Ford

Ford ha testato su un veicolo elettrico le superfici riscaldanti: più efficaci delle ventole

di pubblicata il , alle 14:46 nel canale Auto Elettriche Ford ha testato su un veicolo elettrico le superfici riscaldanti: più efficaci delle ventole

Un furgone elettrico Ford è stato modificato con diverse superfici riscaldanti, riscontrando un consumo energetico inferiore, e quindi anche più autonomia

 

Per ottenere veicoli elettrici con più autonomia non si può solo lavorare sull'elettronica e sulla dimensione della batteria, ma anche, e forse soprattutto, sull'efficienza generale del mezzo di trasporto.

Ford warm

All'interno del progetto europeo CEVOLVER (Connected Electric Vehicle Optimized for Life, Value, Efficiency and Range) Ford ha voluto dimostrare come le superfici riscaldanti potrebbero essere un'ottima alternativa a quello che è il normale riscaldamento di un abitacolo, con aria calda e ventole.

Ford warm

Non solo i soliti sedili o volante riscaldato, nella sperimentazione un furgone elettrico E-Transit è stato equipaggiato con bracciolo, pannelli portiera, pannelli superiori, poggiatesta, tutti con superficie radiante. Il test si è svolto con centinaia di aperture delle portiere, simulando il lavoro di un corriere per le consegne, con sessioni in estate e in inverno. Sono stati utilizzati anche diversi "profili": consegne di pacchi, consegne di merci generiche, o lavoro da commerciante con una giornata di 350 km percorsi. Il tutto nella città di Colonia.

Ford warm

Il test ha dimostrato che le superfici riscaldanti possono ridurre il consumo di questo particolare aspetto del 13%. Questo perché l'utilizzo di aria calda va a scaldare tutto l'abitacolo, ed il conducente in un secondo momento solo indirettamente. Le superfici invece, molte a contatto diretto, hanno effetto immediato, e quindi non risentono delle continue aperture del veicolo, con relativa immissione di aria fredda.

Il risparmio come anticipato di tradurrebbe poi in una maggiore autonomia del veicolo elettrico. Nel caso specifico, con clima freddo, il miglioramento sarebbe nell'ordine del 5%.

12 Commenti
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TorettoMilano23 Febbraio 2023, 14:51 #1
se si dimostra davvero funzionale e applicabile pure alle auto sarebbe tanta roba
Thinkslow23 Febbraio 2023, 15:14 #2
Anche la coperta elettrica e un bollitore potrebbero essere molto utili per riscaldarsi.
Jack.Mauro23 Febbraio 2023, 15:47 #3
Originariamente inviato da: Thinkslow
Anche la coperta elettrica e un bollitore potrebbero essere molto utili per riscaldarsi.


L'ho sempre detto che la macchinetta del caffè dovrebbe essere di serie in auto :-D
Unax23 Febbraio 2023, 16:23 #4
prossimamente il riscaldamento a pavimento

chissà come facevano una volta

Link ad immagine (click per visualizzarla)
Marko#8823 Febbraio 2023, 16:42 #5
Però effettivamente io sono alla seconda auto coi sedili riscaldati e sono di una comodità incredibile. Freddo, sali in macchina e li accendi. Dopo un paio di minuti al massimo hai schiena e chiappe al caldino, tempo nel quale il riscaldamento è ancora lontano da soffiare aria calda.
Notturnia23 Febbraio 2023, 17:12 #6
beh io il sedile riscaldato lo ho da "sempre" ed è comodissimo aggiungere parti riscaldanti però non so.. alla fine sono "resistenze" .. sono più efficienti delle pompe di calore ?
andbad23 Febbraio 2023, 18:42 #7
Originariamente inviato da: Marko#88
Però effettivamente io sono alla seconda auto coi sedili riscaldati e sono di una comodità incredibile. Freddo, sali in macchina e li accendi. Dopo un paio di minuti al massimo hai schiena e chiappe al caldino, tempo nel quale il riscaldamento è ancora lontano da soffiare aria calda.


Io ho una EV e il caldo arriva dopo 30 secondi.

Originariamente inviato da: Notturnia
beh io il sedile riscaldato lo ho da "sempre" ed è comodissimo aggiungere parti riscaldanti però non so.. alla fine sono "resistenze" .. sono più efficienti delle pompe di calore ?


Si, infatti le pompe di calore sono più efficienti, ma i sedili riscaldati consumano comunque meno. Chi li ha dice che consuma meno rispetto ad accendere il riscaldamento. Però penso dipenda dal tipo di utilizzo: se devi stare in auto diverse ore, forse vale la pena spendere un po' di energia per scaldare tutta l'aria. Se invece stai pochi minuti o apri/chiudi le portiere (come nel caso del test di Ford) probabilmente è meglio avere una superficie riscaldata che trattiene il calore piuttosto che l'aria che si disperde ogni volta che apri la portiera.

By(t)e
Marko#8824 Febbraio 2023, 14:49 #8
Originariamente inviato da: andbad
Io ho una EV e il caldo arriva dopo 30 secondi.


Rimarrò fedele al 6 in linea grazie.
Emin00124 Febbraio 2023, 21:00 #9
Originariamente inviato da: andbad
Io ho una EV e il caldo arriva dopo 30 secondi.


Ad esempio, Peugeot da anni utilizza un riscaldatore addizionale elettrico nei climatizzatori bizona. Nel giro di qualche minuto si ha già aria calda anche con il motore ghiacciato.
devis25 Febbraio 2023, 00:40 #10
Originariamente inviato da: Emin001
Ad esempio, Peugeot da anni utilizza un riscaldatore addizionale elettrico nei climatizzatori bizona. Nel giro di qualche minuto si ha già aria calda anche con il motore ghiacciato.


Infatti nella mia Peugeot 208 1.6 hdi del 2013 ce l'ho, utilissimo

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