FiatStellantis

Fiat vuole essere la "Tesla del popolo". In arrivo quattro elettriche, comprese Panda e erede della Punto

di pubblicata il , alle 17:13 nel canale Auto Elettriche Fiat vuole essere la "Tesla del popolo". In arrivo quattro elettriche, comprese Panda e erede della Punto

Il numero uno di Fiat Olivier François è sicuro del futuro del marchio, che punta ad essere un simbolo dell'elettrico tra la gente. In arrivo quattro modelli con anche nomi pesanti

 
87 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Personaggio27 Aprile 2022, 11:07 #71
Originariamente inviato da: fraussantin
Penso che chi lavora al 112 non la prenderà bene.
Ste cose dovevano delegarle alle assicurazioni che sono le prime ad essere interessate a mettere quei cosi sulle auto
La scatola nera di mia moglie ha il tasto sotto il volante per allarme in caso di incidente ( che poi parte in automatico , ma nel caso non parta metti impantanamento o uscita fuori strada senza botta è comodo) non so come funzioni . Ma se lo schiacci dopo 2 secondi mi arriva la chiamata della tipa che ci chiede se sto bene .


la scatola nera prevista, non è quella cosetta di plastica che appiccichi sopra la batteria che ti da l'assicurazione, e che semplicemente invia i dati col gsm, ricavati attraverso un gps e un accelerometro, ma una centralina collegata con tutti i sensori dell'automobile che registra costantemente tutti i movimenti di pedali, volante, l'audio nella vettura, i dati del sensore che misura l'attenzione dell'autista, se è in corso una telefonata, i tasti premuti sul computer di bordo e sulla plancia, la presenza di ostacoli intorno alla vettura, velocità, accelerazione, i dati del motore e del cambio, il peso della vettura, il numero di passeggeri e tante altre informazioni in tempo reale e per ogni secondo, esattamente come accade negli aerei. Inoltre è sigillata in una scatola sotto il veicolo, non accessibile se non dall'autorità giudiziaria attraverso un mandato.
Personaggio27 Aprile 2022, 11:09 #72
Originariamente inviato da: zappy
francamente mi sembra una lista di cose inventata di sana pianta.
qualche esempio:
- EBD è di serie da almeno 10/15 anni
- le telecamera x la retro sarebbe un sistema di sicurezza?
- le cinture che si tendono sono di serie da almeno 25 anni.
- gli stop che lampeggiano in caso di frenate brusche idem

pertanto, mi sembra una mega-fake


C1 del 2016 che ha la mia compagna non ha nessuno di questi 4. Ora sono obbligatori, anzi da qualche anno lo sono, ma nel 2016 non lo erano e la C1 dal 2016 al 2022 è passata da 8500€ a 13500€
Personaggio27 Aprile 2022, 11:09 #73
Originariamente inviato da: fraussantin
Io gli stop che lampeggiano li ho visti solo in formula 1 .

Cmq ribadisco cere o false non costano di certo 8000 euro.

Con 8000 euro fino a qualche anno fa ci prendevi una utilitaria intera con di serie molte di quelle cose


Mi sono dimenticato che negli 8'000€ rientra anche il fatto che dal 2025 i motori devono essere Euro 7 ed in genere le case applicano le nuove specifiche di emissione dei motori a partire da 2 anni prima
fraussantin27 Aprile 2022, 13:36 #74
Originariamente inviato da: Personaggio
non hai idea dei costi del personale. Tutti i costi fissi di una società, in questo caso un officina, come affitto del locale, l'affitto dei macchinari e dei ponti, la corrente elettrica, il mantenimento delle macchine di cortesia, il costo del recupero degli oli esausti, le pulizie, e tutti quelle spese che non sono direttamente correlate ad un singolo lavoro per il cliente. Ma anche le spese di segreteria e in generale tutte le spese del personale accessorio (segreteria, Management, ecc), quelle del commercialista, le spese finanziarie (interessi di prestiti ad es). Tutte queste spese vengono divise per le ore produttive lavorate dai dipendenti. Se un officina ha per esempio 5 dipendenti produttivi (quindi per esempio una segretaria è esclusa) che lavorano ciascuno 160h/mese, per un totale quindi di 800h/mese. e tale officina spende 8000€ di affitto per il locale, ecco che 10€/h sono solo per l'affitto. Se ci sono 4'000€/mese di noleggio per macchinari e ponti, sono altri 5€/h. 1000€ di spese di commercialista e finanziare, 2'000€ per la segretaria (1'500 lordi di busta paga + 400 di contributi e 100 per computer stampante e cancelleria) e 1000€ di corrente elettrica sono altri 5€/h. Mettici altri 5€/h per tutte le altre spese e sei arrivato a 25€/h. Ci devi poi aggiungere lo stipendio (il lordo annuale + i contribuiti, divisi per le ore effettivamente lavorate, che sono circa 1600h/anno, devi togliere feste, ferie, permessi e eventuali malattie) e arrivi ad una cifra che va dai 50 ai 55€/h in base allo stipendio. Questo significa che per avere un utile devi vendere la manodopera ad almeno 55/60€/h. Vuol dire che per ogni ora lavorata di manutenzione incassi circa 5€, che sarebbe automaticamente il profitto lordo dell'officina.
Molte officine mettono una manodopera a perdere, ma poi guadagnano sopra i ricambi, soprattutto quelle più piccole.


In realtà ho ben chiaro il costo del personale.
Anche le bollette.
Al terziario CCNL standard 4 livello con 20 anni di anzianità sono 24k lorde + altri 5k circa di varie spese.

Le concessionarie spalmano sull officina tutte le spese del carrozzone che devono sostenere ...

Stagista in minigonna all'entrata , addetta alle chiamate , addetta all'accoglienza in officina , venditori che non è detto che vendano , capofficina che chiacchera con la stagista , ricambista che passa le giornate a guardare le partite , magazziniere ecc...

Una piccola officina fa tutto da se per quello costa di meno.
Certo guadagna anche di più di un meccanico operaio , sempre se lavora . Se sta fermo a giornate allora è diverso
rebeyeah27 Aprile 2022, 16:00 #75
la fiat si è fatta scappare già anni fa il business del metano, il gruppo vw ha sviluppato dei motori incredibili e senza il benchè minimo problema rispetto ai vetusti fiat aspirati e senza coppia ai bassi regimi.

Adesso vuole scalzare tesla sulle piccole? Ma per piacere...
Jova1827 Aprile 2022, 16:12 #76
Conunque sono hot wheels
zappy27 Aprile 2022, 20:58 #77
Originariamente inviato da: Personaggio
C1 del 2016 che ha la mia compagna non ha nessuno di questi 4. Ora sono obbligatori, anzi da qualche anno lo sono, ma nel 2016 non lo erano e la C1 dal 2016 al 2022 è passata da 8500€ a 13500€

Fiat le ha da anni (telecamere a parte). E non mi risulta che sia una casa che fa costosissime auto top di gamma...

Originariamente inviato da: rebeyeah
la fiat si è fatta scappare già anni fa il business del metano, il gruppo vw ha sviluppato dei motori incredibili e senza il benchè minimo problema rispetto ai vetusti fiat aspirati e senza coppia ai bassi regimi.

Adesso vuole scalzare tesla sulle piccole? Ma per piacere...

veramente fiat fa da diverso tempo turbo a metano. non si è fatta scappare nessun business, anzi ci ha puntato molto, tant'è che spingeva per il metano più che sull'elettrico.
poi la politica e l'hype ha scelto l'elettrico come panacea, il metano è schizzato a prezzi astronomici, ed il resto è storia attuale.
randorama27 Aprile 2022, 21:26 #78
Originariamente inviato da: zappy
non è certo una novità, presumo che anche questo ci sia da decenni nelle auto che hanno un sistema gsm già incluso a bordo (se non ricordo male per es. era un optional sulla Lancia Lybra, quindi... già molti anni fa)


c'era scritto obbligatorio, però...
blobb28 Aprile 2022, 07:49 #79
Originariamente inviato da: Svelgen
Ahahah....ma per piacere dai!
Ho smontato testa, valvole e pistoni dalla mia auto (la gola di questi ultimi era piena di morchia e non faceva lavorare le fasce con evidente consumo di olio).
Sai cosa mi avevano chiesto per tutto il lavoro? 1500€.
Sai quanto ho speso io? meno della metà, e mi sono comprato pure una chiave dinamometrica e un kit di messa in fase del motore.
L'unica competenza, è stata quella di prendermi gli esplosi del motore e studiarmi i diagrammi di smontaggio.
Anche io rispetto il lavoro degli altri, ma stai pur certo che ci guadagnano alla grande i meccanici.
Oggi la diagnosi la fai in due minuti. Non è più come una volta dove con la pistola stroboscopica regolavi l'anticipo e contava tanto l'esperienza e l'orecchio.
Se poi ti affidi alla rete di vendita ufficiale, su 200.000k di percorrenza ci lasci giù tanti di quei soldi che magari, ti conviene davvero prenderti una tesla.



Eh si...infatti è pieno di Tesla con pacchi batterie sostituiti dopo 100.000km...


scusa, mi dici quanto tempo ci hai messo? cosi facciamo 2 calcoli al volo
blobb28 Aprile 2022, 07:52 #80
Originariamente inviato da: fraussantin
Tu sai farlo , a molti me compreso non riesce e quindi dobbiamo rivolgerci a chi ce lo fa.
Ormai viaggiano a 50 euro l'ora +iva un furto se considerato che al meccanico ne danno 10 11 lordi che fra Inps ferie malattia e cazzi arriverà a costargli 15 .
In più ricaricano sui ricambi .
Ma così fan tutti. .. se sapevo fare il meccanico mi ero aperto un officina sicuro


ok ammettiamo che sono 15 (in realtà sono di più, poi aggiungi le tasse e le varie spese ecc , quando vai a vedere non è che ci guadagna cosi tanto con il dipendente

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
chiudi «NETWORKAUTO ELETTRICHETECNOLOGIAINFOTAINMENTE-BIKEMOTO ELETTRICHEURBAN MOBILITYENERGIE RINNOVABILI
facebook twitter newsletter rss youtube instagram
Login - Registrati