Ford secondo trimestre, la divisione elettrica perde ancora parecchi soldi
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 25 Luglio 2024, alle 09:58 nel canale Auto ElettricheSecondo i dati rilasciati da Ford per il secondo trimestre 2024, continua l'emorragia di finanze dalla divisione Model E, nonostante sia al secondo posto nelle vendite americane
I veicoli elettrici di Ford sono stabilmente al secondo posto nelle vendite degli Stati Uniti, dietro ovviamente a Tesla. Nel secondo trimestre 2024 tutti i modelli elettrici di Ford hanno avuto una crescita nelle vendite anno su anno.
Le vendite di F-150 Lightning sono aumentate del 77%, con 7.902 unità vendute. Ford ha venduto 12.645 Mustang Mach-E, in aumento del 46,5%, ed anche l'E-Transit è spesso tra le preferenze dei clienti, con 3.410 modelli venduti nel secondo trimestre ed un segno positivo a 95,5%.
Tuttavia i risultati finanziari della divisione elettrica, identificata ora come Model E, non sono ancora soddisfacenti, e pesano sulla valutazione globale del Q2. Ford in totale ha incassato 44,8 miliardi di dollari dal settore auto, battendo ampiamente le previsioni che parlavano di 41,65 miliardi. Ma l'utile netto per azione è stato solo di 0,47 dollari, contro l'atteso di 0,64 dollari.
Scendendo nel dettaglio di Model E, la divisione ha perso 1,1 miliardi di dollari, con ricavi di 1,3 miliardi (scesi rispetto all'anno scorso) e un volume diminuito del 23%. Dall'inizio dell'anno quindi, con i veicoli elettrici, Ford ha perso 2,5 miliardi, imputando gran parte dei problemi alla domanda inferiore rispetto al previsto, ed alla guerra sui prezzi al ribasso.
A questo punto Ford ritiene che la situazione resterà stabile, e che la divisione nell'arco di tutto il 2024 perderà 5-5,5 miliardi di dollari, ma sta nel frattempo lavorando per aggiustare il tiro. Il CEO Jim Farley ha ricordato che l'azienda sta progettando veicoli elettrici più piccoli e più redditizi, anche se si teme la concorrenza di nuovi prodotti Tesla e dei costruttori cinesi.
13 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoIeri le azioni Tesla hanno perso il 12% proprio a causa del calo delle vendite, tutti i costruttori ridimensionano i progetti e quelli in essere stanno facendo perdere denaro.. In cina nascono 200 marchi nuovi di ev e ne falliscono 100, direi alla grande!
Ieri le azioni Tesla hanno perso il 12% proprio a causa del calo delle vendite, tutti i costruttori ridimensionano i progetti e quelli in essere stanno facendo perdere denaro.. In cina nascono 200 marchi nuovi di ev e ne falliscono 100, direi alla grande!
già.
e tra 20 anni, quando i più grandi produttori di auto saranno cinesi e americani, ci chiederemo perché l’Italia ha perso anche questo treno.
e tra 20 anni, quando i più grandi produttori di auto saranno cinesi e americani, ci chiederemo perché l’Italia ha perso anche questo treno.
L'Italia è un "sputo" del mondo dell'automotive mondiale, ma anche europeo ormai. La possibilità di un rilancio l'abbiamo avuta ma chi lo stava guidando è morto anzitempo.
Ora con stellantis ( minuscolo volutamente) suoneremo il requiem...
Eppure sappiamo disegnare le auto più belle mai costruite e produrre motori che ci vengono invidiati da tutto il Mondo...
Sei disattento, qui si parla di Ford, non di Tesla
Tesla = amore mio
Altre EV = cacca
L'occidente si è dedicato al diesel in EU ed alla benzina in USA.
Ci sarà tanto lavoro da fare.
Ora con stellantis ( minuscolo volutamente) suoneremo il requiem...
Eppure sappiamo disegnare le auto più belle mai costruite e produrre motori che ci vengono invidiati da tutto il Mondo...
In tal caso mi verrebbe da dire che probabilmente la bellezza dell'auto non è un fattore fondamentale per le persone.
Il mio punto comunque è: tra 20 anni, esclusivamente pensando all'evoluzione elettromeccanica del mondo, che trazione avranno la maggior parte delle auto?
Perché se la risposta è elettrico, il tempo per saltare su questo treno sta scadendo adesso, indipendentemente che questo comporti attivi o passivi su singolo anno.
Se la risposta è: benzina, mi permetto di dubitare. Mi sembrano i soliti discorsi che saltano fuori ad ogni nuova tecnologia in pieno sviluppo...mi vengono in mente gli smartphone e gli ssd per dire due. I primi anni avevano tantissime limitazioni eppure ormai sono rimasti solo loro, nonostante orde di gente su hwupgrade giurava che non avrebbero mai battuto la dimensione degli hd e la durata della batteria dei vecchi cellulari
Il mio punto comunque è: tra 20 anni, esclusivamente pensando all'evoluzione elettromeccanica del mondo, che trazione avranno la maggior parte delle auto?
Perché se la risposta è elettrico, il tempo per saltare su questo treno sta scadendo adesso, indipendentemente che questo comporti attivi o passivi su singolo anno.
Se la risposta è: benzina, mi permetto di dubitare. Mi sembrano i soliti discorsi che saltano fuori ad ogni nuova tecnologia in pieno sviluppo...mi vengono in mente gli smartphone e gli ssd per dire due. I primi anni avevano tantissime limitazioni eppure ormai sono rimasti solo loro, nonostante orde di gente su hwupgrade giurava che non avrebbero mai battuto la dimensione degli hd e la durata della batteria dei vecchi cellulari
comunque non c'è solo da considerare solo il lato "case automobilistiche".
in italia possiamo vantare:
-leader mondiale di rotori e statori
-produciamo le gigapresse per tesla
su altre componentistiche in "comune" con le auto endotermiche pure lì dovremmo essere messi bene
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