza perché sarebbe mostruosa ed esuberante per il tipo di applicazione e il carico.
E' sbagliato che le case automobilistiche puntino solo sulla parte elettronica anziché sulla parte meccanica e fidati basterebbe un riduttore con rapporto più lungo, risolverebbe tutto visto che regoli il motore la potenza e la coppia che vuoi, non si devono preoccupare che un riduttore aumenta il peso o che gli ingranaggi non supportano la coppia perchè esistono gli ingranaggi a denti elicoidali sempre in presa che sono fatti apposta anzi ne metti una coppia a senso inverso così non hai il problema delle forze assiali perché si annullano.
Inoltre a te sta bene che una macchina di fascia C faccia 160km/h di velocità massima come 35 anni fa? A me no anche se il limite in autostrada è 130km/h.
Il paragone con la Formula E è sbagliato perché hanno regolamenti dove le auto vanno tutte uguali, un telaio e aerodinamica uguale e delle prestazione dei motori derivate dalla massima capacità di scarica data della batteria: non capisco infatti cosa serva avere tante case automobilistiche quando il risultato è un campionato stile monomarca tanto che il distacco tra il primo e l'ultimo in una gara è di 30sec una differenza data dalle differenze umane, se ci fosse l'IA arriverebbero con un distacco minore stile trenino come quando si gioca alle simulazioni contro il PC. Allora meglio avere una diversità come in F1 dove almeno chi ha la macchina e la sviluppa le varie parti (aerodinamica, motore, trazione ed efficacia sugli pneumatici) va forte e i distacchi tra il primo e ultimo sono all'ordine di giri in meno (doppiaggi) e sinceramente avere dei circuiti differenti rispetto alla controparte F1 ibrida è patetico.
Appunto dopo il 2050, se non cambia qualcosa, le termiche (diciamo da euro 5 in su) potranno contare solo sugli E-Fuel, altrimenti stop.
In base a quale motivazione?
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Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".