FiatStellantis
Fiat vuole essere la "Tesla del popolo". In arrivo quattro elettriche, comprese Panda e erede della Punto
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 22 Aprile 2022, alle 17:13 nel canale Auto Elettriche
Il numero uno di Fiat Olivier François è sicuro del futuro del marchio, che punta ad essere un simbolo dell'elettrico tra la gente. In arrivo quattro modelli con anche nomi pesanti
87 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSte cose dovevano delegarle alle assicurazioni che sono le prime ad essere interessate a mettere quei cosi sulle auto
La scatola nera di mia moglie ha il tasto sotto il volante per allarme in caso di incidente ( che poi parte in automatico , ma nel caso non parta metti impantanamento o uscita fuori strada senza botta è comodo) non so come funzioni . Ma se lo schiacci dopo 2 secondi mi arriva la chiamata della tipa che ci chiede se sto bene .
la scatola nera prevista, non è quella cosetta di plastica che appiccichi sopra la batteria che ti da l'assicurazione, e che semplicemente invia i dati col gsm, ricavati attraverso un gps e un accelerometro, ma una centralina collegata con tutti i sensori dell'automobile che registra costantemente tutti i movimenti di pedali, volante, l'audio nella vettura, i dati del sensore che misura l'attenzione dell'autista, se è in corso una telefonata, i tasti premuti sul computer di bordo e sulla plancia, la presenza di ostacoli intorno alla vettura, velocità, accelerazione, i dati del motore e del cambio, il peso della vettura, il numero di passeggeri e tante altre informazioni in tempo reale e per ogni secondo, esattamente come accade negli aerei. Inoltre è sigillata in una scatola sotto il veicolo, non accessibile se non dall'autorità giudiziaria attraverso un mandato.
qualche esempio:
- EBD è di serie da almeno 10/15 anni
- le telecamera x la retro sarebbe un sistema di sicurezza?
- le cinture che si tendono sono di serie da almeno 25 anni.
- gli stop che lampeggiano in caso di frenate brusche idem
pertanto, mi sembra una mega-fake
C1 del 2016 che ha la mia compagna non ha nessuno di questi 4. Ora sono obbligatori, anzi da qualche anno lo sono, ma nel 2016 non lo erano e la C1 dal 2016 al 2022 è passata da 8500€ a 13500€
Cmq ribadisco cere o false non costano di certo 8000 euro.
Con 8000 euro fino a qualche anno fa ci prendevi una utilitaria intera con di serie molte di quelle cose
Mi sono dimenticato che negli 8'000€ rientra anche il fatto che dal 2025 i motori devono essere Euro 7 ed in genere le case applicano le nuove specifiche di emissione dei motori a partire da 2 anni prima
Molte officine mettono una manodopera a perdere, ma poi guadagnano sopra i ricambi, soprattutto quelle più piccole.
In realtà ho ben chiaro il costo del personale.
Anche le bollette.
Al terziario CCNL standard 4 livello con 20 anni di anzianità sono 24k lorde + altri 5k circa di varie spese.
Le concessionarie spalmano sull officina tutte le spese del carrozzone che devono sostenere ...
Stagista in minigonna all'entrata , addetta alle chiamate , addetta all'accoglienza in officina , venditori che non è detto che vendano , capofficina che chiacchera con la stagista , ricambista che passa le giornate a guardare le partite , magazziniere ecc...
Una piccola officina fa tutto da se per quello costa di meno.
Certo guadagna anche di più di un meccanico operaio , sempre se lavora . Se sta fermo a giornate allora è diverso
Adesso vuole scalzare tesla sulle piccole? Ma per piacere...
Fiat le ha da anni (telecamere a parte). E non mi risulta che sia una casa che fa costosissime auto top di gamma...
Adesso vuole scalzare tesla sulle piccole? Ma per piacere...
veramente fiat fa da diverso tempo turbo a metano. non si è fatta scappare nessun business, anzi ci ha puntato molto, tant'è che spingeva per il metano più che sull'elettrico.
poi la politica e l'hype ha scelto l'elettrico come panacea, il metano è schizzato a prezzi astronomici, ed il resto è storia attuale.
c'era scritto obbligatorio, però...
Ho smontato testa, valvole e pistoni dalla mia auto (la gola di questi ultimi era piena di morchia e non faceva lavorare le fasce con evidente consumo di olio).
Sai cosa mi avevano chiesto per tutto il lavoro? 1500€.
Sai quanto ho speso io? meno della metà, e mi sono comprato pure una chiave dinamometrica e un kit di messa in fase del motore.
L'unica competenza, è stata quella di prendermi gli esplosi del motore e studiarmi i diagrammi di smontaggio.
Anche io rispetto il lavoro degli altri, ma stai pur certo che ci guadagnano alla grande i meccanici.
Oggi la diagnosi la fai in due minuti. Non è più come una volta dove con la pistola stroboscopica regolavi l'anticipo e contava tanto l'esperienza e l'orecchio.
Se poi ti affidi alla rete di vendita ufficiale, su 200.000k di percorrenza ci lasci giù tanti di quei soldi che magari, ti conviene davvero prenderti una tesla.
Eh si...infatti è pieno di Tesla con pacchi batterie sostituiti dopo 100.000km...
scusa, mi dici quanto tempo ci hai messo? cosi facciamo 2 calcoli al volo
Ormai viaggiano a 50 euro l'ora +iva un furto se considerato che al meccanico ne danno 10 11 lordi che fra Inps ferie malattia e cazzi arriverà a costargli 15 .
In più ricaricano sui ricambi .
Ma così fan tutti. .. se sapevo fare il meccanico mi ero aperto un officina sicuro
ok ammettiamo che sono 15 (in realtà sono di più
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".