Stellantis
Fiat Panda e altri modelli economici, Stellantis vuole più elettriche basate sulla Citroën ë-C3
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 20 Ottobre 2023, alle 11:03 nel canale Auto ElettricheLa nuova compatta elettrica francese non sarà l'unica piccola elettrica con prezzo competitivo. Stellantis potrebbe lanciare fino a sette modelli sulla stessa piattaforma
62 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoAl tempo stesso, se i vari team di ricerca riescono a mettere a punto elettrolizzatori capaci di produrre metano o propano "verde" con costi competitivi, le auto elettriche potrebbero "morire" nuovamente in pochi anni (come era già successo agli albori delle automobili).
Anche (non solo) per questo nessuno dei big "punta tutto" sull'elettrico.
non scommetterci un soldo bucato.
Attualmente perdi tanta energia per creare l'idrogeno e dovresti perderne ancora tanta per comprimerlo, trasformarlo in altri gas e trasportarlo. Poi dovresti bruciarlo in motori ice con rendimenti pessimi. Se proprio devi allora buttalo in celle a combustibile ma, anche qui, butti via quasi la metà e ti servono comunque batterie.
Se hai energia in eccesso è meglio trasportarla vicino al cliente/i, trasformarla in idrogeno e usarla subito sul posto per le industrie con forni ad alta temperatura (esempio vetrerie). Al massimo potresti trasformarla in metano che è più facile stoccare (e abbiamo già le infrastrutture) per l'inverno ma sempre su forni et similia deve andare.
La filiera dell'auto "al litio" ha rendimenti quasi ideali e non teme confronti su questo campo. Ha ancora degli scalini da fare per la velocità e quantità ma leggi benissimo da te che manca poco.
Le ICE sono arrivate alla maturità tecnologica, 50 anni fa.
OGGI sono alla STAGNAZIONE tecnologica.
E come la lepre insegna, se ti metti a dormire anche la tartaruga ti sorpassa. Le ICE, causa inefficienza ha dei costi di gestione enormemente più alti delle BEV, l'unico punto a favore è il prezzo di acquisto e l'autonomia. Ed in entrambi gli ambiti il differenziale si sta assottigliando con prezzi di acquisto BEV sempre più bassi e batterie sempre più performative, uniti a inverter sempre più efficienti.
Non vedo come le ICE potranno sopravvivere se non in piccoli ambiti dove autonomia e velocità di ricarica giocano ruoli fondamentali
Che si traduce semplicemente con città e lunghi viaggi.
Mentre quelli del webbe pagano a pieno le bollette.
perdonami, ma se io compro un autobotte di gasolio dopo non posso andare in giro a dire che faccio il pieno gratis !
guarda che la gente "comune" in vacanza ogni anno ci va con la stessa auto con cui gira il resto dell'anno, che sia in città, mare, montagna, autostrada etc.
si chiamano UTILITARIE proprio perchè sono utili a fare tutto.
le c.d. city car non sono le segmento B o le Panda (che è banlmente una B accorciata di 30cm), le city car erano le C1, 108, Aygo e altre similari...
le utilitarie di segmento B invece erano auto con cui hai sempre potuto fare tutto, con una Renault Clio diesel ci ho girato mezza europa tranquillamente (viaggi da 3.000km spalmati su 10 giorni).
il concetto che per fare un viaggio lungo ti serve il cruiser più grande/comodo/potente è tutta una stronzata consumistica che a livello pratico trova riscontro nei sogni dell'americano medio, non dell'italiano medio.
Guarda una marea di italiani queste sono le auto che possono permettersi
scusa ma a che serve fare milano roma o milano puglia in auto? (a meno che devi portare un tavolino e qualche valigia in una seconda casa?)
per quelle tratte molto meglio i treni AV da parecchio tempo ormai
E' 5 porte e dotata di tutti gli optionals, omologabile 5 posti e sia il motore Multijet che il vecchio 1200 benzina sono dei trattori immortali.I nuovi Hybrid sono ancora da rodare bene.
Essendo la mia unica macchina, ci percorro 15.000km/anno (attualmente) e ho fatto viaggi anche di 600km senza soste e senza problemi, comodissima.
Se dovesse uscire Elettrica con almeno 400km di autonomia autostradale [U] effettiva[/U], estetica simile all'attuale e sotto i 15.000 euro, la comprerei domani.
che è concettualmente sbagliato ma vabbè... chissà che spasso poi 600km diretti su strada, manco un pilota di f1 li farebbe volentieri...
C'è tempo per l'elettrico, per ora il brum brum mi viene più comodo.
il distributore gpl è ancora più scomodo dell'elettrico visto che dipendi dagli orari (e giorni) di servizio
maledetti cani, fermeranno le ev
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