Tesla
Follia Tesla, giù ancora i prezzi: una Model 3 Performance costa 6.000 euro in meno
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 14 Aprile 2023, alle 14:46 nel canale Auto ElettricheTesla non accenna a diminuire la sua politica aggressiva dei prezzi. Per l'ennesima volta in pochi mesi taglia il listino, questa volta di tutti i suoi modelli
255 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSenza contare che non c'è il superbollo e consuma sicuramente meno di un eventuale Porche o BMW m3
Fino a poco tempo fa nuova, a circa 50k (ora è salita anche lei) prendevi la Mustang V8 5000cc da 450cv.
Anche se non è 500cv coppia ne aveva per così, poi che fosse veloce a livello prestazionale generale o meno è un altro discorso, però qui in EU vendevano solo la versione premium che mi pare montasse le sospensioni magneride, quindi prestazionalmente nell'uso sportivo non doveva esser male.
Ad oggi a chi interessa coppia e prestazione sicuramente la Model 3 conviene tantissimo rispetto a vetture termiche con prestazioni simili.
Dopo 5 anni con una vettura 500cv termica in italia (bollo+superbollo siamo sui 6000 euro l'anno abbondanti... poi assicurazione etc) ti sei comprato un'altra Model 3 solo tra tasse e altre spese
ps.
auto in generale, non importa se a pila o a dinosauri morti.
mah, lasciando perdere i casi singoli che lasciano il tempo che trovano, credi non ci sia davvero più nessuno che paga cash le auto? o altri beni oltre una certa soglia?
se vai cercando la maggioranza, probabilmente anche io ti dico che la maggiorparte non paga più cash quasi niente, perchè non riesce.
ma tra "maggiorparte" e "voi" c'è una bella differenza.
se il rapporto fosse popolazione italiana e utenti che scrivono in questo topic, beh, non è che farebbe una gran differenza se qui tutti comprassimo cash le auto
probabilmente oggi quando si viaggia con i bambini si è convinti di trasportare reattori termonucleari già in fase di fusione e ci vuole un enorme cruiser corazzato ad alte prestazioni per attutire tutti i buchi, respingere tutti i nemici che eventualmente ci tamponeranno ed arrivare il prima possibile al luogo per la vacanza prima che la fusione arrivi in una falda acquifera
p.s.
siamo stati tutti bambini, no?
Il problema secondo me è che oggi se vedi una famiglia di 4 partire in vacanza con una 208 pensi che sono pazzi?
O su una Yaris?
Perchè l'abitabilità delle vetture segmento B di oggi (le più diffuse) è molto simile a quella di tanti anni fa (che erano più vuote e meno imbottite, quindi avevano anche più spazio interno).
Eppure la gente ci va in vacanza, con lo shuttle sul tetto.
Poi vedi una famiglia di 4 che parte con una 2008 o una Yaris Cross e dici "va bene perchè sono suv"?
Perchè poi dentro hanno la stessa abitabilità della versione berlina, sono più capienti di bagagliaio...
Allora vogliamo una classe C? Ok la Golf. Hai mai fatto una vacanza in 4 su una Golf degli ultimi 10 anni? Le dimensioni sono sempre quelle.
Io si, stai scomodo anche li.
Quindi nemmeno il C basta?
Ok andiamo sul D o sui monovolume. I secondi sono più economici e comodi nel complesso, eppure ne vendono meno, vanno di più i SUV di segmento C, che di fatto sono auto normali con bagliaio più grosso.
Ho fatto 3000km in Spagna su un Peugeot Partner e 4500 km in una vacanza on the road fino in Norvegia con un Caddy passo lungo. In entrambi i casi 4 adulti con bagagli.
Mai stato più comodo in nessun altro veicolo "popolare" rispetto a questi due.
E mi sono sparato anche altri 3000km circa, sempre in 4, su una Mondeo (modello 2012). In concorrenza diretta con la comodità dei due succitati, un po' meno per via del tetto più basso. Dietro però si dormiva comodi
Eppure sono estremamente rari se paragonati a mezzi di costo uguale o superiore che circolano. Chissà perchè
Quindi perchè le persone scelgono la scomodità? Perchè scelgono per altri fattori e mettono in secondo piano la comodità, altrimenti saremo tutti nelle monovolume/furgoncini sul serio.
Sempre a mio parere, tutte le chiacchere sulla comodità delle vacanze, i c.d. viaggi della speranza etc etc, sono tutte boiate.
Tante persone comprano le auto bilanciando il parametro comodità in maniera irrisoria rispetto a tutta un'altra serie di parametri personali molto meno pragmatici
Potenza del motore inclusa, che nella pratica, a norme e nel rispetto di legge, oltre una soglia (molto molto bassa, come giustiamente dicevi circa 150cv stando già larghi) non serve davvero a niente se non ad appagare [U]emotivamente[/U] il guidatore.
posto di riuscire a connetterla (non so se voglio sapere con quanti/quali adattatori) , voglio vederti andare in fullhd su un crt
conosco assai bene anche chi si è comprato cash la casa... e non un bilocale degli anni 60 alla giambella.
ho solo chiesto se chi straparla di auto da 40k (lasciando intendere che chi non lo fa è un poveraccio), almeno lo ha fatto in contanti.
ho solo chiesto se chi straparla di auto da 40k (lasciando intendere che chi non lo fa è un poveraccio), almeno lo ha fatto in contanti.
ok capito.
era per dire che se uno ha da parte una cifra cospicua può esser una normalissima persona che per una volta può comprarsi cash un qualcosa e poi non poterlo più fare per N anni (o magari mai).
tra l'altro, magari sbaglio io, ma se [U]devi[/U] comprarti una macchina a rate, che costi 30k o 40k, non credo cambi molto nell'economia di scala. Il problema sarà sempre e comunque la maxirata e l'anticipo, sia che parliamod i finanziamento classico sia di NLT/leasing.
se invece puoi comprati una macchina da 30k cash e una da 40k a rate, beh, qui la differenza c'è eccome quando vai a vedere quanto peso hanno gli interessi sulla seconda transazione.
poi io non ho nulla con chi compra tutto rateizzando, la questione è sempre la stessa intanto: ti puoi permettere di pagare gli interessi, oltre al bene (completo di anticipo e rata finale)? se si, beh, niente da dire
Anche se non è 500cv coppia ne aveva per così, poi che fosse veloce a livello prestazionale generale o meno è un altro discorso, però qui in EU vendevano solo la versione premium che mi pare montasse le sospensioni magneride, quindi prestazionalmente nell'uso sportivo non doveva esser male.
La Mustang ha quel prezzo proprio perché è una Mustang. È una muscle car americana sostanzialmente inguidabile. Non dico che non abbia la sua nicchia di mercato ma nonostante la potenza non si rivolge al mercato sportivo quanto piuttosto al mercato americano del "burnout".
Non definirei una 208 una macchina così piccola e scomoda quindi no... non gli darei dei pazzi anche se dubito specie se il viaggio è impegnativo che arriverebbero tanto freschi.
Diciamo che dipende... le prime Yaris? Terribili per viaggiare, ottime in città.
L'attuale Yaris cross invece va bene un po' per tutto ma sostanzialmente è diventata un piccolo SUV.
Perchè poi dentro hanno la stessa abitabilità della versione berlina, sono più capienti di bagagliaio...
Eh no... non è così semplice. Assetto, comodità, ammortizzazione sono diverse. Su una Yaris Cross puoi farci tranquillamente 500Km e non sarai un fiore ma nemmeno devastato. Sulle Yaris precedenti arrivavi morto... fisicamente a pezzi.
Io si, stai scomodo anche li.
Quindi nemmeno il C basta?
Penso che i segmenti siano ormai anacronistici e che devi vedere esattamente modello per modello. Golf? Scomodissima. Altre segmento C sono decisamente più comode per esempio pur con tutti i suoi difetti una Giulietta è decisamente più comoda di una golf eppure il segmento quello è e quello rimane.
Mia opinione personale ormai parlare di segmenti nel settore auto è totalmente fuorviante. Trovi modelli all'interno dello stesso segmento talmente diversi e che si rivolgono a un pubblico talmente diverso che anche solo paragonarli fra loro non ha senso.
In parte ti do ragione in parte no. La mia opinione è che una gran fetta degli acquirenti auto comprano per marketing e perché incontrano sulla loro strada un venditore che glielo mette in quel posto.
La maggior parte degli acquisti auto viene fatta da persone con scarsissime competenze, che comprano di pancia o poco più, che si fanno raccontare novelle spesso senza senso dal venditore di turno.
Motivo per cui ogni volta che leggo "lasciamo decidere al mercato" mi viene da ridere... se veramente lasciassimo tutto al libero mercato sarebbe il regno della truffa e della fregatura.
Comprare un'auto al di sopra delle proprie possibilità a rate è una scemenza e col senno di poi ti dirò che è una scemenza comprarla a rate anche in cambio di scontistiche e cose simili.
Blobb nella vita si puà fare quasi tutto. Quindi sì tecnicamente hai ragione... si può andare in vacanza anche con una vecchia 500. Ho avuto amici in tempi che ora sembrano lontanissimi che per andare in vacanza viaggiavano letteralmente nel bagagliaio. Premesso ciò non significa che oggi, con le possibilità di oggi, uno scelga felice e contento di fare cose del genere.
Al tempo anche solo andare in vacanza era un evento quindi se dovevi viaggiare in modi estremi non te ne fregava niente; oggi viaggiare in quel modo sarebbe una roba considerata folle e nessuno vuol stare così scomodo.
io non ho detto che è comodo, ma che specialmente prima le persone andavano in ferie con auto piccole senza tanti problemi , qui invece si meravigliano di una cosa del genere
beh dai, inguidabile è una Renault 4 sul bagnato (brutta esperienza)
la Mustang GT non sarà ne una Exige o una M3, ma per avere un'auto potente con cui girare in strada o su un passo ed esser più veloci di altri, va benissimo.
Monta anche uno dei cambi più prestazionali degli ultimi anni a livello sportivo (10 rapporti Ford di derivazione F150 Raptor).
beh, la 208 attuale è un segmento B al pari di Clio, Fiesta e Yaris attuale. sono tutte auto attorno ai 4 metri.
Hai mai fatto un viaggio lungo su una Fiesta o su una Puma?
Io medio (250/300km autostradali) su entrambe, da passeggero davanti non cambiava nulla. Da passeggero posteriore stavi meglio sulla Puma per più spazio per la testa. Ma come comfort complessivo eravamo li.
L'attuale Yaris cross invece va bene un po' per tutto ma sostanzialmente è diventata un piccolo SUV.
Ho citato tutte auto attuali. La prima Yaris veniva da un periodo dove c'erano tante altre auto di quel segmento ultra-compatto, non esisteva ancora la Aygo, era la Yaris stessa la Aygo. Oggi la Yaris è diventata un'altra auto proprio per il posizionamento inferiore della sorellina.
La Yaris 2020 e Cross hanno lo stesso abitacolo e motore. La Cross potrà anche avere sospensioni più capaci e morbide, ma (ne guido una) non crederti che sia magicamente un'auto da viaggio.
Più comoda della berlina, si. Tanto più comoda? No.
Non fa la differenza tra arrivare riposati o distrutti, te lo garantisco.
Ce li ho fatti, e salvo farli su strade disastrate, in autostrada, la comodità finale è poco superiore alla berlina.
Stai più largo per l'altezza del cielo vettura e forse seduto un po' meno sdraiato, ma lo spazio passeggeri è lo stesso.
Hai decisamente più spazio per i bagagli sulla Cross! Quindi se sei in 4 (senza shuttle) con bagagli, sicuramente viaggerai molto più comodo sulla Cross.
Sarei d'accordo se fossero i costruttori a considerali anacronistici, ma non lo fanno.
Perchè?
Perchè continuano a riciclare allestimenti e componentistica proprio tra gli stessi allestimenti, e continuano a segmentare la loro offerta sempre e comunque con in mente A-B-C-D-E, basta vedere il raggruppamenti che fanno su listini e brochure.
Le auto sono praticamente vendute a "coppie", versione bassa e versione alta
Quindi un TROC è una Golf alta. La Polo è la T-Cross bassa etc.
Mio padre ha una Giulietta del 2018, onestamente non vedo dove sia così più comoda di una Golf o di una 308 ad esempio. Magari colpa dei cerchi da 18 che ha.
Forse la più comoda tra queste è la Octavia, pur essendo anche lei una Golf più lunga (tutto in comune a livello meccanico e di abitacolo anteriore) con più spazio all'interno. Se presa SW, la berlina avrà spazio di carico peggiore invece.
Ho guidato anche in prova una Leon (versione Cupra), anche lei all'interno è Golf 100%, li però essendo versione sportiva e molto rigida è inutile paragonarla.
E comunque, stessi motori riciclati, stesso volante, stessi sedili, stesso cambio etc.
Credo invece sia importante parlarne ancora di segmenti, quando, ancor di più, le case automobilistiche tendono a vendere vetture di segmento N vestite da N+1. Ovviamente con esborso esponenzialmente superiore per il cliente.
Ad esempio hai presente la Honda Jazz? Ottima macchina, ibrida, piccolina e tutto sommato comoda perchè ha spazi ben organizzati. Solo 4 metri di lunghezza. Una segmento B classica da questo punto di vista.
Honda adesso vende il nuovo HR-V, circa 4,30mt di lunghezza, alto, spazioso all'interno per i passeggeri (ma bagagliaio piccolo) e, guarda guarda, STESSO power train della Jazz, componenti e allestimenti interni uguali (plancia, multimedia, ac, e via dicendo) con finiture tutte in linea ma, magicamente, finisce in segmento C con prezzo esorbitante
Per quanto il pubblico sia "potenzialmente" diverso, è bene sapere prima cosa si sta comprando, perchè molte automobili per quanto "suvvizzate" oppure vestite diversamente (vedi Golf, Leon, Octavia oppure 308 e Astra), sono sempre della stessa parrocchia, motoristicamente e meccanicamente parlando.
Cambiano si gli assetti, le ruote e sospensioni, ma visti anche i prezzi in gioco non si può dire che è tutto giustificato da ciò che trasforma una berlina in un suv.
La maggior parte degli acquisti auto viene fatta da persone con scarsissime competenze, che comprano di pancia o poco più, che si fanno raccontare novelle spesso senza senso dal venditore di turno.
Motivo per cui ogni volta che leggo "lasciamo decidere al mercato" mi viene da ridere... se veramente lasciassimo tutto al libero mercato sarebbe il regno della truffa e della fregatura.
Cristallina la parte in neretto.
Testimonia il fatto come tantissimi venditori con cui ho a che fare nei saloni ne sanno meno di me su una marea di cose riguardi le loro auto in vendita. Probabilmente perchè il cliente più comune ne sa proprio nulla prima di entrare e andare a vedere l'auto
Poi ci sono le eccezzioni con persone preparate (e ancor più raramente molto sincere sui mezzi che vendono) e con cui staresti a parlare per ore di automobili, ma sono rarità.
Sul lasciare decidere al mercato sono d'accordo, non ha senso come non lo ha in una marea di settori critici che anzi, spesso è dannosissimo far scegliere al popolo, se potesse votare, perchè semplicemente manca di competenze (e non è una colpa, ma un dato di fatto).
a te l'immagine pare migliore?
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