Stellantis
Fiat Panda e altri modelli economici, Stellantis vuole più elettriche basate sulla Citroën ë-C3
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 20 Ottobre 2023, alle 11:03 nel canale Auto ElettricheLa nuova compatta elettrica francese non sarà l'unica piccola elettrica con prezzo competitivo. Stellantis potrebbe lanciare fino a sette modelli sulla stessa piattaforma
62 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoPerché non avrei dovuto farlo in una citycar? Tra l'altro nonostante l'andatura a limite di velocità ho fatto solo un pieno a San Marino e sono tornato.
Ok, un caso isolato di un'avventura decisa all'ultimo momento e che volevo completare in giornata. Ma il senso delle nuove tecnologie non dovrebbe essere quello di permetterci più di ciò che ci offriva la vecchia tecnologia?
Inoltre ammiro tantissimo voi, che OVVIAMENTE non vivete a Roma. Avete provato a vedere quant'è esteso il comune di Roma? Oggi ho fatto 120km senza uscire dal comune, e non è un caso isolato. 50-80km al giorno per chi abita a Roma non sono poi così strani... Con 200km di autonomia, che si riducono d'inverno e con i riscaldamenti accesi, considerando che a Roma il garage e le ricariche private sono quasi un lusso, che fai? Ogni giorno ti fermi 20 minuti alla colonnina dopo che ti sei fatto un'ora e 20 di traffico sul raccordo?(Oggi, mi sono fatto un'ora e 20 di traffico sul raccordo per percorrere 30km. Come? Mezzi pubblici? Autobus fino alla Metro C. Metro C da fuori roma che passa quando capita, passeggiata fino a San Giovanni per la metro A, a termini cambio con la metro B fino a tiburtina, a tiburtina il treno fino a Trastevere, a Trastevere l'autobus... La giornata mi piacerebbe passarla a casa, piuttosto che farmi due ore e mezza di mezzi pubblici).
Vorrei tantissimo una citycar elettrica, ma se non mi GARANTISCE almeno 350km di autonomia a Roma(Compreso raccordo a velocità autostradale) e non ho modo di caricarla in garage... Invece di avere una macchina che mi semplifica la vita, mi ritrovo a dover organizzare la mia vita in base alla macchina: Follia.
E sono un grande sostenitore delle auto elettriche, ne vorrei veramente una! Ma la gestione delle batterie è una cosa che possono permettersi in pochi.
Piuttosto:
Vogliamo parlare del fatto che le citycar ormai sono di 4 metri? Lunghe come un ex segmento B che a sua volta ha raggiunto le dimensioni di un ex segmento C? La Panda, alla faccia della citycar, è già oggi una macchina grandicella, qui si vuole andare ancora oltre! A questo punto altro che citycar, diventa una tuttofare
la mediana nazionale è la metà, figuriamoci per chi gira in città
Eh, come no ! Nel tratto di mio interesse ce ne sono tre su autostrada, ambo le carreggiate, con operatore disponibile a rifornire almeno fino alle 22,30, tutti i giorni; altri ... uno, due, tre, quattro ... su strada extraurbana (circa 140 Km), apertura almeno da lunedi a sabato, orario continuato, a disposizione fino a sera. Forse altri ancora in traverse della strada che percorro ... mai cercati, perchè mai serviti. Mai patito disagi per fare il pieno, mai rimasto senza GPL in Italia (in Austria e Francia m'è successo). Poi, nel caso capitasse ... quei 400-500 Km con la benzina che porto nel serbatoio per le situazioni di emergenza, posso sempre percorrerli ... !
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".