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Ford secondo trimestre, la divisione elettrica perde ancora parecchi soldi

di pubblicata il , alle 09:58 nel canale Auto Elettriche Ford secondo trimestre, la divisione elettrica perde ancora parecchi soldi

Secondo i dati rilasciati da Ford per il secondo trimestre 2024, continua l'emorragia di finanze dalla divisione Model E, nonostante sia al secondo posto nelle vendite americane

 
13 Commenti
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Strato154125 Luglio 2024, 19:13 #11
Originariamente inviato da: alimatteo86
In tal caso mi verrebbe da dire che probabilmente la bellezza dell'auto non è un fattore fondamentale per le persone.

Il mio punto comunque è: tra 20 anni, esclusivamente pensando all'evoluzione elettromeccanica del mondo, che trazione avranno la maggior parte delle auto?
Perché se la risposta è elettrico, il tempo per saltare su questo treno sta scadendo adesso, indipendentemente che questo comporti attivi o passivi su singolo anno.

Se la risposta è: benzina, mi permetto di dubitare. Mi sembrano i soliti discorsi che saltano fuori ad ogni nuova tecnologia in pieno sviluppo...mi vengono in mente gli smartphone e gli ssd per dire due. I primi anni avevano tantissime limitazioni eppure ormai sono rimasti solo loro, nonostante orde di gente su hwupgrade giurava che non avrebbero mai battuto la dimensione degli hd e la durata della batteria dei vecchi cellulari


Non è più la bellezza da quando siamo diventati una manciata di rintronati...
Tra 20 anni? Chi sa quale sarà il motore vincente, non lo sanno nemmeno le case costruttrici e men che meno i governi centrali che si fanno abbindolare da sedicenti Messia...
Sul resto al solito confronti che non reggono, tra l'altro pensando proprio agli SSD ci cui sono un early adopter ( primo nel 2008 Intel X-25M ancora in funzione con health status 82%) checché se si dicesse all'epoca, gli SSD non hanno ancora preso posto degli HD.. Ma si sono affiancati...
alimatteo8625 Luglio 2024, 19:39 #12
Originariamente inviato da: Strato1541
Non è più la bellezza da quando siamo diventati una manciata di rintronati...
Tra 20 anni? Chi sa quale sarà il motore vincente, non lo sanno nemmeno le case costruttrici e men che meno i governi centrali che si fanno abbindolare da sedicenti Messia...
Sul resto al solito confronti che non reggono, tra l'altro pensando proprio agli SSD ci cui sono un early adopter ( primo nel 2008 Intel X-25M ancora in funzione con health status 82%) checché se si dicesse all'epoca, gli SSD non hanno ancora preso posto degli HD.. Ma si sono affiancati...


Magari 10 anni fa si parlava di affiancamento degli SSD, ormai le vendite di HD sono crollate e in ambito lavorativo/consumer sono praticamente spariti. Resistono in certi ambiti ma tra qualche anno faranno la fine dei nastri (se va bene).
Idem per gli smartphone, i primi anni tutti col panico "non arrivo a sera"....piano piano le batterie sono migliorate e il resto è storia.

Tutto questo per dire: non sono un early adopter in generale e la mia macchina a benzina durerà ancora qualche anno (spero) ma non si può negare che le auto elettriche stanno avendo un'evoluzione tecnologica che le auto a CI non possono più avere.
L'efficienza dei motori a CI non guadagnerà mai un 5% rispetto allo stato dell'arte attuale mentre le batterie delle auto elettriche sono ancora a uno stato embrionale... e quando le batterie peseranno e costeranno la metà di adesso le aziende che ci hanno investito (anche a costo di fare qualche trimestre in rosso) saranno quelle che prenderanno il mercato.


IMHO
ilariovs26 Luglio 2024, 07:04 #13
Originariamente inviato da: alimatteo86
Magari 10 anni fa si parlava di affiancamento degli SSD, ormai le vendite di HD sono crollate e in ambito lavorativo/consumer sono praticamente spariti. Resistono in certi ambiti ma tra qualche anno faranno la fine dei nastri (se va bene).
Idem per gli smartphone, i primi anni tutti col panico "non arrivo a sera"....piano piano le batterie sono migliorate e il resto è storia.

Tutto questo per dire: non sono un early adopter in generale e la mia macchina a benzina durerà ancora qualche anno (spero) ma non si può negare che le auto elettriche stanno avendo un'evoluzione tecnologica che le auto a CI non possono più avere.
L'efficienza dei motori a CI non guadagnerà mai un 5% rispetto allo stato dell'arte attuale mentre le batterie delle auto elettriche sono ancora a uno stato embrionale... e quando le batterie peseranno e costeranno la metà di adesso le aziende che ci hanno investito (anche a costo di fare qualche trimestre in rosso) saranno quelle che prenderanno il mercato.


IMHO


Di certo la prox trazione sarà elettrica. I motori ICE non arriveranno al 2030, l'ibrido sta soppiantando velocemente le ICE pure.

Dopo questa fase ibrida penso che si passerà all-in ad elettrico puro. Dipenderà tutto dai progressi delle batterie e alla diffusione dell'infrastruttura di ricarica.

Più ci saranno HPC su autostrade, superstrade e statali; più colonnine di ricarica vedremo nei centrincommerciali, aree industriali ed uffici e più si potrà diffondere l'elettrificazione totale.

Le FER abbasseranno i costi della corremte e V2H/V2G faranno diventare milioni di auro una seconda linea della smart-grid.

Non riesco ad immaginare una via diversa è un puzzle che si incastra perfettamente.

D'altra parte come potrebbe andare diversamente? Le fossili non sono eterne con cosa la produci tutta quell'energia? Col nucleare? Il nucleare sempre corremte fa mica benzina e gasolio.

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