Fisker vuole vendere a prezzi bassissimi le Ocean rimaste invendute
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 05 Luglio 2024, alle 17:30 nel canale Auto ElettricheDopo il fallimento, Fisker sta cercando di recuperare liquidità vendendo gli asset, tra cui tutte le vetture rimaste in stock, che potrebbero finire in mano a una compagnia di leasing
Il mese scorso Fisker ha dichiarato fallimento, per la seconda volta, considerando com'era finita la prima avventura di Henrik Fisker nel mondo automotive.
Come sempre accade in queste situazioni, l'azienda ha comunicato che cercherà di portare avanti attività di base, per pagare il dovuto a fornitori e dipendenti. Per farlo sta cercando di vendere i suoi asset, anche se tra questi non vi è una fabbrica, in quanto la Ocean era prodotta dal contractor austriaco Magna Steyr.
Tra le vendite che Fisker potrebbe realizzare c'è quella delle auto elettriche rimaste in stock, nonostante gli estremi tentativi finali di venderne il più possibile prima del fallimento, tramite forti sconti. Ed il prezzo a cui potrebbero essere vendute ora è ancora più basso.
Si parla addirittura di un minimo di 2.500 dollari per le auto danneggiate, ed un massimo di 16.000 dollari, decisamente poco viste alcune versioni che arrivavano anche a 70.000 dollari. I soldi li ha messi sul piatto American Lease, che ha offerto 46,25 milioni di dollari per 3.231 vetture.
Il piano della società è di noleggiare le Fisker Ocean ad autisti di servizi taxi e simili, per non doversi preoccupare troppo della più che probabile mancanza di pezzi di ricambio, e cercando di mettere a frutto il prezzo molto basso di acquisto.
Sulla stessa barca ci sono però anche diversi proprietari che, loro malgrado, avevano acquistato l'auto prima della bancarotta. La Ocean ha alcune funzionalità che passano dai server di Fisker, ed il rischio è che qualcosa possa smettere di funzionare. Per questo circa 2.000 di questi clienti si sono uniti nella "Fisker Owners Association", e tramite un rappresentante legale stanno cercando di partecipare alla procedura fallimentare, e di ottenere qualcosa di utile, tra cui gli strumenti di diagnostica, per essere sicuri di poter tenere in strada i loro veicoli il più a lungo possibile.
8 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoNon sono esperto di macchine, ma mi metterebbe parecchia ansia lato ricambi acquistare una macchina di un'azienda fallita.
EDIT:
Visto ora che sono destinate prevalentemente ai taxi per questo motivo.
piuttosto di smaltirle come rifiuti da riciclare, sembra una buona opzione per un taxi usato intensamente a turni (al netto del tempo morto perso a caricarle)
anche durassero 3 anni sarebbero meno di 400€ al mese
piuttosto di smaltirle come rifiuti da riciclare, sembra una buona opzione per un taxi usato intensamente a turni (al netto del tempo morto perso a caricarle)
anche durassero 3 anni sarebbero meno di 400€ al mese
A meno di non essere un tassista che dichiara 1000€ al mese
Non ho capito. Ai taxisti, che tra l'altro macinano centinaia di km al giorno, non servono i pezzi di ricambio?
in effetti possono venire diversi dubbi ma la logica dovrebbe essere circa questa:
- più si attende più le Ocean si svaluteranno e i ricambi diventeranno critici.
- a questo punto se un azienda le rileva tutte a stock e trova il modo di farle ultilizzare in modo intensivo, può pensare ad un business dove nel giro di 3 anni circa queste povere Ocean vengono usate intensamente ed eliminate, spremendo quello che si può spremere
- chi rileva lo stock avrà probabilmente anche in gestione i pochi ricambi prodotti, e se questi non esistessero i ricambi se li creerà dalle Ocean danneggiate (esemplari incidentati, esemplari incompleti, esemplari che non hanno passato il CQ).
- se hanno idea della diffettosità e tengono un adeguato numero di muletti donatori dovrebbero riuscire a gestire la cosa
Non sono esperto di macchine, ma mi metterebbe parecchia ansia lato ricambi acquistare una macchina di un'azienda fallita.
EDIT:
Visto ora che sono destinate prevalentemente ai taxi per questo motivo.
il vero problema non è tanto comprare auto di un'azienza che fallisce, ma voler comprare l'unica auto fatta da un'azienda che è comparsa sul mercato un paio di anni fa e non ha prodotto null'altro che questa automobile, fallendo in pratica poco dopo il suo lancio effettivo.
per cui lato ricambistica etc in pratica è un bagno di sangue rispetto ad esempio ad aver comprato una Plymouth quando la casa venne chiusa e assimilata dal resto di Mopar, dato che di fatto le Plymouth usavano gli stessi componenti delle altre auto del gruppo, per cui ricambi garantiti a prescindere dal destino del brand.
in effetti possono venire diversi dubbi ma la logica dovrebbe essere circa questa:
- più si attende più le Ocean si svaluteranno e i ricambi diventeranno critici.
- a questo punto se un azienda le rileva tutte a stock e trova il modo di farle ultilizzare in modo intensivo, può pensare ad un business dove nel giro di 3 anni circa queste povere Ocean vengono usate intensamente ed eliminate, spremendo quello che si può spremere
- chi rileva lo stock avrà probabilmente anche in gestione i pochi ricambi prodotti, e se questi non esistessero i ricambi se li creerà dalle Ocean danneggiate (esemplari incidentati, esemplari incompleti, esemplari che non hanno passato il CQ).
- se hanno idea della diffettosità e tengono un adeguato numero di muletti donatori dovrebbero riuscire a gestire la cosa
Oppure semplicemente,
così come non sono stati in grado di organizzare la rete di vendita, ecc ecc, tant'è che sono arrivati al fallimento,
adesso non sono in grado di capire che i taxisti non hanno tempo e energie da investire in rogne del genere.
l'azienda che sta proponendo di rilevare le Ocean e gestirne le rogne per i taxisti non è la Fisker ma un'altra.
Naturalmente non so se siano capaci o meno a gestire la cosa, però non darei un giudizio negativo a priori.
Se decidessero di fornire il servizio delle Ocean a noleggio in poche aree metropolitane, calcolando bene quante tenerne di scorta per gestire i guasti...
Proprio perchè le portano a casa in saldo e le danno a noleggio, in fondo la cooperativa dei taxi se ha un Ocean che non va e gliene danno subito un altra mentre la riparano.... magari gli sta bene.
non è che voglio fare l'avvocato del diavolo. Poi a me la Ocean tutto sommato non mi faceva schifo , rimane il problema che erano ancora col software acerbo, da quel punto di vista bisogna essere di bocca buona.
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