Fiat 500 elettrica a 19.000 euro, Mercedes EQB sconto 38%, segnali di un calo di prezzi?

di pubblicata il , alle 09:37 nel canale Auto Elettriche Fiat 500 elettrica a 19.000 euro, Mercedes EQB sconto 38%, segnali di un calo di prezzi?

Online iniziano a spuntare diverse promozioni sulle auto elettriche di vari marchi. Dalle utilitarie ai SUV, gli sconti mostrano forse una inversione di tendenza. Ma occhio agli interessi

 
169 Commenti
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Ginopilot22 Ottobre 2023, 09:07 #161
Originariamente inviato da: k0nt3
E' un traguardo senza senso che hai stabilito tu arbitrariamente. Non è necessario produrre la totalità dell'energia da rinnovabili per ridurre drasticamente le emissioni di inquinanti (che ripeto ancora non sono solo CO2). Attualmente la percentuale di energia rinnovabile utilizzata dalle auto a combustione è pari a 0%, quindi se anche arriviamo al 30-40% sarebbe già un gran risultato.
Tutto senza contare che come ho già scritto le centrali elettriche sono più efficienti e inquinano meno dei motori a combustione anche quando utilizzano i combustibili fossili.


Per arrivare ad un 40%, devi coprire gli attuali consumi al 100% ed andare oltre. Oggi le auto elettriche utilizzano lo 0% di energia rinnovabile e così sarà per i prossimi 50 anni almeno.
k0nt322 Ottobre 2023, 09:34 #162
Originariamente inviato da: Ginopilot
Per arrivare ad un 40%, devi coprire gli attuali consumi al 100% ed andare oltre. Oggi le auto elettriche utilizzano lo 0% di energia rinnovabile e così sarà per i prossimi 50 anni almeno.

Che usino lo 0% di rinnovabili lo dici te e ancora non sei riuscito a supportare la tua tesi con dei dati. A2a dice cose molto diverse.
Continui comunque a far finta di non sentire che se anche così fosse le EV inquinerebbero comunque meno delle ICE, e ovviamente tu non tieni conto delle emissioni dovute all'estrazione e al trasporto di carburante vero?
In ogni caso sono giunto alla stessa conclusione di Toretto, sei un troll, non trovo altra spiegazione plausibile.
TorettoMilano22 Ottobre 2023, 10:37 #163
in uno dei messaggi precedenti ha scritto “in Totó” al posto di “in toto”, praticamente sta cercando di fartelo capire in tutti i modi
Ginopilot22 Ottobre 2023, 10:52 #164
Originariamente inviato da: k0nt3
Che usino lo 0% di rinnovabili lo dici te e ancora non sei riuscito a supportare la tua tesi con dei dati. A2a dice cose molto diverse.
Continui comunque a far finta di non sentire che se anche così fosse le EV inquinerebbero comunque meno delle ICE, e ovviamente tu non tieni conto delle emissioni dovute all'estrazione e al trasporto di carburante vero?
In ogni caso sono giunto alla stessa conclusione di Toretto, sei un troll, non trovo altra spiegazione plausibile.


Il giochetto di spalmare tutto puo' far presa solo su voi ingenui elettrofili.
Se in casa ho una torta per 4 persone, se ne invito altre 2 non e' che le cose cambino, sempre una torta per quattro resta e se la divido in 6, tutti e 6 avranno ancora fame, e si dovranno andare a comprare la differenza per sfamare tutti e 6. Con le rinnovabili è la stessa cosa. Aggiungiamo prelievo ma la torta e' sempre quella. E per sfamare tutti bruciamo combustibili fossili in quantita' pressocche' identica.
La coperta è quella e gia non basta a sfamare i consumi attuali. A che serve aumentare i consumi di energia elettrica se poi globalmente i consumi restano gli stessi e quindi occorre attingere sempre ai combustibili fossili?
Spreco inutile di risorse.
Ginopilot22 Ottobre 2023, 10:53 #165
Originariamente inviato da: TorettoMilano
in uno dei messaggi precedenti ha scritto “in Totó” al posto di “in toto”, praticamente sta cercando di fartelo capire in tutti i modi


Per farlo dovresti prima cominciare a capire qualcosa tu.
Ginopilot22 Ottobre 2023, 11:36 #166
Mettiamola ancora piu' terra terra.
I combustibili fossili sono impiegati, tra le altre cose, per produrre energia elettrica e per il trasporto.
Se riduco la quota per il trasporto ed aumento quello per l'elettricita', cosa diavolo cambia?
k0nt322 Ottobre 2023, 11:57 #167
Originariamente inviato da: Ginopilot
Il giochetto di spalmare tutto puo' far presa solo su voi ingenui elettrofili.
Se in casa ho una torta per 4 persone, se ne invito altre 2 non e' che le cose cambino, sempre una torta per quattro resta e se la divido in 6, tutti e 6 avranno ancora fame, e si dovranno andare a comprare la differenza per sfamare tutti e 6. Con le rinnovabili è la stessa cosa. Aggiungiamo prelievo ma la torta e' sempre quella. E per sfamare tutti bruciamo combustibili fossili in quantita' pressocche' identica.
La coperta è quella e gia non basta a sfamare i consumi attuali. A che serve aumentare i consumi di energia elettrica se poi globalmente i consumi restano gli stessi e quindi occorre attingere sempre ai combustibili fossili?
Spreco inutile di risorse.

Ok supponiamo che non stai trollando e credi veramente in quello che dici. Il tuo esempio della torta è ultrasemplificato e non aderisce alla realtà.
Ti spiego perchè:
1. dai per scontato che attingere energia da una centrale elettrica o da un motore a combustione sia la stessa cosa (spoiler: è falso). Per continuare l'esempio della torta è come se ci fossero due torte, una che ti da 500kcal per 100gr (produzione di energia dalle centrali) e l'altra che te ne da 250 (produzione di energia che avviene nei motori a combustione). E' sempre conveniente usare la torta che da più calorie perchè ti permette di usare meno materie prime e il vantaggio non è affatto marginale come dici te, soprattutto se consideri le emissioni dovute agli step di raffinazione necessari a produrre benzina, immagazzinare gas, trasportare il tutto alle pompe di benzina in maniera capillare sul territorio.
2. sostieni che serve più torta per sfamare le EV, ma la realtà è che il consumo di energia è in declino dai primi anni '00, per cui siamo in grado di "sfamare" tutti come lo eravamo 20 anni fa (vedi https://ourworldindata.org/grapher/...mp;country=~ITA)
3. la produzione di energia pulita è in aumento in valori assoluti e qui includo tutta l'energia pulita, non solo le rinnovabili. In ogni caso una relazione data dal governo due anni fa sosteneva che:
Secondo le previsioni della stessa IEA, negli anni a venire la generazione elettrica da FER a livello globale dovrebbe continuare a crescere con ritmi molto sostenuti, con un incremento atteso di circa il 52% nel prossimo quinquennio arrivando a circa 11.300 TWh del 2026 (pari a circa il 37% della produzione elettrica globale attesa)

https://dgsaie.mise.gov.it/pub/sen/...e_dati_2021.pdf
4. sostieni che attualmente se carico un'auto elettrica lo 0% viene da energie rinnovabili, che contrasta con la stessa relazione del governo di cui sopra:
Relativamente alle fonti rinnovabili di energia (FER), nel 2021 queste hanno trovato ampia diffusione in Italia sia per la produzione di energia elettrica, sia per la produzione di calore, sia in forma di biocarburanti; complessivamente, l’incidenza delle FER sui consumi finali lordi è stimata intorno al 19%


A questo punto il mio obiettivo non è convincere te perchè sarebbe come cercare di convincere Salvini che il problema dell'Italia non siano gli immigrati voglio soltanto dimostrare a chiunque legga perchè quello che dici non ha alcun fondamento.
Ginopilot22 Ottobre 2023, 12:10 #168
Originariamente inviato da: k0nt3
Ok supponiamo che non stai trollando e credi veramente in quello che dici. Il tuo esempio della torta è ultrasemplificato e non aderisce alla realtà.
Ti spiego perchè:
1. dai per scontato che attingere energia da una centrale elettrica o da un motore a combustione sia la stessa cosa (spoiler: è falso). Per continuare l'esempio della torta è come se ci fossero due torte, una che ti da 500kcal per 100gr (produzione di energia dalle centrali) e l'altra che te ne da 250 (produzione di energia che avviene nei motori a combustione). E' sempre conveniente usare la torta che da più calorie perchè ti permette di usare meno materie prime e il vantaggio non è affatto marginale come dici te, soprattutto se consideri le emissioni dovute agli step di raffinazione necessari a produrre benzina, immagazzinare gas, trasportare il tutto alle pompe di benzina in maniera capillare sul territorio.


No, la convenienze è irrilevante, c'e' solo se si considera un ciclo di vita di oltre 10 anni. Dovresti usare l'auto elettrica per oltre 20 anni per avere un risparmio di risorse tangibile. Naturalmente considerando tutte le emissioni, dalla produzione allo smaltimento, anche delle fonti energetiche.

2. sostieni che serve più torta per sfamare le EV, ma la realtà è che il consumo di energia è in declino dai primi anni '00, per cui siamo in grado di "sfamare" tutti come lo eravamo 20 anni fa (vedi https://ourworldindata.org/grapher/...mp;country=~ITA)


Non cambia nulla, senza le auto elettriche sarebbe ancora meno, ed in ogni caso le rinnovabili sono molto lontane dal coprirlo.

3. la produzione di energia pulita è in aumento in valori assoluti e qui includo tutta l'energia pulita, non solo le rinnovabili. In ogni caso una relazione data dal governo due anni fa sosteneva che:

https://dgsaie.mise.gov.it/pub/sen/...e_dati_2021.pdf
4. sostieni che attualmente se carico un'auto elettrica lo 0% viene da energie rinnovabili, che contrasta con la stessa relazione del governo di cui sopra:


Bene, quando alimentare un'auto elettrica significherà alimentarla con energia prodotta da fonti rinnovabili, sara' una gran cosa. Per adesso non e' cosi' e non riusciamo a soddisfare neanche il fabbisogno ordinario.

A questo punto il mio obiettivo non è convincere te perchè sarebbe come cercare di convincere Salvini che il problema dell'Italia non siano gli immigrati voglio soltanto dimostrare a chiunque legga perchè quello che dici non ha alcun fondamento.


Non puoi convincermi di una cosa sbagliata. Le auto elettriche non apportano OGGI alcun contributo tangibile all'ambiente. E' solo uno spreco di soldi per chi le acquista.
marchigiano22 Ottobre 2023, 13:35 #169
Originariamente inviato da: pols2k
ma promuovere un auto a un prezzo di 19.000 euro ma vincolato a un finanziamento che lo porta a 27.000 non potrebbe essere incluso nella categoria TRUFFA?

se non posso acquistarla a 19.000, allora non è il suo prezzo.

è come vendere un iphone a 1 euro ma con spedizione obbligatoria facendola pagare 1499 euro. Sempre 1500 lo pago. Non è che poi fan fattura per 1 euro e ci pagano le tasse su quello?




sicuramente alla finanziaria FCA (che poi ora sarà di stellantis?) fa comodo avere a bilancio crediti "prime" da esibire alle trimestrali

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