Francia, troppe domande per il leasing sociale elettrico, stop momentaneo
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 14 Febbraio 2024, alle 13:26 nel canale Auto ElettricheIl programma che permette ai cittadini francesi con reddito basso di noleggiare un'auto elettrica con un prezzo agevolato, sta avendo un successo inaspettato
Sul finire del 2023 il governo francese aveva annunciato un nuovo incentivo per aumentare il numero di auto elettriche su strada, dedicato a chi ha un reddito basso e non potrebbe permettersi le costose auto a batteria.
A inizio 2024 è partito il programma, ma l'Eliseo fa sapere che in poche settimane sono arrivate circa 50.000 domande per le condizioni speciali di noleggio, ovvero più del doppio delle 20.000-25.000 previste per tutto l'anno.
Di conseguenza l'esecutivo francese ha deciso di sospendere il programma, per poi riattivarlo alla fine del 2024 per le domande relative al 2025. Possono accedere al leasing sociale le persone con un reddito annuo inferiore ai 15.400 euro.
L'accesso all'incentivo speciale consente di noleggiare un'auto elettrica per 100 euro al mese, o per 150 euro al mese. Il primo importo fa riferimento alle city car, mentre la cifra più alta è riservate alle auto classificate come auto da famiglia.
Per accedere al programma i cittadini devono anche dimostrare di percorrere almeno 8.000 km all'anno per motivi di lavoro, ed avere la sede di lavoro a più di 15 km da casa.
2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoma si prendono in giro da soli?
ma si prendono in giro da soli?
Si infatti, inaspettato proprio, dare via auto nuove per un tozzo di pane ad altrettanti disperati economicamente parlando che mai avrebbero potuto neanche lontanamente permettersele in caso di acquisto normale....
Saranno contenti i contribuenti francesi che sovvenzionano il tutto, al netto che bisogna ancora capire se drogare così il mercato è un vantaggio o meno....
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".