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Fiat vuole essere la "Tesla del popolo". In arrivo quattro elettriche, comprese Panda e erede della Punto

di pubblicata il , alle 17:13 nel canale Auto Elettriche Fiat vuole essere la "Tesla del popolo". In arrivo quattro elettriche, comprese Panda e erede della Punto

Il numero uno di Fiat Olivier François è sicuro del futuro del marchio, che punta ad essere un simbolo dell'elettrico tra la gente. In arrivo quattro modelli con anche nomi pesanti

 
87 Commenti
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zappy26 Aprile 2022, 21:04 #61
Originariamente inviato da: Personaggio
E pensa che la Punto usci di produzione nel giugno 2018, perché dal 2019 non sarebbe potuta più essere venduta per la mancanza degli standard minimi di sicurezza.

Tra i sistemi di serie obbligatori che si sono aggiunti negli ultimi anni, ci sono:
[LIST]
[*]EBD sull'ABS che non era obbligatorio
[*]Sistema di emergenza GSM che effettua una chiamata automatica al 112 in caso di incidente
[*]Bluetooth;
[*]Airbag pedali, laterali e sul soffitto;
[*]Sensori parcheggio;
[*]Fendinebbia posteriori e anteriori (2+2);
[*]Luci diurne;
[*]Comandi chiamata sul volante;
[*]Limitatore di velocità selezionabile;
[*]E altri che non mi vengono in mente.
[/LIST]
Da Luglio di quest'anno per i nuovi modelli e da Gennaio 2024 per tutte le immatricolazioni compresi i modelli precedenti a Luglio 2022, saranno obbligatori di serie:
[LIST]
[*]Limitatore di velocità intelligente (ISA): Limitatore velocità che legge i cartelli autostradali e ti limita la velocità automaticamente;
[*]Assistente al mantenimento corsia (LKA): la vettura gira automaticamente le ruote per mantenersi in corsia, a meno che non metti la freccia;
[*]Frenata autonoma d’emergenza (AEB): frena automaticamente con la presenza di un ostacolo, veicolo o pedone che sia;
[*]Rilevamento perdita di attenzione e sonnolenza del guidatore (DMS): Avviso sonoro in caso di perdita di attenzione rilevata in maniera automatica;
[*]Rilevamento distrazione del guidatore (DMS): La macchina rallenta automaticamente se rileva una distrazione come l'uso del telefono in mano, oltre ad avviso acustico costante;
[*]Blocco avviamento con etilometro: Se non lo superi, il motore non si avvia;
[*]Sistema di registrazione incidenti (scatola nera);
[*]Luci di stop d’emergenza lampeggianti, in caso di frenata brusca;
[*]Telecamera di retromarcia;
[*]Miglioramento delle cinture di sicurezza: la macchina non parte se le cinture, dove viene rilevato il passeggero, non sono allacciate. Inoltre in caso di incidente, la parte fissa della cintura, quella con il pulsante che tiene il gancio allacciato, si ritira molto velocemente tendendo la cintura;
[*]Ampliamento della zona d’impatto pedoni nei crash test: verrà considerato oltre all'impatto col paraurti, anche con il cofano ed il parabrezza che non si deve rompere se impattato da un pedone;
[*]Crash test del palo: riproduce l'impatto laterale di una vettura contro un palo rigido alla velocità di 32 km/h, i finestrini non si devono rompere;
[*]Apertura automatica di tutti i finestrini in caso di allagamento. Deve essere presente una batteria di emergenza sufficiente alla loro apertura anche se la vettura si dovesse trovare sott'acqua e con il sistema elettrico fuori uso;
[*]Cruise control adattativo.
[/LIST]...

francamente mi sembra una lista di cose inventata di sana pianta.
qualche esempio:
- EBD è di serie da almeno 10/15 anni
- le telecamera x la retro sarebbe un sistema di sicurezza?
- le cinture che si tendono sono di serie da almeno 25 anni.
- gli stop che lampeggiano in caso di frenate brusche idem

pertanto, mi sembra una mega-fake
fraussantin26 Aprile 2022, 21:07 #62
Originariamente inviato da: zappy
francamente mi sembra una lista di cose inventata di sana pianta.
qualche esempio:
- EBD è di serie da almeno 10/15 anni
- le telecamera x la retro sarebbe un sistema di sicurezza?
- le cinture che si tendono sono di serie da almeno 25 anni.
- gli stop che lampeggiano in caso di frenate brusche idem

pertanto, mi sembra una mega-fake


Io gli stop che lampeggiano li ho visti solo in formula 1 .

Cmq ribadisco cere o false non costano di certo 8000 euro.

Con 8000 euro fino a qualche anno fa ci prendevi una utilitaria intera con di serie molte di quelle cose
zappy26 Aprile 2022, 21:16 #63
Originariamente inviato da: fraussantin
Io gli stop che lampeggiano li ho visti solo in formula 1 .

lampeggiano le frecce. che è la stessa cosa.

Cmq ribadisco cere o false non costano di certo 8000 euro.

alcune no, altre qualcosetta costano, specie se presuppongono radar, lidar, telecamere, attuatori su sterzo e freni...
fraussantin26 Aprile 2022, 22:13 #64
Originariamente inviato da: zappy
lampeggiano le frecce. che è la stessa cosa.


alcune no, altre qualcosetta costano, specie se presuppongono radar, lidar, telecamere, attuatori su sterzo e freni...


ma non 8k siamo seri .
ps
io le 4 frecce le accendo a mano in frenata brusca XD
randorama26 Aprile 2022, 22:32 #65
no, ma la storia del gsm di serie che chiama il 112?
fraussantin26 Aprile 2022, 22:53 #66
Originariamente inviato da: randorama
no, ma la storia del gsm di serie che chiama il 112?


Penso che chi lavora al 112 non la prenderà bene.
Ste cose dovevano delegarle alle assicurazioni che sono le prime ad essere interessate a mettere quei cosi sulle auto
La scatola nera di mia moglie ha il tasto sotto il volante per allarme in caso di incidente ( che poi parte in automatico , ma nel caso non parta metti impantanamento o uscita fuori strada senza botta è comodo) non so come funzioni . Ma se lo schiacci dopo 2 secondi mi arriva la chiamata della tipa che ci chiede se sto bene .
fraussantin27 Aprile 2022, 09:40 #67
Originariamente inviato da: Svelgen
Ma infatti...è per questo che mi metto a ridere quando leggo la gente dire che un'elettrica ti costa in manutenzione.
Ma manutenzione de che...tolto il lavoro che ho fatto io, e che in un'elettrica non esiste, tutto il resto lo può fare chiunque anche con competenze minime.
Sulla Tesla ci sono addirittura guide dettagliate a prova di stupido nel manuale su come operare con la manutenzione ordinaria.
L'unica cosa per la quale ti potresti rivolgere a loro è per il motore elettrico e il pacco batterie. Tutte cose che, nella maggior parte dei casi, rottamerai insieme all'auto perché nel frattempo o è diventata vecchia, oppure l'hai distrutta in un incidente tanto da non diventare più conveniente ripararla.



Pero parlando di Tesla con i prezzi che costano , non ha senso pensare al popolo.
Il popolo da quando una panda è arrivata a 14k si è fiondato sull'usato e ora sui rottami e in giro non trovi più usati decenti di qualunque età.


Tesla è un ottima auto, ma la massa vuole altro , anzi non vuole , NE HA BISOGNO .

Riguardo poi l'elettrica , con un utilitaria a 30k recuperabile in parte con i costi di carburante , sempre se lo stato non metterà le accise su altro,
Bisogna vedere però la manutenzione nel lungo periodo.

Io generalmente tengo le auto 15 anni , di media , 12proprio se sfigate .

Una elettrica che costi mi comporterà da vecchia?
Costo rigenerazione batterie? Costo rigenerazione motore? Schede elettriche , inverter vari , freni particolari , ecc
zappy27 Aprile 2022, 09:44 #68
Originariamente inviato da: fraussantin
ma non 8k siamo seri .
ps
io le 4 frecce le accendo a mano in frenata brusca XD

un sistema radar, un sistema che ti strerza da solo il volante e frena da solo, e [U]fail-free[/U] non costa 8000€? Non so.
quando è prodotto in massa forse no, ma finchè lo montano solo come optional auto da 75000€ in su forse si.

ps: le frecce, in realtà i sensori di decelerazione sono già presenti da quando ci sono gli airbag, per cui automatizzare la cosa ha costo 0 ed è solo qualche riga di codice nella centralina. Infatti c'è già da anni, come ho detto. In genere è un lampeggio più rapido di quello standard. Poi ogni casa magari l'ha implementato in modo diverso e con soglie diverse, ma appunto il costo è nullo. Cosa diversa per altre funzioni che richiedono sensori, centraline, attuatori IN PIU'

Originariamente inviato da: randorama
no, ma la storia del gsm di serie che chiama il 112?

non è certo una novità, presumo che anche questo ci sia da decenni nelle auto che hanno un sistema gsm già incluso a bordo (se non ricordo male per es. era un optional sulla Lancia Lybra, quindi... già molti anni fa)
cronos199027 Aprile 2022, 09:55 #69
Originariamente inviato da: Personaggio
E pensa che la Punto usci di produzione nel giugno 2018, perché dal 2019 non sarebbe potuta più essere venduta per la mancanza degli standard minimi di sicurezza.

Tra i sistemi di serie obbligatori che si sono aggiunti negli ultimi anni, ci sono:
[LIST]
[*]EBD sull'ABS che non era obbligatorio
[*]Sistema di emergenza GSM che effettua una chiamata automatica al 112 in caso di incidente
[*]Bluetooth;
[*]Airbag pedali, laterali e sul soffitto;
[*]Sensori parcheggio;
[*]Fendinebbia posteriori e anteriori (2+2);
[*]Luci diurne;
[*]Comandi chiamata sul volante;
[*]Limitatore di velocità selezionabile;
[*]E altri che non mi vengono in mente.
[/LIST]
Da Luglio di quest'anno per i nuovi modelli e da Gennaio 2024 per tutte le immatricolazioni compresi i modelli precedenti a Luglio 2022, saranno obbligatori di serie:
[LIST]
[*]Limitatore di velocità intelligente (ISA): Limitatore velocità che legge i cartelli autostradali e ti limita la velocità automaticamente;
[*]Assistente al mantenimento corsia (LKA): la vettura gira automaticamente le ruote per mantenersi in corsia, a meno che non metti la freccia;
[*]Frenata autonoma d’emergenza (AEB): frena automaticamente con la presenza di un ostacolo, veicolo o pedone che sia;
[*]Rilevamento perdita di attenzione e sonnolenza del guidatore (DMS): Avviso sonoro in caso di perdita di attenzione rilevata in maniera automatica;
[*]Rilevamento distrazione del guidatore (DMS): La macchina rallenta automaticamente se rileva una distrazione come l'uso del telefono in mano, oltre ad avviso acustico costante;
[*]Blocco avviamento con etilometro: Se non lo superi, il motore non si avvia;
[*]Sistema di registrazione incidenti (scatola nera);
[*]Luci di stop d’emergenza lampeggianti, in caso di frenata brusca;
[*]Telecamera di retromarcia;
[*]Miglioramento delle cinture di sicurezza: la macchina non parte se le cinture, dove viene rilevato il passeggero, non sono allacciate. Inoltre in caso di incidente, la parte fissa della cintura, quella con il pulsante che tiene il gancio allacciato, si ritira molto velocemente tendendo la cintura;
[*]Ampliamento della zona d’impatto pedoni nei crash test: verrà considerato oltre all'impatto col paraurti, anche con il cofano ed il parabrezza che non si deve rompere se impattato da un pedone;
[*]Crash test del palo: riproduce l'impatto laterale di una vettura contro un palo rigido alla velocità di 32 km/h, i finestrini non si devono rompere;
[*]Apertura automatica di tutti i finestrini in caso di allagamento. Deve essere presente una batteria di emergenza sufficiente alla loro apertura anche se la vettura si dovesse trovare sott'acqua e con il sistema elettrico fuori uso;
[*]Cruise control adattativo.
[/LIST]

Secondo FCA i dispositivi di serie obbligatori per l'Unione Europea entrati in vigore dal 2018 al 2022 hanno gravato il costo di una vettura di 5'000€.
Con quelli che entreranno i vigore da quest'anno al 2024 c'è un ulteriore costo aggiuntivo di 8'000€. Un nuovo modello, di qualsiasi dimensione, non potrà costare sotto i 20'000€ senza andarci in perdita.
il CEO ha anche ipotizzato che il segmento A muore, perché nessuno si comprerà mai una vettura di 3.8m a più di 20'000€ se non per particolari prodotti premium. Per tutto il gruppo Stellantis, la 500 sarà l'unica vettura del segmento A!
Ehm... fonte?
Originariamente inviato da: Svelgen
Ahahah....ma per piacere dai!
Ho smontato testa, valvole e pistoni dalla mia auto (la gola di questi ultimi era piena di morchia e non faceva lavorare le fasce con evidente consumo di olio).
Sai cosa mi avevano chiesto per tutto il lavoro? 1500€.
Sai quanto ho speso io? meno della metà, e mi sono comprato pure una chiave dinamometrica e un kit di messa in fase del motore.
L'unica competenza, è stata quella di prendermi gli esplosi del motore e studiarmi i diagrammi di smontaggio.
Anche io rispetto il lavoro degli altri, ma stai pur certo che ci guadagnano alla grande i meccanici.
Oggi la diagnosi la fai in due minuti. Non è più come una volta dove con la pistola stroboscopica regolavi l'anticipo e contava tanto l'esperienza e l'orecchio.
Se poi ti affidi alla rete di vendita ufficiale, su 200.000k di percorrenza ci lasci giù tanti di quei soldi che magari, ti conviene davvero prenderti una tesla.
E certo, perchè tutti son capaci e/o hanno la volontà di farlo, o anche solo il tempo per farlo.

Personaggio27 Aprile 2022, 10:53 #70
Originariamente inviato da: fraussantin
Tu sai farlo , a molti me compreso non riesce e quindi dobbiamo rivolgerci a chi ce lo fa.
Ormai viaggiano a 50 euro l'ora +iva un furto se considerato che al meccanico ne danno 10 11 lordi che fra Inps ferie malattia e cazzi arriverà a costargli 15 .
In più ricaricano sui ricambi .
Ma così fan tutti. .. se sapevo fare il meccanico mi ero aperto un officina sicuro


non hai idea dei costi del personale. Tutti i costi fissi di una società, in questo caso un officina, come affitto del locale, l'affitto dei macchinari e dei ponti, la corrente elettrica, il mantenimento delle macchine di cortesia, il costo del recupero degli oli esausti, le pulizie, e tutti quelle spese che non sono direttamente correlate ad un singolo lavoro per il cliente. Ma anche le spese di segreteria e in generale tutte le spese del personale accessorio (segreteria, Management, ecc), quelle del commercialista, le spese finanziarie (interessi di prestiti ad es). Tutte queste spese vengono divise per le ore produttive lavorate dai dipendenti. Se un officina ha per esempio 5 dipendenti produttivi (quindi per esempio una segretaria è esclusa) che lavorano ciascuno 160h/mese, per un totale quindi di 800h/mese. e tale officina spende 8000€ di affitto per il locale, ecco che 10€/h sono solo per l'affitto. Se ci sono 4'000€/mese di noleggio per macchinari e ponti, sono altri 5€/h. 1000€ di spese di commercialista e finanziare, 2'000€ per la segretaria (1'500 lordi di busta paga + 400 di contributi e 100 per computer stampante e cancelleria) e 1000€ di corrente elettrica sono altri 5€/h. Mettici altri 5€/h per tutte le altre spese e sei arrivato a 25€/h. Ci devi poi aggiungere lo stipendio (il lordo annuale + i contribuiti, divisi per le ore effettivamente lavorate, che sono circa 1600h/anno, devi togliere feste, ferie, permessi e eventuali malattie) e arrivi ad una cifra che va dai 50 ai 55€/h in base allo stipendio. Questo significa che per avere un utile devi vendere la manodopera ad almeno 55/60€/h. Vuol dire che per ogni ora lavorata di manutenzione incassi circa 5€, che sarebbe automaticamente il profitto lordo dell'officina.
Molte officine mettono una manodopera a perdere, ma poi guadagnano sopra i ricambi, soprattutto quelle più piccole.

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