Fiat

Fiat pronta alla rinascita elettrica. Si parte davvero con la nuova Topolino?

di pubblicata il , alle 15:43 nel canale Auto Elettriche Fiat pronta alla rinascita elettrica. Si parte davvero con la nuova Topolino?

Come succederà anche ad altri marchi di Stellantis, Fiat si avvia verso un futuro elettrico, che però potrebbe "iniziare dal basso", con una mini auto urbana dal nome storico

 
43 Commenti
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Pkarer05 Ottobre 2022, 16:37 #11

La Simca 1000

Sono riusciti a fare una cosa più brutta della Simca 1000 di 40 anni fa...
Ragerino05 Ottobre 2022, 16:37 #12
Originariamente inviato da: Mars95
[U]Beh non è che i motori termici vanno avanti all'infinito eh.[/U]
Comunque a parte questa nota concordo con te, io sono pro elettrico ma quando avranno batterie di nuova generazione più capienti, stabili e durature.


Mia madre ha una Fiesta di 10 anni, appena rifatto il serbatoio GPL e tagliando, l'auto possibilmente può durare altri 10 anni. Mio padre ha appena dato via un Galaxy di 23 anni , sempre a GPL.
Voglio vedere le performance della batteria di una segmento B odierna tra 10 anni . Che poi, già da nuove non arrivano alla comodità di un auto normale, ma questo è un discorso diverso.
Capisco che la società spinge vero l'usa e getta (o ti tolgono persino il possesso), ma io vedo l'auto come un bene costoso e duraturo. Qualsiasi cosa a batteria non è duratura.
Max_R05 Ottobre 2022, 16:42 #13
Originariamente inviato da: Ragerino
Costa sui 8k se non sbaglio. E' un cassonetto di plastica con telaio tubolare.
45km/h è troppo limiatata pure per la città, dovrebbe fare almeno i 90-100km/h, almeno puoi fare la tangenziale. La usi per qualche anno, e poi le batterie?
Scusate, io non riesco proprio a farmi andare giù i veicoli elettrici cosi come sono: compri un mezzo che ha una scadenza, e non te lo regalano.
Fino a quando si tratta di un eBike, 400-1000€ di batteria...va beh. Se iniziamo a parlare di veicoli targati il discorso cambia. 5KWh di batteria sono 4-6k€. I prezzi delle batterie stanno pure salendo grazie alla grande richiesta .


Comunque tanto. Poi dipenderà immagino da eventuale rottamazione se ben valutata. Tutti i prezzi sono aumentati di una fucilata.
Saturn05 Ottobre 2022, 16:48 #14
Originariamente inviato da: Ragerino
Mia madre ha una Fiesta di 10 anni, appena rifatto il serbatoio GPL e tagliando, l'auto possibilmente può durare altri 10 anni. Mio padre ha appena dato via un Galaxy di 23 anni , sempre a GPL.
Voglio vedere le performance della batteria di una segmento B odierna tra 10 anni . Che poi, già da nuove non arrivano alla comodità di un auto normale, ma questo è un discorso diverso.
Capisco che la società spinge vero l'usa e getta (o ti tolgono persino il possesso), ma io vedo l'auto come un bene costoso e duraturo. Qualsiasi cosa a batteria non è duratura.


Tranquillo che andrete avanti ancora per un bel pezzo. In caso abbiamo solo gpl. La più vecchia è del 2008 e ancora marcia tranquillamente !

p.s. se sarà così questo futuro "prodigio" a pile, esteticamente è brutto come il peccato !
trapanator05 Ottobre 2022, 16:52 #15
Gli utenti che parlano di GPL qui hanno percorrenze che non ho mai visto.

Tutti e tutti i miei amici e conoscenti che hanno avuto GPL hanno avuto problemi al motore dopo tot anni e poi hanno preso un'auto senza GPL.

p.s. che voi sappiate, è necessario che il motore abbia iniettori ad hoc per il gpl?
Max_R05 Ottobre 2022, 16:55 #16
Originariamente inviato da: Ragerino
Mia madre ha una Fiesta di 10 anni, appena rifatto il serbatoio GPL e tagliando, l'auto possibilmente può durare altri 10 anni. Mio padre ha appena dato via un Galaxy di 23 anni , sempre a GPL.
Voglio vedere le performance della batteria di una segmento B odierna tra 10 anni . Che poi, già da nuove non arrivano alla comodità di un auto normale, ma questo è un discorso diverso.
Capisco che la società spinge vero l'usa e getta (o ti tolgono persino il possesso), ma io vedo l'auto come un bene costoso e duraturo. Qualsiasi cosa a batteria non è duratura.


E' stato un delitto rottamare la mia uno dell'88. Non ricordo se era gpl o a metano: ormai è passato qualche annetto. L'avrei tenuta ancora effettivamente ma l'idea di dover far rifare il serbatoio non l'ho mandata giù al tempo. E ho fatto male. Come ho fatto male a dare retta alle donnette che mi chiedevano quando l'avrei cambiata. Aveva il motore della 127 ed era forse una delle uno più solide mai esistite.
Ragerino05 Ottobre 2022, 17:05 #17
Originariamente inviato da: trapanator
Gli utenti che parlano di GPL qui hanno percorrenze che non ho mai visto.

Tutti e tutti i miei amici e conoscenti che hanno avuto GPL hanno avuto problemi al motore dopo tot anni e poi hanno preso un'auto senza GPL.

p.s. che voi sappiate, è necessario che il motore abbia iniettori ad hoc per il gpl?


Alcuni motori sono più adatti di altri. In passato hanno fatto trasformazioni terribili (di serie) su motorizzazioni poco adatte.
Il Galaxy aveva un 2.3 benzina che è praticamente un carro armato, 230k km, meccanicamente a posto, ma cadeva a pezzi tutto il resto.
Il 1.4 della Fiesta è un buon motore, mentre il vecchio 1.2 renault doveva avere le valvole registrate di continuo.
matsnake8605 Ottobre 2022, 17:07 #18
Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
Mah, la mia prima auto elettrica ha più di 8 anni e 80.000 km, e la batteria è al 90% dell'efficienza originale, mentre l'auto è esattamente come nuova senza nessuna usura. Esattamente cosa vorresti per stabile e duraturo? E parlo di componenti concepiti 10 anni fa, quelli odierni sono sicuramente decisamente migliori


L'hai usata molto poco. hai fatto praticamente 10'000 km all'anno....
La mia chr ibrida a gennaio farà 5 anni e ad oggi ha già passato i 120'000 km.E devo dire che per ora non ha nessun problema ed ha già passato ogni aspettativa.

Spero di portarla oltre i 200'000 km.

Quindi per me stabile e duraturo è un auto che passa tranquillamente quel chilometraggio facendogli la manutenzione ordinaria senza problemi nel mezzo.
Mars9505 Ottobre 2022, 17:17 #19
Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
Mah, la mia prima auto elettrica ha più di 8 anni e 80.000 km, e la batteria è al 90% dell'efficienza originale, mentre l'auto è esattamente come nuova senza nessuna usura. Esattamente cosa vorresti per stabile e duraturo? E parlo di componenti concepiti 10 anni fa, quelli odierni sono sicuramente decisamente migliori


Non hai fatto poi così tanti chilometri e di conseguenza non così tanti cicli di carica e scarica, comunque notevole.
Ad oggi è possibilissimo far durare le batterie a lungo ma è un rottura di balle.
Infatti è meglio non caricarle completamente se non strettamente necessario, non scendere sotto una certa soglia di carica (20% credo), usare il meno possibile le ricariche veloci in continua e altri accorgimenti (che probabilmente saprei meglio di me).
Non tutti sono disposti a fare questi "sbattimenti" o semplicemente non ne hanno la preparazione mentale (mi immagino a spiegarlo a mia moglie o a mia madre).

Proprio questo vorrei di più stabile e duraturo, batterie che posso fregarmene se le carico al 100% al megaipercharger tutti i giorni.
Oltre che ovviamente un'infrastruttura più sviluppata, trovare un charger libero ad ogni autogrill, albergo o casa in luoghi di villeggiatura.
Perché molti non lo hanno ancora capito ma l'auto elettrica si carica a casa e non al distributore ed è di una comodità pazzesca ma al tempo stesso di una scomodità pazzesca quando sei fuori casa.
Ci arriveremo piano piano.
Baskerville8705 Ottobre 2022, 17:42 #20
Ma che senso ha chiamarla 'Topolino' se è chiaramente una Citroen AMI?
Il design può piacere o meno, personalmente scoppio a ridere ogni volta che ne vedo passare una, imbarazzante è la parola giusta; almeno costasse poco...

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