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GAC presenta il motore elettrico Hyptec: magnete a metallo liquido, offre 50 km di autonomia in più

di pubblicata il , alle 15:57 nel canale Auto Elettriche GAC presenta il motore elettrico Hyptec: magnete a metallo liquido, offre 50 km di autonomia in più

Ancora una volta GAC presenta una tecnologia al massimo delle prestazioni odierne, con un nuovo motore potente e super efficiente

 
32 Commenti
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Darkon28 Agosto 2024, 13:35 #21
Originariamente inviato da: WOPR@Norad
Ad essere pignoli il reattore di ritorno al futuro alimentava solo il flusso canalizzatore e i tempo circuiti. Se avesse alimentato il sistema di propulsione il terzo capitolo sarebbe durato cinque minuti, titoli compresi.


Lo sai che ora che lo dici hai assolutamente ragione?

Lo prendo come un buon motivo per rivedermi la trilogia
ninja75028 Agosto 2024, 14:59 #22
Originariamente inviato da: WOPR@Norad
Ad essere pignoli il reattore di ritorno al futuro alimentava solo il flusso canalizzatore e i tempo circuiti. Se avesse alimentato il sistema di propulsione il terzo capitolo sarebbe durato cinque minuti, titoli compresi.


lo dice bene Doc Brown quando scopre che ha il serbatoio bucato e rubano il treno per spingere la delorean
Massimiliano Zocchi28 Agosto 2024, 17:15 #23
Originariamente inviato da: omihalcon
Per aumentare l'autonomia IMHO non è la strada giusta, per quella ci vuole un cambio. Inutile storcere il naso per il peso aggiuntivo, sono motivazioni futili, tanto il peso lo recuperi alleggerendo le parti di dimensione maggiore necessarie per la maggiore potenza.
Se parliamo di efficienza ed evoluzione tecnologica tutt'altro.


Dovresti studiare un po' di più la materia, e come funzionano gli inverter delle auto elettriche. Il cambio nelle elettriche non serve a nulla, a nessuna velocità. Il lavoro del cambio lo fa appunto l'inverter.
Pensa che il cambio lo hanno tolto anche dalla Formula E, dove lo scopo è finire la gara centellinando l'energia all'ultimo giro, ma con il massimo dell'accelerazione e della velocità oggi possibili.
Lasciamo fare il lavoro da ingegneri agli ingegneri.
Tedturb028 Agosto 2024, 18:15 #24
Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
Dovresti studiare un po' di più la materia, e come funzionano gli inverter delle auto elettriche. Il cambio nelle elettriche non serve a nulla, a nessuna velocità. Il lavoro del cambio lo fa appunto l'inverter.
Pensa che il cambio lo hanno tolto anche dalla Formula E, dove lo scopo è finire la gara centellinando l'energia all'ultimo giro, ma con il massimo dell'accelerazione e della velocità oggi possibili.
Lasciamo fare il lavoro da ingegneri agli ingegneri.


https://www.electricmotorengineerin...s-with-gearbox/
https://www.bosch-mobility.com/en/s...mission-cvt4ev/

Dillo a Bosch.
Massimiliano Zocchi28 Agosto 2024, 19:40 #25


Dillo a tutti gli ingegneri di tutte le case del mondo, e a tutti i capo progettisti della massima serie elettrica FIA.
Podz29 Agosto 2024, 04:34 #26
Originariamente inviato da: mail9000it
Da capire i materiali rari utilizzati da questi magneti.
Ok, che questo è orientato alle massime prestazioni ma per la massa devono orientarsi verso qualcosa di sostenibile come materiali. Altrimenti diventerà un casino come costi.

Infatti trovo più interessanti i futuri motori SESM brushless con eccitatore induttivo annunciati mesi fa, ma non ho idea a quale stadio dello sviluppo siano.
bio8229 Agosto 2024, 09:33 #27


leggi l'articolo del primo link, si parla di praticamente solo di performance..

"oste il vino è buono?" è sempre valida visto che stanno cercando di vendere un loro prodotto...

il cambio serve ad aggiustare velocità e coppia per adattarle alla velocità e alla coppia richiesta...se accetti di andare solo a 150/160 kmh di velocità massima, è ampiamente dimostrato che il cambio non serve..

edit: specifico meglio, altrimenti rischia di non essere chiaro.. il cambio ti permette di modulare velocità e coppia e il suo scopo principale è restituirti velocità e coppia richieste al massimo dell'efficienza possibile..su un ice l'efficienza è vergognosa per cui il cambio tarato correttamente ti permette di aumentarla in maniera significativa.. su una BEV l'efficienza è sempre molto alta per cui le perdite di efficienza introdotte dal cambio (perchè volenti o nolenti si perde efficienza) non sopperisce in maniera adeguata all'aumento di efficienza del motore ottenuta ottimizzando coppia/velocità... questo sempre considerando velocità massime "ridotte"... perchè appena vuoi aumentare significativamente la velocità di una BEV devi introdurre un cambio (che sia manuale, cvt, a positroni)..

bio
gsorrentino30 Agosto 2024, 13:40 #28
Originariamente inviato da: Ginopilot
Purtroppo ancora niente all’orizzonte sul fronte alimentazione. Avremo ice per ancora molti anni.


Originariamente inviato da: Darkon
Quindi ammesso che le BEV decollino, che dal 2035 non si producano più ICE, che vengano trovate soluzioni adatte alle esigenze di tutti COMUNQUE ci saranno ICE che circolano nella migliore delle ipotesi almeno fino al 2050.


Fino al 2050 di sicuro qualunque cosa accada...

Originariamente inviato da: TorettoMilano
di per sè le ICE potrebbero essere disponibili fino al 2070 come fai notare. ma difficilmente le vedremo andare a benzina. nel brevissimo verranno sempre più disincentivate: esenzione da incentivi, presumibile aumenti dei costi della benzina sia per la diminuzione della domanda e sia per tasse applicate per motivi ambientali. e gli ipotetici efuel non credo avranno prezzi accessibili.


Appunto dopo il 2050, se non cambia qualcosa, le termiche (diciamo da euro 5 in su) potranno contare solo sugli E-Fuel, altrimenti stop.
omihalcon09 Settembre 2024, 15:32 #29
Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
Dovresti studiare un po' di più la materia, e come funzionano gli inverter delle auto elettriche. Il cambio nelle elettriche non serve a nulla, a nessuna velocità. Il lavoro del cambio lo fa appunto l'inverter.
Pensa che il cambio lo hanno tolto anche dalla Formula E, dove lo scopo è finire la gara centellinando l'energia all'ultimo giro, ma con il massimo dell'accelerazione e della velocità oggi possibili.
Lasciamo fare il lavoro da ingegneri agli ingegneri.



Il lavoro del cambio lo fa un cambio, i motori elettrici sono accoppiati ad un riduttore di trasmissione per avere un rapporto fisso. L'inverter fa un lavoro dell'iniezione / alimentazione se paragonato ad un auto termica perché regola la potenza, la coppia, lo spunto, l' accelerazione e il rilascio, tanto che a bassi giri deve per forza limitare la corrente e di conseguenza la potenza perché sarebbe mostruosa ed esuberante per il tipo di applicazione e il carico.
E' sbagliato che le case automobilistiche puntino solo sulla parte elettronica anziché sulla parte meccanica e fidati basterebbe un riduttore con rapporto più lungo, risolverebbe tutto visto che regoli il motore la potenza e la coppia che vuoi, non si devono preoccupare che un riduttore aumenta il peso o che gli ingranaggi non supportano la coppia perchè esistono gli ingranaggi a denti elicoidali sempre in presa che sono fatti apposta anzi ne metti una coppia a senso inverso così non hai il problema delle forze assiali perché si annullano.
Inoltre a te sta bene che una macchina di fascia C faccia 160km/h di velocità massima come 35 anni fa? A me no anche se il limite in autostrada è 130km/h.

Il paragone con la Formula E è sbagliato perché hanno regolamenti dove le auto vanno tutte uguali, un telaio e aerodinamica uguale e delle prestazione dei motori derivate dalla massima capacità di scarica data della batteria: non capisco infatti cosa serva avere tante case automobilistiche quando il risultato è un campionato stile monomarca tanto che il distacco tra il primo e l'ultimo in una gara è di 30sec una differenza data dalle differenze umane, se ci fosse l'IA arriverebbero con un distacco minore stile trenino come quando si gioca alle simulazioni contro il PC. Allora meglio avere una diversità come in F1 dove almeno chi ha la macchina e la sviluppa le varie parti (aerodinamica, motore, trazione ed efficacia sugli pneumatici) va forte e i distacchi tra il primo e ultimo sono all'ordine di giri in meno (doppiaggi) e sinceramente avere dei circuiti differenti rispetto alla controparte F1 ibrida è patetico.
Ginopilot09 Settembre 2024, 15:42 #30
Originariamente inviato da: gsorrentino
Fino al 2050 di sicuro qualunque cosa accada...



Appunto dopo il 2050, se non cambia qualcosa, le termiche (diciamo da euro 5 in su) potranno contare solo sugli E-Fuel, altrimenti stop.


In base a quale motivazione?

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