Formula 1, approvate le regole 2026: carburante sostenibile, ed elettriche al 50%
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 22 Agosto 2022, alle 09:48 nel canale Auto ElettricheLa FIA ha approvato le nuove regole per i motori della Formula 1 a partire dal 2026. Il powertrain si semplifica, e la parte elettrica diventa decisamente più importante. Addio alle emissioni di carbonio per il carburante
Le regole per le motorizzazioni di Formula 1 a partire dal 2026 sono finalmente state approvate, ed arrivano praticamente tutte le novità di cui si è discusso a lungo, tra favorevoli e contrari.
È chiaro l'intento della FIA di semplificare ulteriormente le vetture e i motori, per agevolare l'ingresso di nuovi protagonisti nel mondiale. E sorride infatti il gruppo Volkswagen, che ormai quasi sicuramente porterà in F1 Porsche e Audi. La prima collaborerà in modo stretto con Red Bull per sviluppare insieme il nuovo motore, mentre la seconda potrebbe mettere le mani sulla Sauber/Alfa Romeo, e fare tutto da sé.
Tra le novità più rilevanti c'è la sparizione della complicata MGU-H, con la parte elettrica che conterà dunque solo sulla MGU-K. Quest'ultima però vedrà crescere notevolmente la sua importanza, tanto che si potrebbe parlare di vetture elettriche al 50%, con la potenza della MGU-K che salirà dagli attuali 120 kW a 350 kW.
Dal 2026 la MGU-H sparirà, semplificando il motore e riducendo dunque la spesa
La parte a combustione resterà molto simile alla attuale, con un 1,6 litri V6 turbo, con una potenza di circa 350-400 kW. Questa componente però verrà alimentata da carburante 100% sostenibile che, come dice il Presidente Mohammed Ben Sulayem, "non immetterà più nuovo carbonio fossile in atmosfera".
Sono ancora da definire alcuni dettagli, soprattutto riguardanti le pressioni ammesse per il turbocompressore e per la standardizzazione crescente di diverse parti del motore, ma al tempo stesso si potranno maggiormente sviluppare le celle al litio della batteria, per introdurre una connessione con la produzione di serie delle auto stradali. Allo stesso tempo, però, ci saranno regole aggiuntive sulla sicurezza e sul riciclo delle materie prime delle batterie.
19 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoGià la MGU-K non è autosufficiente ma le si chiederà più potenza... i conti non tornano.
Quoto, confermo e sottoscrivo !
Quando era vera formula 1, anni 80-90 non me ne perdevo una, quando chi sapeva fare un motore che andava più veloce, quando chi sapeva fare una macchina che lo sopportasse al 100%, quando il pilota dominava al meglio il mezzo di cui sopra, poi è iniziato il declino che continua tutt'ora inesorabilmente e non so il tempo che non guardo più una gara, sport morto e sepolto !
spettacolare erano le lotte ai tempi di lauda, prost, senna ed altri
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".