Ferrari prova una Tesla Model S Plaid. La considera il riferimento per sviluppare la sua elettrica?
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 07 Febbraio 2024, alle 12:03 nel canale Auto ElettricheÈ stata avvistata entrare ed uscire dai cancelli di Maranello una Tesla Model S Plaid. Ferrari testa la concorrenza per sviluppare la sua prima elettrica
Non manca molto per vedere su strada la prima Ferrari elettrica della storia, in programma per un arrivo entro la fine del 2025 ma, per il momento, nei dintorni di Maranello nessuno ha ancora visto un prototipo. Diverse immagini e video circolati in rete nei giorni scorsi ci mostrano, invece, ben altro avvistamento. Dagli stabilimente del Cavallino entra ed esce una Tesla Model S Plaid, con targa prova e diversi sticker tipici delle auto in fase di test.
Il motivo di questo avvistamento inatteso non è probabilmente un mistero. L'ammiraglia di Musk in versione Plaid è una delle più potenti auto elettriche, superando i 1.000 CV di potenza, con lo 0-100 km/h coperto in 2,1 secondi, ed è quindi comprensibile come a Maranello vogliano vederci chiaro sulle prestazioni della concorrenza. I numeri di cui sopra sarebbero perfetti anche per una Ferrari, qualunque sia il segmento della prima elettrica.
Della Ferrari elettrica non sappiamo molto, se non le poche informazioni che la casa ha già condiviso in sede di presentazione del progetto. L'auto non sarà solo una super car con accelerazione bruciante, ma a Maranello lavorano per far sì che sia una vera Ferrari, studiando motori elettrici unici ed una batteria che permetta un netto miglioramento del peso.
Per entrambi questi componenti sta nascendo il nuovo e-building, dove verranno creati i motori, ed assemblate le batterie. Ferrari, infatti utilizzerà celle al litio da un fornitore esterno, ma si occuperà direttamente dell'assemblaggio delle batterie, con celle integrate nella scocca, in modo da sfruttare al meglio lo spazio, e dunque avere la migliore densità energetica possibile, e contestualmente risparmiando peso e distribuendo le masse nel modo migliore. Anche il circuito di climatizzazione della batteria sarà qualcosa progettato e realizzato dal Cavallino Rampante.
83 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infose fosse vero che prendono la tesla come riferimento sono presi male..
con le hypercar elettriche che ci sono...
spero che sia un altro il motivo..
con le hypercar elettriche che ci sono...
spero che sia un altro il motivo..
E perche' dovrebbe essere vero?
Ckxjsjsjsgsusisjshsuxmsbsxh
lo dice HWupgrade
Allora e' certo il contrario
Ovvio che è il contrario, guarderanno la Tycan o la Rivian
Io dicevo "che brutta fine" riferito alla Ferrari passare all'elettrico
Paragonare Ferrari con Tesla è come paragonare il grano con il loglio, ma il loglio su cui ha ca@ato una mucca
PS: scusatemi la volgarità.
Lo so che la parola Tesla può inorridire i bambini
con le hypercar elettriche che ci sono...
spero che sia un altro il motivo..
Beh, VW ha smontato le Tesla pezzo per pezzo e a parole loro sono le auto elettriche più avanzate sul mercato. Non mi stupisce la prendano a riferimento.
Che poi non siano neppure lontanamente a livello di Ferrari (per telaio, finiture, design, ecc...), su questo non ci piove.
By(t)e
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".