Ford Puma: iniziata la produzione di uno degli 8 veicoli elettrificati dell'Ovale Blu
di Rosario Grasso pubblicata il 11 Ottobre 2019, alle 19:21 nel canale Auto Elettriche
E’ iniziata la produzione, nello stabilimento di Craiova in Romania, di Ford Puma, il crossover di ispirazione SUV dell’Ovale Blu
Puma EcoBoost Hybrid, con batterie a ioni-litio da 48 volt, è il primo veicolo elettrificato Ford prodotto in Romania, grazie all’investimento di circa 200 milioni di euro fatto dall’Ovale Blu. È uno degli otto nuovi modelli elettrificati che saranno introdotti da Ford, quest'anno, in Europa.
L’Ovale Blu ha assunto altri 1.700 persone e investito circa 200 milioni di euro nello stabilimento di Craiova, per sostenere la produzione del modello che combina l’efficienza dell’EcoBoost Hybrid a capacità di carico e un design affascinante, portando così a quasi 1,5 miliardi di euro l'investimento totale di Ford in questo stabilimento dal 2008.
Il Megabox presente nel bagagliaio di Ford Puma garantisce una capacità di carico di 456 litri. Il veicolo presenta anche una serie di soluzioni di assistenza alla guida tra cui Adaptive Cruise Control con Stop & Go, Speed Sign Recognition e Lane Centring, unitamente a elementi di comfort tra cui i sedili con massaggio lombare, novità nel segmento.
Tra gli allestimenti disponibili, la sportiva ST-Line, ispirata alla gamma di vetture Performance e l’elegante Titanium X, presentata, per la prima volta, il mese scorso al Motor Show di Francoforte, in Germania.
Ford ha annunciato, all'inizio di quest'anno, che ogni nuovo veicolo includerà un'opzione elettrificata di tipo Mild-Hybrid, Full-Hybrid, Plug-In Hybrid o All-Electric. L’Ovale Blu prevede che i veicoli Ford con questa tipologia di propulsori rappresenteranno più della metà delle vendite entro la fine del 2022.
16 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoLink ad immagine (click per visualizzarla)
Ho ancora impresso nella mente il commento di Quattroruote di quegli anni riguardo la Ford Puma: “Brutta copia della Tigra”
Link ad immagine (click per visualizzarla)
Ho ancora impresso nella mente il commento di Quattroruote di quegli anni riguardo la Ford Puma: “Brutta copia della Tigra”
Quando ho letto il titolo pensavo proprio quello.. "ma la puma non era come la opel tigra?"
A proposito, leggevo da qualche parte che secondo una ricerca, i plug-in hybrid sono praticamente peggio delle normali auto a benzina, per via di come si usano.
Essendo che in genere sono auto fornite da flotte aziendali, la gente non si prende la briga di attaccarle alla presa di corrente, di conseguenza girano tutto il tempo a benzina in pratica, consumando più di un auto normale visto che si devono portare dietro anche il peso del doppio impianto di trazione e batterie.
Insomma, un ottima trovata.
A proposito, leggevo da qualche parte che secondo una ricerca, i plug-in hybrid sono praticamente peggio delle normali auto a benzina, per via di come si usano.
Essendo che in genere sono auto fornite da flotte aziendali, la gente non si prende la briga di attaccarle alla presa di corrente, di conseguenza girano tutto il tempo a benzina in pratica, consumando più di un auto normale visto che si devono portare dietro anche il peso del doppio impianto di trazione e batterie.
Insomma, un ottima trovata.
Concordo, a pari merito con l altra "invenzione" ridicola chiamata Start&Stop.
A proposito, leggevo da qualche parte che secondo una ricerca, i plug-in hybrid sono praticamente peggio delle normali auto a benzina, per via di come si usano.
Essendo che in genere sono auto fornite da flotte aziendali, la gente non si prende la briga di attaccarle alla presa di corrente, di conseguenza girano tutto il tempo a benzina in pratica, consumando più di un auto normale visto che si devono portare dietro anche il peso del doppio impianto di trazione e batterie.
Insomma, un ottima trovata.
Sono d'accordo, è una mezza bufala utile solo per soddisfare certi parametri del produttore e per chi acquista per poter circolare in certe zone.
Mi scatena anche altri utilizzi cmq
Il mild hybrid mi pare meglio del plug-in hybrid, non puoi dimenticarti di ricaricare, ti aiuta in partenza e quando la batteria è carica puoi girare in città senza produrre emissioni. Avevo provato il CHR e non sembrava male, certo dipende dall'uso che ne fai, ma dopotutto c'è anche gente che compra il diesel per fare 10km al giorno.
È certamente un compromesso, e bisogna calcolare meglio se ci sia un effettivo vantaggio ambientale, ma dopotutto non siamo pronti per il passo successivo.
concordo che i plug in hybrid se non si caricano sono inutili
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".