Ford esagera: la Mustang Super Cobra Jet elettrica ora ha 1.800 cavalli
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 13 Aprile 2023, alle 13:17 nel canale Auto ElettricheIl team Ford Performance ha continuato a lavorare sulla muscle car elettrica, aumentando ancora la potenza dell'auto dei record. Ed infatti ora tenterà di battere ancora il tempo sul quarto di miglio
Nell'estate del 2021 il pilota Bob Tasca III aveva battuto il record di accelerazione sul quarto di miglio, al volante di un prototipo realizzato da Ford Performance.
Si tratta della Mustang Super Cobra Jet, auto elettrica derivata dalla Mustang termica di serie, e realizzata in collaborazione con diverse aziende esperte nell'elaborazione e nell'elettrico. L'auto aveva anche la sigla 1400, ad indicare i cavalli di potenza espressi dalla doppia coppia di motori, abbinati a quatto inverter ad alta efficienza.
Il record all'epoca fu di 8,128 secondi, con una velocità massima di 275 km/h. Ora Ford Performance proverà a battere se stessa, grazie ad ulteriori migliorie apportate alla vettura, che ora dunque si chiama Mustang Super Cobra Jet 1800 e, come potete intuire, è più potente della precedente.
Il team ha aggiornato il telaio, il propulsore e il sistema di controllo. Sono rimasti i quattro inverter PN-250-DZR, sempre con doppia coppia di motori in stack, ma con una nuova trasmissione Liberty. Le batterie hanno un ruolo importante nel tentativo di nuovo record, in quanto sono state riprogettate e alleggerite da MLe Racecars.
L'auto è stata anche ulteriormente alleggerita, il che, insieme alla potenza di 1.800 CV, dovrebbe garantirgli buone possibilità di battere il record di Bob Tasca III, che risulta ancora imbattuto per la categoria di auto full body. Se non avevate seguito il progetto in precedenza, potete sentire il suono particolare che emetteva la Jet 1400:
21 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoè il muro del suono
Lo sparo alla F&F, solo quello sanno fare !
Quando vinceranno 17 titoli mondiali in top class protremmo cominciare a definire gli USA competenti nel motorsport.
Può darsi, mi pare (sono quasi sicuro) che le porsche elettriche abbiano 2 marce.
Confermo: la Porsche Taycan ha una cambio a 2 marce. Pure nei motori elettrici la coppia scende dopo un certo numero di giri cioè dopo una certa velocità anche se più tardi rispetto a un benzina. Per auto elettriche normali è sufficiente una marcia ma per auto da oltre 200 -250 km/h ci vogliono due marce.
La coppia varia in base al num di giri del motore non in base alla velocità dell'auto nei motori termici, in quelli elettrici varia di pochissimo.
La marcia che inserisce sarà solo leggermente più lunga per ottimizzare al meglio il tempo di accelerazione e basta, non che sia necessario o altro.
Ovviamente in un motore termico la coppia varia in base al numero di giri ma anche la velocità varia in base al numero di giri (a parità di marcia).
La marcia che inserisce sarà solo leggermente più lunga per ottimizzare al meglio il tempo di accelerazione e basta, non che sia necessario o altro.
Non proprio. Varia di poco, quasi costante, per le prime migliaia di giri ma dopo un certo numero (elevato) di giri diminuisce molto velocemente. Ecco perché le auto elettriche più veloci (da oltre 200-250 km/h) hanno bisogno di due marce.
Lo sforzo maggiore un autovettura lo fa partendo da basse velocità, il momento in cui è più richiesto è da fermo infatti.
Quella che vedi nel video probabilmente è una marcia leggermente più lunga non perchè manca la coppia, ma per completare il quarto di miglio nel minor tempo.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".