PorscheAudi

Formula 1, approvate le regole 2026: carburante sostenibile, ed elettriche al 50%

di pubblicata il , alle 09:48 nel canale Auto Elettriche Formula 1, approvate le regole 2026: carburante sostenibile, ed elettriche al 50%

La FIA ha approvato le nuove regole per i motori della Formula 1 a partire dal 2026. Il powertrain si semplifica, e la parte elettrica diventa decisamente più importante. Addio alle emissioni di carbonio per il carburante

 
19 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
batou8322 Agosto 2022, 12:40 #11
Per semplificare bisogna tornare ai v12 aspirati, Turbo piú elettrico sono solo complicazioni inutili
frankie22 Agosto 2022, 13:59 #12
Originariamente inviato da: batou83
Per semplificare bisogna tornare ai v12 aspirati, Turbo piú elettrico sono solo complicazioni inutili


1 regola, semplice!

Date una medaglia a quest'uomo.
MoM22 Agosto 2022, 14:42 #13
ni... va bene il V12 aspirato ma bisogna anche mettere un tetto al numero di giri massimo ed al consumo di benzina (o altro carburante a scelta).
Altrimenti ci si ritrova con la corsa al regime di rotazione come successo coi BMW da quasi 20000 giri
sisko21422 Agosto 2022, 16:01 #14
Mah... la vedo tanto dura avere motori ibridi in quelle competizioni. Portarsi dietro peso di motori elettrici e batterie.
Gabriyzf23 Agosto 2022, 08:44 #15
Io metterei un limite a costi, consumo e emissioni e poi massima libertà. E poi tolgano peso che 8 quintali per una f1 sono un insulto alla guida in pista.
omerook23 Agosto 2022, 10:19 #16
Originariamente inviato da: gd350turbo
per me ora non è per niente spettacolare...
spettacolare erano le lotte ai tempi di lauda, prost, senna ed altri


Mansell..
gd350turbo23 Agosto 2022, 10:29 #17
Originariamente inviato da: omerook
Mansell..


Giusto !
Ripper8923 Agosto 2022, 10:58 #18
Originariamente inviato da: Ginopilot
E che sarebbe il carburante sostenibile? Prodotto da olii vegetali attraverso un procedimento più costoso ed energivoro?


carburante sintetico
mrk-cj9410 Settembre 2022, 02:09 #19
Originariamente inviato da: Final50
La F1 è morta... e non per l'elettrico ma perchè mezzo motore è fatto da componenti uguali per tutti.

nel 2008, 2010 e 2012 i motori erano congelati eppure abbiamo avuto 2 mondiali risolti all'ultimo episodio e con parecchi colpi di scena dalla prima all'ultima gara
Originariamente inviato da: mtk
ricordo quando per azzoppare la ferrari misero fuori gioco il v12,poi con i v10 ancora non andava bene,poi arriva mercedes con il suo ibrido in sviluppo da n anni e la federazione obbliga tutti a usare sto ibrido,poi si cambiano le regole per l areodinamica e mercedes che ha cannato il progetto si mette a frignare e ora la fia emana le nuove regole a campionato avviato....la f1 e' morta da un pezzo e i prossimi motori saranno la pietra tombale di cio' che era all inizio la f1 stessa,cioe' la massima espressione motoristica mondiale.la f1 e' nata come campionato costruttori,la fia prima e liberty media ora la stanno trasformando in qualcosa di assurdo,un monomarca con nomi di costruttori appiccicati sopra.saran contenti i giovani che non capiscono la differenza tra campionato costruttori e campionato piloti,ma a me piange il cuore a vedere questa involuzione in nome dello spettacolo e del politically correct.

quante boiate:
1) la ferrari faceva ridere coi v12
2) ferrari ha vinto parecchio coi v10 ma non era il motore la loro parte migliore, semmai lo era la politica (e il grano) visto che dal 1998 al 2006 hanno aiutato ferrari in ogni modo possibile:
potere di veto sul regolamento dal 1998,
mass damper bannato a caso nel 2006,
un sacco di roba elettronica e idraulica della mclaren bannata dal 1998 al 2000 ottenendo nuove interpretazioni delle regole dalla fia,
gomme costruite adhoc da goodyear e poi da bridgestone nonostante fossero fornitori pure di williams e mclaren,
michelin bannate a 3 gare dalla fine del 2003 su cambio regolamentare dopo che la ferrari venne doppiata in ungheria,
motore unico per tutto il weekend nel 2004 che azzoppò williams e mclaren ecc
però hey "han cambiato i punti nel 2003 e han tolto i cambi gomme nel SOLO 2005 quindi la fia è kativa verso ferarih"
3) hai totalmente dimenticato i v8
4) la fia ha più volte cambiato le regole in corsa per la sicurezza e di recente le ha spesso cambiate anche NON per quello e soprattutto a sfavore di mercedes:
Nel 2014 hanno abolito il FRICS a stagione in corso.
Nel 2016 è stato imposto un valore minimo di temp sull'aria in entrata dalle valvole di aspirazione.
Nel 2017 hanno ridotto il quantitativo di olio consumabile e regolamento rivoluzionato con nuovi pneumatici e regolamento aerodinamico.
2017 lettera di chiarimento sulle sospensioni.
Nel 2018 nuovi pneumatici e differenti indicazioni sulle pressioni.
2019 chiarimento fia sulla sospensione posteriore.
Nel 2020 bando delle mappature da qualifica a stagione in corso.
Nel 2021 in teoria prima del covid fu approvata la rimozione degli elementi idraulici nelle sospensioni, rimandato al 2022.
Dal 2021 vietato il DAS.
Nel 2021 modifiche aerodinamiche (brake duct), al fondo e al diffusore che favoriscono le vetture ad alto rake (red bull)
5) "la f1 è morta da un pezzo e X Y sarà la pietra tombale"
oltre ad essere una frase priva di logica (morta da un pezzo =/= pietra tombale in arrivo), è pure priva di senso o di tempo perchè la si sente dai vecchi fin dagli anni 60 eppure in realtà la f1 diventa sempre più grande (e sempre mooolto più grande delle altre categorie) quindi mi sa che voi nonni vivete in una bolla con una campana in testa altrimenti non si spiega come i numeri dicano una cosa e voi il contrario
Originariamente inviato da: gd350turbo
Quoto, confermo e sottoscrivo !


Quando era vera formula 1, anni 80-90 non me ne perdevo una, quando chi sapeva fare un motore che andava più veloce, quando chi sapeva fare una macchina che lo sopportasse al 100%, quando il pilota dominava al meglio il mezzo di cui sopra, poi è iniziato il declino che continua tutt'ora inesorabilmente e non so il tempo che non guardo più una gara, sport morto e sepolto !

ok boomer.
spoiler: ci sono articoli degli anni 70, SETTANTA, che parlano della f1 morta, che c'è troppa tecnologia, che il pilota non conta più nulla e blablabla quindi il problema è tutto vostro
Originariamente inviato da: Unrue
Ormai la differenza la farà solo l'aerodinamica. C'è questa fissa di semplificare tutto per far entrare nuovi concorrenti, alla faccia della ricerca ed innovazione dei singoli costruttori, vero cuore della F1.

se liberalizzi tutto restano 2 squadre e tanti saluti alla f1
Originariamente inviato da: gd350turbo
per me ora non è per niente spettacolare...
spettacolare erano le lotte ai tempi di lauda, prost, senna ed altri

"Era così ed era meglio"
"Ai miei tempi"
"Deve essere come diverte me altrimenti è sbagliato"
Mancano le carte della scopa, il quarto di vino e i bestemmioni.
Poi pare il tavolo dei vecchi che gioca a carte.
Prossima Reunion? Vicino ad un cantiere?
Originariamente inviato da: Alvaro.boni
Se volete scrivere di complotti contro Ferrari almeno guardate un po' di dati statistici prima. Con il v12 quello di circa anni 80 90 già è tanto che la Ferrari andava a podio. Schumacher ha dominato con il V10, in seguito c'è stato il V6 turbo etc...

ecco
Originariamente inviato da: batou83
Per semplificare bisogna tornare ai v12 aspirati, Turbo piú elettrico sono solo complicazioni inutili

dimenticavo il quinto verso del vangelo secondo il boomer:
"robe più semplici"
l'anziano non ha voglia di interessarsi o capire QUINDI la f1 deve semplificarsi per accontentare l'unico neurone attivo.
l'NBA ha sempre più successo e le regole diventano sempre più complesse, chissà perchè... forse perchè si evolve?
Originariamente inviato da: frankie
1 regola, semplice!

Date una medaglia a quest'uomo.

vedi sopra

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^