NissanDS AutomobilesJaguarFormula E

Formula E a Jeddah, ecco il pitstop con super ricarica, e un italiano nelle prove libere

di pubblicata il , alle 14:56 nel canale Auto Elettriche Formula E a Jeddah, ecco il pitstop con super ricarica, e un italiano nelle prove libere

Il doppio appuntamento in terra araba porterà finalmente il rifornimento obbligatorio che mescolerà le carte in tavola, oltre ad una interessante sessione riservata ai rookie

 

Dopo i primi due adrenalinici appuntamenti in Brasile e Messico, torna la Formula E con una doppia gara in quel di Jeddah, Arabia Saudita.

Le monoposto GEN3 Evo correranno nel nuovo Corniche Circuit, lungo 3.001 metri, con 19 curve. Abbiamo già visto nelle prime due gare come il nuovo Attack Mode, che ora offre oltre a più potenza anche le quattro ruote motrici, sia fondamentale nelle strategie, ma a Jeddah esordirà finalmente un elemento in più: il pit stop.

Denominato per l'occasione Pit Boost, si tratta di una sosta ai box obbligatoria per tutti i team, della durata di 30 secondi, in cui un sistema di ricarica ad alta potenza, ad isola, immetterà nelle batterie 4 kWh di energia in più. Le strategie quindi diventeranno ancora più complesse.

In occasione dell'appuntamento arabo, Formula E ha deciso anche di riservare ai rookie una sessione di prove libere, la prima del 13 febbraio. La regola è che i piloti non debbano avere precedente esperienza in Formula E, e possedere almeno una licenza di gara internazionale di grado B.

Formula E Jeddah

Per questo motivo vedremo al volante nella sessione giovani piloti di entrambi i sessi, ma anche nomi ben noti nel panorama del motorsport, come quello di Daniil Kvyat, che sarà in pista per DS Penske.

L'italiano Gabriele Minì scenderà in pista per Nissan. Minì ha ben figurato nel campionato di Formula 3 e Formula 2, dove correrà a tempo pieno quest'anno. Sul sedile della Jaguar TCS Racing torna Jamie Chadwick, una delle donne più promettenti nel panorama mondiale, che se la vedrà in pista anche con la collega Tatiana Calderon, su Lola Yamaha.

Questa la tabella completa degli orari, con le possibilità per seguire il week end e la gare in TV:

GARA 1

  • 13 febbraio:
    • 16:00 – 16:40: Prove Libere Rookie
    • 19:00 – 19:40: Prove Libere 1
  • 14 febbraio:
    • 11:00 – 11:40: Prove Libere 2
    • 13:20 – 14:43: Qualifiche
    • 18:05 – 19:00: Gara 1

GARA 2

  • 15 febbraio:
    • 11:00 – 11:40: Prove Libere 3
    • 13:20 – 14:43: Qualifiche
    • 18:05 – 19:00: Gara 2

Programmazione TV in Italia:

  • Eurosport:
    • 13 febbraio: 15:25 – 16:20 – Jeddah Prove Libere 1
    • 14 febbraio – Gara 1:
    • 09:55 – 10:50: Jeddah Prove Libere 2
    • 12:00 – 14:00: Jeddah Qualifiche Gara 1
    • 16:00 – 18:30: Jeddah Gara 1 (Eurosport 1)
  • 15 febbraio – Gara 2: 
    • 10:55 – 11:50: Jeddah Prove Libere 2
    • 13:00 – 15:00: Jeddah Qualifiche Gara 1
    • 17:30 – 19:30: Jeddah Gara 1 (Eurosport 1)
  • Mediaset (Canale 20): Diretta dalle 18:00 sia il 14 che il 15 febbraio e in streaming su SportMediaset.
6 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
+Benito+12 Febbraio 2025, 18:45 #1
4 kWh su macchine che in pieno assorbono 350 kW significa(meno di) 40 secondi di autonomia extra a piena potenza, in cambio di sosta da 30. Imbarazzante chi gestisce tecnicamente la FE.
Massimiliano Zocchi13 Febbraio 2025, 10:30 #2
Originariamente inviato da: +Benito+
4 kWh su macchine che in pieno assorbono 350 kW significa(meno di) 40 secondi di autonomia extra a piena potenza, in cambio di sosta da 30. Imbarazzante chi gestisce tecnicamente la FE.


La batteria nel suo totale è meno di 40 kWh, mi sa che non hai capito molto bene come funziona questo powertrain.
gd350turbo13 Febbraio 2025, 11:12 #3
Io ho visto solo una gara dì FE...

Qualcosa di semplicemente imbarazzante, sembrava di guardare una corsa di auto del secolo scorso !
Saturn13 Febbraio 2025, 11:13 #4
Originariamente inviato da: gd350turbo
Io ho visto solo una gara dì FE...

Qualcosa di semplicemente imbarazzante, sembrava di guardare una corsa di auto del secolo scorso !


Si è l'equivalente del vedere Rocco Siffredi esibirsi in una gara di cucito invece che di "equitazione" !
Massimiliano Zocchi13 Febbraio 2025, 11:15 #5
Originariamente inviato da: gd350turbo
Io ho visto solo una gara dì FE...

Qualcosa di semplicemente imbarazzante, sembrava di guardare una corsa di auto del secolo scorso !


E quando l'avresti vista? Perché le nuove monoposto hanno prestazioni nettamente superiori, e le gare sono decisamente divertenti.
gd350turbo13 Febbraio 2025, 15:11 #6
Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
E quando l'avresti vista? Perché le nuove monoposto hanno prestazioni nettamente superiori, e le gare sono decisamente divertenti.


boh, diverso tempo fa, mentre giravo per i canali tv, mi sono imbattuto in questa gara che pareva di macchine radiocomandate, ne ho visto un pò poi sono arrivato al pit stop, ed ho visto il pilota che scende da una macchina e monta su un altra, CARICA!

e già questo mi è bastato !

Sarebbe interessante vedere in una 24ore di lemans quante auto elettriche serviranno !
Serve solo a far vedere che con le auto elettriche si possono anche fare le corse, che con i limiti attuali della tecnologia, sono appunto imbarazzanti, ma ovviamente per gli elettrofili sono perfette, ma chi magari ha vissuto per decenni nei pressi di maranello, le gare automobilistiche sono altra cosa, poi tra magari 50-100 anni saranno auto che viaggiano come dragster per ore chi lo sa e/o saprà.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^