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Folle incidente per una Audi e-tron: la batteria vola via dopo la collisione

di pubblicata il , alle 16:33 nel canale Auto Elettriche Folle incidente per una Audi e-tron: la batteria vola via dopo la collisione

Spesso si legge di incidenti che coinvolgono auto elettriche, ma più che altro per il pericolo di incendio. Questa volta invece c'è un dettaglio mai visto prima

 
31 Commenti
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Mars9504 Febbraio 2023, 12:00 #21
Fosse stata una Tesla apriti cielo, invece è un'Audi e qualcuno avanza l'ipotesi che 700 kg di batteria volante sia addirittura una feature di sicurezza.

Originariamente inviato da: bonzoxxx
Forse una EV con guida autonoma o semi-autonoma avrebbe frenato o mandato un avviso per il semaforo rosso.

E cmq:
https://www.fanpage.it/attualita/dr...uore-a-treviso/

Da che ricordo, il blocco motore si stacca in caso di incidente, alla fine è tenuto su da 3 o 4 perni


Il blocco motore è una cosa e deve essere fatto in quel modo anche per motivi strutturali.
La batteria è un'altra cosa però, può essere assicurata saldamente al telaio, addirittura integrata nel telaio.
Un po' come le bombole di metano/gpl, in caso di incidente devono sopportare forze violente senza staccarsi.
Non è che se può volare il motore allora può volare tutto.
Hypergolic04 Febbraio 2023, 12:03 #22
Originariamente inviato da: Notturnia
ti chiedo scusa ma immagino che non hai visto il video dell'incidente ne che tu guidi molto spesso..

l'anticollisione lo aveva anche la AUDI ma il veicolo che il pirla alla guida ha centrato non era nel campo visibile per via dell'altro veicolo parcheggiato, se avesse avuto una tesla l'incidente ci sarebbe stato lo stesso
magari non volava etc.. ma l'incidente sarebbe stato identico visto che ha tagliato il semaforo senza guardare la strada e le telecamere di una tesla non potevano vedere attraverso l'altro veicolo

lo so che adori le EV ma da qua a pensare che siano migliori solo perchè sono a pile rasenta la follia..

poi.. libero di pensare quello che vuoi e compra quello che ti piace.. io resto con auto sicure che dopo anni non mi hanno mai messo nei guai

p.s. per sbandare con una ICE non ci sono problemi, basta disabilitare l'ESP.. lo faccio ogni tanto anche io.. ma senza l'ESP disabilitato una sbandata avviene solo se la velocità ormai è eccessivamente elevata per correggere l'errore.. e questo avverrebbe anche con una EV visto che le leggi della fisica neanche le EV possono infrangerle


Ero certo che avresti negato l’evidenza, anche di fronte a video che più chiari di così si muore, da fonti rispettabilissime oltretutto.
Grazie per la conferma
Riky197904 Febbraio 2023, 12:42 #23
Rimane sempre il problema della combustione delle batterie.

Per lo meno è rimasto intantto, pensate se si fosse aperto e tutte le celle (mi ricordo che Tesla ha le celle tubolari) si fossero sparagliate in giro.

Impressione è che l'attacco al telaio sia troppo debole, da capire se scelta deliberata o meno. Potrebbe essere conseguenza della robustezza del pacco batteria per non spargere in giro il materiale interno e cosi deformandosi il telaio ha rotto i collegamenti meccanici.
randorama04 Febbraio 2023, 12:49 #24
Originariamente inviato da: Mars95
Fosse stata una Tesla apriti cielo, invece è un'Audi e qualcuno avanza l'ipotesi che 700 kg di batteria volante sia addirittura una feature di sicurezza.

diciamo che una massa di 700 chili di peso specifico elevato che si stacca mentre viaggia a 50km è un grosso problema a prescindere dal marchio che ha attaccato sopra?
bonzoxxx04 Febbraio 2023, 13:38 #25
Originariamente inviato da: Mars95
Un po' come le bombole di metano/gpl, in caso di incidente devono sopportare forze violente senza staccarsi.
Non è che se può volare il motore allora può volare tutto.


Concordo assolutamente, il link che ho portato era solo un esempio

Originariamente inviato da: randorama
diciamo che una massa di 700 chili di peso specifico elevato che si stacca mentre viaggia a 50km è un grosso problema a prescindere dal marchio che ha attaccato sopra?


indubbiamente
Mars9504 Febbraio 2023, 15:39 #26
Originariamente inviato da: randorama
diciamo che una massa di 700 chili di peso specifico elevato che si stacca mentre viaggia a 50km è un grosso problema a prescindere dal marchio che ha attaccato sopra?


Proprio questo volevo dire.
Il marchio dell'auto però comporta un bias secondo certa gente: se è Tesla aumenta la gravità di qualsiasi cosa, se è Audi viene sempre diminuita.

Nessuno si ricorda più lo scandalo dieselgate, ma tutti i ricordano le plastiche assemblate male di Tesla di 10 anni fa ogni volta che si parla di Tesla.
idroCammello04 Febbraio 2023, 18:09 #27
in genere se la batteria è sotto il pianale, questo è piùttosto robusto per poter svolgere una funzione parafiamma.
Il problema è che se in un urto l'auto decolla e urta proprio col pacco batterie su un ostacolo piuttosto robusto... questo quasi inevitabilmente si strapperà.

Probabilmente è una casistica poco considerata nei classici crash test.

avendo un pianale doppio particolarmente robusto sia sopra che sotto, con la batteria dentro come una farcitura, potrebbe risolvere la cosa. Con ulteriore , peso, costi, casini in caso di manutenzione e abitabilità sacrificata (e infatti ormai si va verso il suv anche per questi motivi). Ma per la sicurezza i costi si giustificano.
Pandemio06 Febbraio 2023, 08:12 #28
Avrà urtato il pianale contro qualcosa di molto duro,che cosa banale quanti motori ho visto per strada nella mia vita dopo un incidente !
ValterManetta06 Febbraio 2023, 10:57 #29

accadono troppo spesso

avete considerato ke ogni giorno di questi incidenti ne succedono sempre di più (vedi giornali) causa questi MALORI IMPROVVISI ?
marantz06 Febbraio 2023, 11:20 #30
Aboliamo i semafori rossi !!

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