Fiat
Fiat Topolino, la casa torinese pronta al rilancio come mini auto elettrica
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 19 Aprile 2022, alle 10:26 nel canale Auto ElettricheSecondo indiscrezioni lanciate dalla stampa, Fiat programma il rilancio della Topolino, sotto forma di gemella della Citroen Ami, impreziosita però da alcuni dettagli e dal tetto in tela
97 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoinfatti la multipla è brutta sempre come un calcio nelle balle ma dato da una mucca.
ti posso garantire che quell'autonomia nn è un cavolo anche in città,sopratutto se abiti nella periferia di una città con una grossa area urbana,in inverno quando fa molto freddo o se accendi l'aria condizionata d'estate l'autonomia sarà ancora minore,inoltre una vel max di soli 45km/h è ridicola in ogni contesto.
la fiat ha chiuso parte dei suoi stabilimenti in italia e gli altri producono poco(ma non all'estero)ha sede in olanda fa parte di fca che si è fusa con psa,vedi tu se si può chiamare ancora italiana...
Dai, se volessero essere veramente onesti, una scatoletta di segmento A per percorsi urbani, senza pretese di telaio, bilanciamenti vari e batteria non meganoide con velocità max attorno ai 100Km/h potrebbe benissimo, e sto largo, non andare oltre i 20k. Tutto il resto sono cagate per coprire l'obiettivo primario di fare utili il più possibile coprendosi la bocca di verde/ecologico/"lo facciamo per voi" e quindi via di SUV per la maggiore e che vanno nel senso opposto a quanto da loro blaterato.
Almeno da prove della citroen ami l'autonomia reale è parecchio inferiore ai 75 km dichiarati, arriva a poco più di 50 con gli ultimi chilometri fatti a 20 km/h...in una grande città possono essere pochini.
autonomia ridicola...
non è che per incentivare una cosa bisogna sacrificarne una di valore più alto... altrimenti si potrebbe sacrificare il lavoro per incentivare il vaccino... oh aspetta...
Sia le parole "Topolino" che i loghi con il personaggio di Topolino sono anche marchi registrati da The Walt Disney Company in tutto il mondo per una vasta gamma di prodotti e servizi.
Poi la mia era più che altro una battuta dato che tra la vasta gamma di prodotti e servizi non credo ci siano anche [s]le automobili[/s]quadricicli.
certo certo si fa per parlare... la parola topolino magari è registrata per i fumetti, ma possono veramente impedire l'uso di una parola comune per qualsiasi settore?
l'AC non ce l'ha il riscaldamento non so... ma una resistenza da 2KW consumerebbe più del motore elettrico...
ci sarebbe la dacia spring, che ho visto dal vero e sembra un quadiciclo un po più grosso viene poco meno di 20k con gli incentivi ma la sua cugina cinese viene tipo 6-8k... chissà se senza incentivi potrebbero venderla a molto meno e non incassare aiuti statali mascherati...
È l'autonomia di uno scooter elettrico, nè più nè meno, con lo svantaggio di non poter staccare la batteria per ricaricarla a casa.
Beh guarda, qui a Roma bici e monopattini vanno sempre contromano, passano con i semafori rossi e raramente rispettano stop e precedenze...oltre a non usare mai la ciclabile anche quando c'è, si disturbano perché in genere è insieme al marciapiede e i pedoni li rallentano.
Nonostante ci stia seriamente pensando, non sono ancora nelle condizioni di abbandonare totalmente una macchina.
La citroen AMI/Fiat Topolino sarebbe una possibile soluzione: bassi costi di gestione e mantenimento, la carico con la 220, potrei addirittura liberarmi di un box.
Macchinette endotermiche, da quello che ho letto, sembrano mezzi di dubbia affidabilità con frequenti visite dal meccanico. Oltre a risultare davvero pericolose in caso di incidenti anche "stupidi".
Comunque se ne stanno aumentando la produzione vuol dire che qualcuno che l'ha comprata c'è stato. L'adeguatezza del tipo di mezzo è puramente soggettiva e va calata nelle esigenze quotidiane della famiglia così come si farebbe valutando l'acquisto di una qualsiasi altra macchina (tralasciando le protesi per il proprio arnese )
Non credo la ami sia tanto più sicura, alla fine è tutta di plastica con il telaio in tubi di acciaio, come le microcar termiche, al contrario di queste però ha una buona porzione della parte superiore a vetri, che in caso di incidente facile si frantumino...sicuramente è più affidabile, questo si, ma dal punto di vista della sicurezza è come le termiche, una trappola.
Una macchina non è un status symbol per molti, ma un puro mezzo di trasporto.
concordo. certo che se facesse i 55-60 sarebbe meglio.
dentro le città dovrebbe essere vietato qualunque altro veicolo.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".