Stellantis

Fiat Panda e altri modelli economici, Stellantis vuole più elettriche basate sulla Citroën ë-C3

di pubblicata il , alle 11:03 nel canale Auto Elettriche Fiat Panda e altri modelli economici, Stellantis vuole più elettriche basate sulla Citroën ë-C3

La nuova compatta elettrica francese non sarà l'unica piccola elettrica con prezzo competitivo. Stellantis potrebbe lanciare fino a sette modelli sulla stessa piattaforma

 
62 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Emin00120 Ottobre 2023, 18:03 #31
Originariamente inviato da: TorettoMilano
queste non sono bruttissime dai e nemmeno ti rompono le palle

Link ad immagine (click per visualizzarla)


Loro no, la pipi di cane si. Brevetta l'impermeabile al connettore prima che lo faccia Tucano Urbano
TorettoMilano20 Ottobre 2023, 18:24 #32
Originariamente inviato da: piwi
A Roma (e forse anche nella maggior parte delle città italiane) non sarebbero di facile utilizzo. Tra conducenti che distruggono le prese salendo con le ruote sul ciglio del marciapiedi; cagate e immondizia varia; scaricate d'acqua piovana con possibili ristagni causa caditoie ostruite; gente che senza titolo - se saranno in corrispondenza di posti riservati - parcheggia vicino (o sopra) il connettore; pedoni che inciampano nel cavo ... la vedo difficile.


spiace per i romani

Originariamente inviato da: Emin001
Loro no, la pipi di cane si. Brevetta l'impermeabile al connettore prima che lo faccia Tucano Urbano


maledetti cani, fermeranno le ev
ilariovs20 Ottobre 2023, 20:36 #33
Personalmente sono molto interessato a questa piattaforma.
La eC3 è una perfetta seconda auto. Con gli incentivi costa come una ICE all'incirca, ma caricata a casa costa la molto meno di una GPL da mantenere.

Aspetterò un pò di mesi del 2024 a vedere anche la nuova Panda, ma per ora la eC3 è la miglior candidata a sostituire la mia vecchia 207 diesel.

Prox settimana dovrebbe arrivarmi la wallbox... la transizione a green-economy-energy-0-emission è iniziata.
Ciaone all'OPEC
bobby1020 Ottobre 2023, 21:28 #34
Originariamente inviato da: TorettoMilano
ansia da colonnine + disprezzo estetico mi mancava

queste non sono bruttissime dai e nemmeno ti rompono le palle

Link ad immagine (click per visualizzarla)

https://auto.hwupgrade.it/news/solu...edi_117194.html

l'elettrico apre la strada a infinite soluzioni e non ti vincola a autocisterne+benzinai

ah ci sono vari servizi di ricarica a domicilio


E questa dove la sei andata a pescare? ah in Germania..ti trovi perchè non dai uno sguardo pure in Giappone?
Qui siamo in Italia, abbiamo appena finito la Salerno Reggio Calabria dopo 40 anni. Fose non ti rendi conto
Se per assurdo tutti avessimo già acquistato un auto elettrica eravamo fottuti tutti a piedi
dai continuiamo a parlare di fantascienza
Originariamente inviato da: Strato1541
Per evitare le perdite di efficienza bisogna strutturare un sistema vicinissimo al veicolo, altrimenti si hanno delle perdite enormi..
Senza contare il costo di una rete del genere, tanto vale costruire le auto con un sistema di ricarica legato ad un pantografo per quando si è in autostrada, l'ambiente dove ci sono i problemi ( quelli veri di cui gli elettroinculcati non vogliono parlare).
C'è molta strada da fare e te lo dice uno che nell'ultimo anno ha fatto 45.000 km con Model 3 Long range, ovvero la vettura elettrica più efficiente e con la miglior struttura di ricarica dedicata esistente e con la curva di ricarica migliore..Figurati viaggiare con una utilitaria con batteria piccola, sistema di ricarica lento e curva di ricarica sfavorevole..
Poi ad ognuno il suo libro dei sogni, ma attualmente gli italiani hanno bocciato l'auto elettrica per come si presenta ( OGGI, non per come sarà tra 5-10-15 anni).


La conosco bene dato che ce l'ha un mio amico e ogni tanto la guido.
E' una delle poche che ti permette di viaggiare di più anche se sto mio amico sta sempre a fare calcoli Fa spesso 600km di autostrada.
Ma il prezzo?
Non è un auto proponibile, non qui in Italia. QUesta forzatura dell'elettrico oltre al problema strutturale non tiene nemmeno conto della situazione economica di molte famiglie italiane che hanno altro per la testa, non di certo comprare costose macchinine elettriche.
Aggiungo che questo mio amico si sta già cominciando a lamentare che trova occupate quelle 2 o 3 colonnine elettriche che ci sono intorno casa sua e non sa dove ricaricare.
Originariamente inviato da: GT82
come giustamente ha detto qualcuno, quando uscirono le automobili in produzione di massa, non fu necessario convincere chi fino a quel giorno utilizzava la carrozza e il cavallo a fare il salto nel futuro

i vantaggi erano netti ed evidenti, su tutto

allo stesso modo quando sarà così anche per l'auto elettrica non ci sarà bisogno di convincere le persone, saranno loro a benedire l'evoluzione e a fare il salto

oggi, sempre in ottica di mobilità di massa non è ancora così, e di strada da fare ne manca ancora molta, in diversi aspetti


Appunto.
La storia dell'inquinamento non regge nemmeno dato che finchè certi paesi come INdia o Cina non si danno una regolata con quello che inquinano è tutto inutile
k0nt320 Ottobre 2023, 21:48 #35
Originariamente inviato da: bobby10
La storia dell'inquinamento non regge nemmeno dato che finchè certi paesi come INdia o Cina non si danno una regolata con quello che inquinano è tutto inutile

Posso capire la Cina, ma l'India? Emettiamo più CO2 in Europa e siamo una frazione della popolazione indiana. Cerchiamo di sfatare certi miti. Gli altri che si devono dare una regolata sono gli USA, che hanno le emissioni pro capite maggiori del mondo.
nyo9020 Ottobre 2023, 23:25 #36
Originariamente inviato da: kbios
Si perché ovviamente fai milano catania in una city car


Io ho fatto Roma - San Marino - Roma in giornata, in un'Atos del 2001. Nel 2023. Sono arrivato, ho mangiato la mia focaccia, ho fatto timbrare il passaporto, ho comprato delle monete da collezione e sono tornato a casa.

Perché non avrei dovuto farlo in una citycar? Tra l'altro nonostante l'andatura a limite di velocità ho fatto solo un pieno a San Marino e sono tornato.

Ok, un caso isolato di un'avventura decisa all'ultimo momento e che volevo completare in giornata. Ma il senso delle nuove tecnologie non dovrebbe essere quello di permetterci più di ciò che ci offriva la vecchia tecnologia?

Inoltre ammiro tantissimo voi, che OVVIAMENTE non vivete a Roma. Avete provato a vedere quant'è esteso il comune di Roma? Oggi ho fatto 120km senza uscire dal comune, e non è un caso isolato. 50-80km al giorno per chi abita a Roma non sono poi così strani... Con 200km di autonomia, che si riducono d'inverno e con i riscaldamenti accesi, considerando che a Roma il garage e le ricariche private sono quasi un lusso, che fai? Ogni giorno ti fermi 20 minuti alla colonnina dopo che ti sei fatto un'ora e 20 di traffico sul raccordo?(Oggi, mi sono fatto un'ora e 20 di traffico sul raccordo per percorrere 30km. Come? Mezzi pubblici? Autobus fino alla Metro C. Metro C da fuori roma che passa quando capita, passeggiata fino a San Giovanni per la metro A, a termini cambio con la metro B fino a tiburtina, a tiburtina il treno fino a Trastevere, a Trastevere l'autobus... La giornata mi piacerebbe passarla a casa, piuttosto che farmi due ore e mezza di mezzi pubblici).

Vorrei tantissimo una citycar elettrica, ma se non mi GARANTISCE almeno 350km di autonomia a Roma(Compreso raccordo a velocità autostradale) e non ho modo di caricarla in garage... Invece di avere una macchina che mi semplifica la vita, mi ritrovo a dover organizzare la mia vita in base alla macchina: Follia.

E sono un grande sostenitore delle auto elettriche, ne vorrei veramente una! Ma la gestione delle batterie è una cosa che possono permettersi in pochi.


Piuttosto:
Vogliamo parlare del fatto che le citycar ormai sono di 4 metri? Lunghe come un ex segmento B che a sua volta ha raggiunto le dimensioni di un ex segmento C? La Panda, alla faccia della citycar, è già oggi una macchina grandicella, qui si vuole andare ancora oltre! A questo punto altro che citycar, diventa una tuttofare
Strato154121 Ottobre 2023, 00:41 #37
Originariamente inviato da: ilariovs
Personalmente sono molto interessato a questa piattaforma.
La eC3 è una perfetta seconda auto. Con gli incentivi costa come una ICE all'incirca, ma caricata a casa costa la molto meno di una GPL da mantenere.

Aspetterò un pò di mesi del 2024 a vedere anche la nuova Panda, ma per ora la eC3 è la miglior candidata a sostituire la mia vecchia 207 diesel.

Prox settimana dovrebbe arrivarmi la wallbox... la transizione a green-economy-energy-0-emission è iniziata.
[U]Ciaone all'OPEC[/U]


L'illusione dell'indipendenza, quasi commovente leggere queste espressioni se ci credete davvero..
Manca una parte però Ciaone OPEC benvenuti Cina+OPEC!!
gd350turbo21 Ottobre 2023, 13:25 #38
Be' dai...
Se uno ha una villa in campagna in cui installare un mega impianto FV poi un mega accumulo poi si prende una di queste scatolette e può viaggiare per 200 km senza dare soldi all' opec, con 100000 euro ti cavi la soddisfazione 😂😂😂
giacomo_uncino21 Ottobre 2023, 13:30 #39
Originariamente inviato da: gd350turbo
Be' dai...
Se uno ha una villa in campagna in cui installare un mega impianto FV poi un mega accumulo poi si prende una di queste scatolette e può viaggiare per 200 km senza dare soldi all' opec, con 100000 euro ti cavi la soddisfazione 😂😂😂


di averli anticipati tutti alla cina che li userà per acquistare petrolio dall'opec

petrolio che servirà per altri pannelli e batterie da venderci, così in loop
andy4521 Ottobre 2023, 14:21 #40
Originariamente inviato da: nyo90
Piuttosto:
Vogliamo parlare del fatto che le citycar ormai sono di 4 metri? Lunghe come un ex segmento B che a sua volta ha raggiunto le dimensioni di un ex segmento C? La Panda, alla faccia della citycar, è già oggi una macchina grandicella, qui si vuole andare ancora oltre! A questo punto altro che citycar, diventa una tuttofare


La panda sono 3,68 metri, la 500 ne fa 3,57, la 500e 3,61...tra dotazioni standard di sicurezza e un minimo di confort, sia per chi guida, sia per chi sta dietro, come dimensioni ci siamo per una citycar...quello che stona di più oggi sono i prezzi, una panda che parte da 15.500 € non si può vedere.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^