Tesla
Follia Tesla, giù ancora i prezzi: una Model 3 Performance costa 6.000 euro in meno
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 14 Aprile 2023, alle 14:46 nel canale Auto ElettricheTesla non accenna a diminuire la sua politica aggressiva dei prezzi. Per l'ennesima volta in pochi mesi taglia il listino, questa volta di tutti i suoi modelli
255 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoBè molti magari sono giovani e non lo sanno, ma negli anni 60/70 milioni di persone ogni anno andavano in ferie con 500-600-127 e similari.
Come facevano ?
Al tempo si usava un portapacchi che si attaccava alla grondina sopra gli sportelli, e le valigie si mettevano li.
Ora non sono più di moda come al tempo, in quanto praticamente lo possedevano tutti, ma c'è sempre la possibilità.
la Mustang GT non sarà ne una Exige o una M3, ma per avere un'auto potente con cui girare in strada o su un passo ed esser più veloci di altri, va benissimo.
Monta anche uno dei cambi più prestazionali degli ultimi anni a livello sportivo (10 rapporti Ford di derivazione F150 Raptor).
beh, la 208 attuale è un segmento B al pari di Clio, Fiesta e Yaris attuale. sono tutte auto attorno ai 4 metri.
Hai mai fatto un viaggio lungo su una Fiesta o su una Puma?
Io medio (250/300km autostradali) su entrambe, da passeggero davanti non cambiava nulla. Da passeggero posteriore stavi meglio sulla Puma per più spazio per la testa. Ma come comfort complessivo eravamo li.
Ho citato tutte auto attuali. La prima Yaris veniva da un periodo dove c'erano tante altre auto di quel segmento ultra-compatto, non esisteva ancora la Aygo, era la Yaris stessa la Aygo. Oggi la Yaris è diventata un'altra auto proprio per il posizionamento inferiore della sorellina.
La Yaris 2020 e Cross hanno lo stesso abitacolo e motore. La Cross potrà anche avere sospensioni più capaci e morbide, ma (ne guido una) non crederti che sia magicamente un'auto da viaggio.
Più comoda della berlina, si. Tanto più comoda? No.
Non fa la differenza tra arrivare riposati o distrutti, te lo garantisco.
Ce li ho fatti, e salvo farli su strade disastrate, in autostrada, la comodità finale è poco superiore alla berlina.
Stai più largo per l'altezza del cielo vettura e forse seduto un po' meno sdraiato, ma lo spazio passeggeri è lo stesso.
Hai decisamente più spazio per i bagagli sulla Cross! Quindi se sei in 4 (senza shuttle) con bagagli, sicuramente viaggerai molto più comodo sulla Cross.
Sarei d'accordo se fossero i costruttori a considerali anacronistici, ma non lo fanno.
Perchè?
Perchè continuano a riciclare allestimenti e componentistica proprio tra gli stessi allestimenti, e continuano a segmentare la loro offerta sempre e comunque con in mente A-B-C-D-E, basta vedere il raggruppamenti che fanno su listini e brochure.
Le auto sono praticamente vendute a "coppie", versione bassa e versione alta
Quindi un TROC è una Golf alta. La Polo è la T-Cross bassa etc.
Mio padre ha una Giulietta del 2018, onestamente non vedo dove sia così più comoda di una Golf o di una 308 ad esempio. Magari colpa dei cerchi da 18 che ha.
Forse la più comoda tra queste è la Octavia, pur essendo anche lei una Golf più lunga (tutto in comune a livello meccanico e di abitacolo anteriore) con più spazio all'interno. Se presa SW, la berlina avrà spazio di carico peggiore invece.
Ho guidato anche in prova una Leon (versione Cupra), anche lei all'interno è Golf 100%, li però essendo versione sportiva e molto rigida è inutile paragonarla.
E comunque, stessi motori riciclati, stesso volante, stessi sedili, stesso cambio etc.
Credo invece sia importante parlarne ancora di segmenti, quando, ancor di più, le case automobilistiche tendono a vendere vetture di segmento N vestite da N+1. Ovviamente con esborso esponenzialmente superiore per il cliente.
Ad esempio hai presente la Honda Jazz? Ottima macchina, ibrida, piccolina e tutto sommato comoda perchè ha spazi ben organizzati. Solo 4 metri di lunghezza. Una segmento B classica da questo punto di vista.
Honda adesso vende il nuovo HR-V, circa 4,30mt di lunghezza, alto, spazioso all'interno per i passeggeri (ma bagagliaio piccolo) e, guarda guarda, STESSO power train della Jazz, componenti e allestimenti interni uguali (plancia, multimedia, ac, e via dicendo) con finiture tutte in linea ma, magicamente, finisce in segmento C con prezzo esorbitante
Per quanto il pubblico sia "potenzialmente" diverso, è bene sapere prima cosa si sta comprando, perchè molte automobili per quanto "suvvizzate" oppure vestite diversamente (vedi Golf, Leon, Octavia oppure 308 e Astra), sono sempre della stessa parrocchia, motoristicamente e meccanicamente parlando.
Cambiano si gli assetti, le ruote e sospensioni, ma visti anche i prezzi in gioco non si può dire che è tutto giustificato da ciò che trasforma una berlina in un suv.
Cristallina la parte in neretto.
Testimonia il fatto come tantissimi venditori con cui ho a che fare nei saloni ne sanno meno di me su una marea di cose riguardi le loro auto in vendita. Probabilmente perchè il cliente più comune ne sa proprio nulla prima di entrare e andare a vedere l'auto
Poi ci sono le eccezzioni con persone preparate (e ancor più raramente molto sincere sui mezzi che vendono) e con cui staresti a parlare per ore di automobili, ma sono rarità.
Sul lasciare decidere al mercato sono d'accordo, non ha senso come non lo ha in una marea di settori critici che anzi, spesso è dannosissimo far scegliere al popolo, se potesse votare, perchè semplicemente manca di competenze (e non è una colpa, ma un dato di fatto).
puoi dire quello che ti pare, ma viaggi lunghi è soggettivo:
Quanti km?
Quante soste?
E paradossalmente una Atos ( all'epoca) ti portava molto più riposato a destinazione oltre i 400km di un golf o delta o 405.
La seduta corretta per i lunghiviaggi non è quella sdraiata e i lunghi viaggi li fai in autostrada ( quindi un assetto morbido o rigido non ti incide).
Fermo restando che se uno è convinto di viaggiare meglio in mercedes classe E ne sarà suggestionato, ma la schiena ringrazierà molto di più una seduta rialzata che distesa.
Per il resto se hai bisogno di tanto spazio per i bagagli forse sarebbe più conveniente spedirli per corriere, risparmieresti un sacco tra bestemmie a mettere tutto nel vano e consumo a causa del peso aggiuntivo esagerato
Come facevano ?
Al tempo si usava un portapacchi che si attaccava alla grondina sopra gli sportelli, e le valigie si mettevano li.
Ora non sono più di moda come al tempo, in quanto praticamente lo possedevano tutti, ma c'è sempre la possibilità.
E lo so, anche mio papà tornava dalla Germania con la Kadet 1,3 a carburatore e d'estate coi finestrini aperti.
Lo so, ma io non adoro le tradizioni per cui clima bizona a 22° cruise a 130 e navigatore inserito.
É meno da uomini duri ma io preferisco.
Inoltre nelle diverse volte che ho attraversato l'Italia ho visto tante A3, Golf Duster, 2008, Q3, serie 3, classe A, ecc ecc Panda, Aigo ecc ecc molto meno.
Immagino che avere le cose nel bagagliao sia più comodo, più aerodinamico che averli sul tetto legati.
Ma i gusti sono gusti e non si discutono.
Come facevano ?
Al tempo si usava un portapacchi
Accidenti ... va spiegato ? Non ci credo che abbiamo perso memoria di queste cose
Durante i miei gironzolamenti estivi mi è capitato di vedere parecchie auto con targa straniera, di dimensioni ridotte ma con gancio traino e carrellino. In Italia non si usa molto, vedo, se non per motivi di lavoro.
Quanto a me ... con le barre portapacchi ci ho fatto mezzo trasloco, ma non le uso per viaggi lunghi. Preferiamo "comprimere" i bagagli, rinunciando a qualcosa. Del resto siamo in due, una utilitaria basta ed avanza.
Quando non avevamo la seconda casa io non ero nato e i miei andavano al campeggio con la roulotte attaccata dietro.
Anche 40 anni fà se andavi in vacanza in 4 avevi gli stessi problemi di oggi, con un portabagagli piccolo non riesci a metterci tutto e devi mettere un sacco di roba nell'abitacolo a meno che non la fai sparire come David Copperfield. Se hai una macchina piccola e non hai la seconda casa come minimo ti serve il siluro o il gancio col baule.
Lo so, ma io non adoro le tradizioni per cui clima bizona a 22° cruise a 130 e navigatore inserito.
É meno da uomini duri ma io preferisco.
Inoltre nelle diverse volte che ho attraversato l'Italia ho visto tante A3, Golf Duster, 2008, Q3, serie 3, classe A, ecc ecc Panda, Aigo ecc ecc molto meno.
Immagino che avere le cose nel bagagliao sia più comodo, più aerodinamico che averli sul tetto legati.
Ma i gusti sono gusti e non si discutono.
la panda è l'auto più venduta in italia da molti anni, non è che hai scambiato la svizzera con l'italia?
detto questo a tutti piace la comodità, te immagina io preferisco direttamente prendere l'aereo quando viaggio per poi affittare l'auto o scooter , ma il discorso verte sulla possibilità di fare un viaggio (anche lungo) con la panda in 4, bhe ti assicuro che si può fare
Quando non avevamo la seconda casa io non ero nato e i miei andavano al campeggio con la roulotte attaccata dietro.
Anche 40 anni fà se andavi in vacanza in 4 avevi gli stessi problemi di oggi, con un portabagagli piccolo non riesci a metterci tutto e devi mettere un sacco di roba nell'abitacolo a meno che non la fai sparire come David Copperfield. Se hai una macchina piccola e non hai la seconda casa come minimo ti serve il siluro o il gancio col baule.
ok ma dove sta il problema di usare un siluro?
comunque certo se ti vuoi portare dietro il canotto l'ombrellone ecc. ecc. a quel punto non ti basta un transit
comunque certo se ti vuoi portare dietro il canotto l'ombrellone ecc. ecc. a quel punto non ti basta un transit
Non c'é nssun problema infatti, ma é una rottura di coglioni, l'ho fatto per quasi 10 anni.
Il discorso é molto semplice, si puo' anche vivere in un appartamento di 70 metri in 4, ma si sta meglio in una casa di 120 col giardino e la veranda.
detto questo a tutti piace la comodità, te immagina io preferisco direttamente prendere l'aereo quando viaggio per poi affittare l'auto o scooter , ma il discorso verte sulla possibilità di fare un viaggio (anche lungo) con la panda in 4, bhe ti assicuro che si può fare
Che la Panda sia la macchina più venduta NON vuoldire che sia l'autostrada il suo habitat. Infatti é una Citycar. Una bella fetta sono seconde auto comode in città per andare a fare la spesa, accompagnare i figli a scuola andare a lavoro ecc ecc.
Nelle case dove si lavora in due ci vogliono due macchine a meno di non lavorare nella stesse azienda con gli stessi orari. Poi ci sono i figli studenti o er 18 patentati ecc ecc.
Ma di certo se cerchi panda ti conviene girare in città e non a perdere tempo in autostrada.
Per fare tutto si può fare, pure Reggio Cal-Amburgo con una Spring si può fare. Basta che hai preso la ricarica DC, imposti 90 Km/h e ogni 150 Km ti fermi a ricaricare. Ma per roba simile é meglio una M3 LR.
Ma ripeto i gusti sono gusti ed io li discuto raramente
Nelle case dove si lavora in due ci vogliono due macchine a meno di non lavorare nella stesse azienda con gli stessi orari. Poi ci sono i figli studenti o er 18 patentati ecc ecc.
Ma di certo se cerchi panda ti conviene girare in città e non a perdere tempo in autostrada.
Per fare tutto si può fare, pure Reggio Cal-Amburgo con una Spring si può fare. Basta che hai preso la ricarica DC, imposti 90 Km/h e ogni 150 Km ti fermi a ricaricare. Ma per roba simile é meglio una M3 LR.
Ma ripeto i gusti sono gusti ed io li discuto raramente
mai detto che la panda sia ideale per andare in autostrada, anche se ci va benissimo perchè i 130 li mantiene in tutte le occasioni, comunque tu hai detto che in italia hai incontrato pochissime panda cosa alquanto strana come è strano che non le hai incontrate sull'autostrada
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