Ford
Ford esagera: la Mustang Super Cobra Jet elettrica ora ha 1.800 cavalli
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 13 Aprile 2023, alle 13:17 nel canale Auto ElettricheIl team Ford Performance ha continuato a lavorare sulla muscle car elettrica, aumentando ancora la potenza dell'auto dei record. Ed infatti ora tenterà di battere ancora il tempo sul quarto di miglio
21 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info5000rpm in prima marcia e 5000rpm in 5° marcia cambiano niente sulla coppia espressa.
Una volta raggiunte certe velocità non serve più un elevata coppia, l'energia cinetica accumulata spinge la vettura.
Lo sforzo maggiore un autovettura lo fa partendo da basse velocità, il momento in cui è più richiesto è da fermo infatti.
https://www.meccanicanews.com/2022/...re-asincrono-2/
lo sanno tutti che nei motori elettrici la coppia crolla dopo un certo numero di giri.. vedo che hai cambiato il post ma il concetto resta lo stesso.. per i motori elettrici la coppia dopo un tot di giri crolla fino a zero.. che poi serva poco ad alte velocità è tutto dire.. dipende da che devi farci.. e qua si parla di una vettura da 1.800 cv per cui la coppia è importante sempre
l'abbinata elettrico-benzina di fatto sarebbe ottima perchè prende il meglio di entrambi e lo si nota nelle gare di accelerazione 0-400m e 0-1000m
https://www.motorisumotori.it/abart...perfetto/103033
Quando devi spingere un carrello pesante si sà che lo sforzo maggiore è farlo smuovere da fermo, poi una volta in moto richiede sempre meno sforzo.
Beata ingenuità, il suono di un motore a scoppio non è bello di per sé, ci piace perché siamo cresciuti associando il concetto di potenza del motore ad un certo suono. Chi crescerà in epoca di motori elettrici associerà in concetto di potenza ad altri suoni, e il suono dei motori a scoppio gli sembrerà un fastidioso e confuso frastuono.
Ovvio ma resta il fatto che anche in motore termico la velocità varia in base al numero di giri (a parità di marcia) e la potenza massima si ottiene per un certo numero di giri.
Lo sforzo maggiore un autovettura lo fa partendo da basse velocità, il momento in cui è più richiesto è da fermo infatti.
L'energia cinetica accumulata spinge di sé la vettura? Tu stai facendo confusione. Più aumenti la velocità e più hai bisogno di potenza per vincere il lavoro delle forze d'attrito che aumenta con la velocità. Coppia, potenza e numero di giri sono correlati tra loro. Quindi hai bisogno di coppia anche alle alte velocità. E dopo un certo numero di giri anche il motore elettrico crolla come prestazioni ecco perché c'è bisogno di due marce.
Un'imitazione fatta con altoparlanti? No grazie!
Ma poi il suono viene emesso solo all'interno dell'abitacolo?
Non ne sarei così sicuro. Il suono di un motore elettrico è monotono, sembra un sibilo vuoto mentre quello di un motore termico è molto più variegato dato che ha origini da molti componenti diversi. Forse è la stessa differenza che c'è tra un solista che suona un unico strumento e una orchestra di decine di strumenti.
Comunque tra qualche decennio lo sapremo!
ne hai sparate abbastanza
in un motore termico la coppia al motore a 5k rpm in prima seconda quinta o retro è la stessa... ovviamente alla ruota cambia in funzione della marcia (e di tanto)
la coppia alla ruota si traduce in una forza a terra, la forza a terra si traduce in una accelerazione.. l'accelerazione in velocità..
il lavoro per andare da 0 a 100 è di meno di quello che fai per andare da 100 a 200...
Link ad immagine (click per visualizzarla)
giusto come esempio, in quest'immagine vedi che la coppia decresce all'aumento della velocità..a basse velocità ovviamente è per il cambio di marcia (aumenta la velocità, diminuisce la coppia, diminuisce la spinta) e ad alte velocità (non saprei, ipotizzo >200 km/h) anche per colpa dell'aerodinamica...
Lo sforzo maggiore un autovettura lo fa partendo da basse velocità, il momento in cui è più richiesto è da fermo infatti.
l'energia cinetica si accumula e quindi quando stacchi il motore la macchina veleggia riducendo la velocità per colpa dell'attrito delle ruote e degli effetti aerodinamici.. se non ci fosse l'attrito, non si fermerebbe...oltre a questo effetto l'energia cinetica non da altro apporto alla variazione di velocità... se così fosse, avresti accelerazioni 100-200 più veloci di 0-100 cosa che non succede...
se non ci credi, guarda questo link dove trovi un grafico della velocità nel tempo..come puoi notare la pendenza della velocità (->accelerazione) diminuisce all'aumentare della velocità...tra l'altro ne primo tratto si vede che hanno semplificato con un solo segmento ma ce ne stavano più di uno...gli altri 2 segmenti sono le marce più lunghe (sei già oltre i 150 km/h) e l'ultimo segmento mostra il classico calo di coppia quando raggiungi i regimi di rotazione più alti del motore.....
sempre per quanto spiegato sopra.. se acceleri un carello fino a 3 km/h, devi fare tanto lavoro per vincere l'inerzia del carrello e gli attriti vari.. quando sei arrivato alla velocità che vuoi devi solo vincere gli attriti... capirai anche tu che ti serve meno lavoro per vincere solo gli attriti..se dopo essere arrivato a 3 km/h con il carrello volessi passare a 6 km/h (nello stesso tempo che hai impiegato per passare da 0 a 3) dovresti fare lo stesso sforzo che hai impiegato per fare 0-3...
bio
all'aumentare della velocità l'attrito aumenta e a 200 km/h non è irrilevante e se si vuole passare da 200 a 210 non si fa la stessa fatica (lavoro) che da 10 a 20 km/h..
l'aria non è irrilevante
Lo sparo alla F&F, solo quello sanno fare !
Quando vinceranno 17 titoli mondiali in top class protremmo cominciare a definire gli USA competenti nel motorsport.
perchè 17?
Mercedes ne ha vinti 8 ed è già la migliore in molte statistiche, con Red Bull che ora vuole raggiungerla
e sopratutto non si batte la fumata bianca che appare più spesso dietro ad auto italiane poco prima di accostare e ritirarsi (in pista e non)
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