FiatStellantis
Fiat vuole essere la "Tesla del popolo". In arrivo quattro elettriche, comprese Panda e erede della Punto
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 22 Aprile 2022, alle 17:13 nel canale Auto Elettriche
Il numero uno di Fiat Olivier François è sicuro del futuro del marchio, che punta ad essere un simbolo dell'elettrico tra la gente. In arrivo quattro modelli con anche nomi pesanti
87 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoLordi includono già tutte le tasse a carico del dipendente . Mancano quelli a carico dell'azienda una parte dei contributi Inps e l'Inail.
Hai voglia a correre per arrivare a 60.
Come ti ho detto nell'officina di una concessionaria paghi tutto il carrozzone che sta davanti .
Poi vedi tu che gli altri , elettricisti , idraulici , muratori , viaggiano sui 30 l'ora ei costi li hanno anche loro come gli altri.
E fidati che chi fa quel mestiere a fine mese ci arriva bene e tranquillo.
Nessuna macchina fiat veniva venduta a 8'500€, nemmeno nel 2016
Hai voglia a correre per arrivare a 60.
Come ti ho detto nell'officina di una concessionaria paghi tutto il carrozzone che sta davanti .
Poi vedi tu che gli altri , elettricisti , idraulici , muratori , viaggiano sui 30 l'ora ei costi li hanno anche loro come gli altri.
E fidati che chi fa quel mestiere a fine mese ci arriva bene e tranquillo.
come ti ho già spiegato devi considerare tutte le spese divise per le ore produttive di tutti i dipendenti. Un professionista a P.IVA non ha l'officina sul groppone, è ovvio che ti fa poi la metà per la manodopera.
L'officina dell'amico di mio cognato, dove andavo sempre, faceva pagare per la manutenzione 65€/h. Ed era sempre piena di macchine da fare. Aveva 8 dipendenti. Ha chiuso alla fine dell'anno scorso. La sua motivazione è stata: "Con la mia esperienza mi danno 2000/2500€ lorde come dipendente, e ho già un paio di offerte. Con l'officina, ogni mese in tasca pulite me ne entravano meno, ma alla fine oltre alle ore di lavoro sulle macchine, dovevo anche portare avanti la azienda, alla fine lavoravo 14 ore al giorno.. non ce la facevo più"
Considera che per la sua officina pagava 15'000€ di affitto al mese, sarà stata di 200mq per 5m di altezza, in una zona molto ricca di Roma, zona Due Ponti.
Io lavoro in una società di consulenza, una delle più grosse al mondo. Le prestazioni dei consulenti vengono vendute dai 70 ai 90€/h + IVA, in base al livello tecnico del consulente. In Italia. Negli USA si parte dal doppio! Ho lavorato anche per le stesse società per le quali oggi sono consulente (operatori di telefonia o loro fornitori) e a fine anno ci mostravano in riunione il nostro costo orario che si aggirava sempre tra le 50 e le 60€/h. Ovviamente rispetto ad una officina le spese fisse sono molto più diluite avendo molti più dipendenti, però ci sono molte più spese per le risorse accessorie, come risorse umane e tutti i dirigenti, il cui loro salario viene poi diviso nei costi orari dei dipendenti che hanno un lavoro produttivo (che portano introiti)
Avevo un'altra auto su cui appoggiarmi, quindi anche se ci ho dedicato un'ora al giorno per 5 giorni, ho comunque risparmiato soldi e ho fatto il lavoro meglio di qualunque meccanico che ha altre 10 macchine da fare in un giorno e non ha tempo da perdere con la chiave dinamometrica e la vite da stringere a 12Nm come da manuale officina.
Stringe ad occhio e tanti saluti...
Tempo che può essere dedicato ad altre cose. Il tempo libero fuori dal lavoro e dalle faccende di casa e di famiglia, che è sempre molto poco, vale molto di più delle 60€ di un meccanico. Poi è chiaro se ti diverti a farlo, va bene. ma io che mi diverto in tutt'altro modo per me sarebbe solo altro lavoro.
Tesla già oggi è in grado di produrre auto elettriche con i margini di guadagno per auto venduta più elevati in assoluto, praticamente il doppio della media dagli altri produttori quando loro vendono auto a benzina (con le auto elettriche fanno margini ancora più risicati quando non vanno proprio in perdita...).
Tesla ottiene questo risultato nonostante abbia soltanto due fabbriche a pieno regime, una negli USA e una in Cina e quindi sia costretta a trasportare le auto in giro per il mondo e a sottostare ai dazi (ad esempio in Europa).
Il mese scorso ha aperto due nuove enormi fabbriche di cui una in Europa e quando la produzione aumenterà aumenteranno anche i margini di guadagno per auto venduta, di conseguenza Tesla potrà molto facilmente modulare il prezzo sulla domanda e quando la produzione avrà superato la domanda cominceremo a vedere i prezzi calare e di parecchio.
L'obiettivo dichiarato di Tesla è di raggiungere entro il 2030 i 20 milioni di auto prodotte e vendute all'anno, il che significa che grossomodo 1/4 delle macchine vendute al mondo ogni anno sarà Tesla, ed è ovvio che per ottenere questo risultato l'azienda prevede di realizzare anche auto economiche.
PS. l'affermazione del CEO di Fiat:
"Voglio che Fiat sia il primo marchio del mercato di massa a essere solo elettrico"
fa un po ridere... cioè già adesso la Tesla produce e vende più auto a trimestre di Fiat e Abart messe insieme... e parlo di auto totali non solo auto elettriche
i margini di tesla sono dovuti proprio al motore elettrico ...tanti componenti in meno cambio etc per un motorello tutto sommato economico. l'assemblaggio penoso e tutto orientato al risparmio fanno il resto (intendo anche la realizzazione tante parti con pezzi interi e non in tanti pezzi come fanno altri ..... impossibili da riparare..
Avevo un'altra auto su cui appoggiarmi, quindi anche se ci ho dedicato un'ora al giorno per 5 giorni, ho comunque risparmiato soldi e ho fatto il lavoro meglio di qualunque meccanico che ha altre 10 macchine da fare in un giorno e non ha tempo da perdere con la chiave dinamometrica e la vite da stringere a 12Nm come da manuale officina.
Stringe ad occhio e tanti saluti...
Guarda..ho un'amico che ha un'auto diesel.
Dopo 15 anni, rimane a piedi ogni settimana per non si sa bene quale imprecisato motivo.
Abbiamo provato a fare e a pulire di tutto, ma non c'è verso.
Può essere la pompa ad alta pressione, può essere di tutto. Ma capisci bene che dopo 200.000km una endotermica ha finito di vivere.
Dopo 200.000km dubito che in un'elettrica tu abbia l'esigenza di cambiare in toto il pacco batterie o altre schede varie (che comunque, ci sono anche su endotermico visto che ormai, anche il servosterzo è elettronico).
Questo è un problema degli altri. Neanche io sono capace ma mi sono adeguato e ho imparato.
Vale sempre il detto: volere e potere...
dopo 200.000 km una endotermica ha finito il rodaggio
soprattutto se diesel .
alcune hanno avuto problemi quando sono stati introdotti i fap su motori già pronti ma sinceramente non ho mai visto auto ben tenute non arrivare bene ai 200.000 km
che poi il dato in se non vuol dire nulla. se li fai in autostrada/statale capace che arrivi a 300.000 in pochi anni è molto diverso che farne 100.000 in 15 anni tutti in città.....
tanto per chiarire ho visto tassisti fare elegantemente i 600.000km senza toccare motore cambio (eccetto frizione e altre parti soggette a consumo) ecc...
per ora, da quel che so, le elettriche sono ben più problematiche delle endotermiche soprattutto le tesla (che son costruite abbastanza male)...
altre pure complesse tipo le prius (ibride) non sono male..
Avevo un'altra auto su cui appoggiarmi, quindi anche se ci ho dedicato un'ora al giorno per 5 giorni, ho comunque risparmiato soldi e ho fatto il lavoro meglio di qualunque meccanico che ha altre 10 macchine da fare in un giorno e non ha tempo da perdere con la chiave dinamometrica e la vite da stringere a 12Nm come da manuale officina.
Stringe ad occhio e tanti saluti...
Guarda..ho un'amico che ha un'auto diesel.
Dopo 15 anni, rimane a piedi ogni settimana per non si sa bene quale imprecisato motivo.
Abbiamo provato a fare e a pulire di tutto, ma non c'è verso.
Può essere la pompa ad alta pressione, può essere di tutto. Ma capisci bene che dopo 200.000km una endotermica ha finito di vivere.
Dopo 200.000km dubito che in un'elettrica tu abbia l'esigenza di cambiare in toto il pacco batterie o altre schede varie (che comunque, ci sono anche su endotermico visto che ormai, anche il servosterzo è elettronico).
Questo è un problema degli altri. Neanche io sono capace ma mi sono adeguato e ho imparato.
Vale sempre il detto: volere e potere...
Le auto durano quanto vogliono che ti durono.
Un camion fa milioni di km ( senza scherzo ) e usa la stessa tecnologia della utilitaria che a 200k fatica ad arrivarci.
Idem per l'elettrico. Un motore di un treno dura decenni , e trotta per 15 ore al giorno a diritto.
Tu credi veramente che metteranno un motore fatto per durare così anche sulle utilitarie ? Batteria a parte ovviamente . Quelle al momento non hanno una tecnologia capace di durare 20 anni.
aggiungici che ormai sono "telecontrollabili" per cui in ogni momento possono attivare un flag che le castra... E questo pure per le endotermiche.
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Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".