FerrariFCA

Ferrari elettrica: si farà entro il decennio, arriva la conferma di John Elkann

di pubblicata il , alle 16:21 nel canale Auto Elettriche Ferrari elettrica: si farà entro il decennio, arriva la conferma di John Elkann

Cambio di prospettiva in casa FCA: la Ferrari elettrica è un progetto concreto, lo ufficializza il presidente John Elkann

 
22 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Gringo [ITF]04 Febbraio 2021, 09:39 #11
..2029 il lancio.... poi il solito anno d'attesa.....
Utonto_n°104 Febbraio 2021, 09:45 #12
Originariamente inviato da: LordChaos
Sono a favore del elettrico...ma in questo caso la vedo proprio dura!
Con quelle potenze il problema dè che si avranno si e no 20 km di autonomia


Originariamente inviato da: Notturnia
In realtà l’elettricità ha grandi doti dal punto di vista del risparmio.. il problema sono i pesi..
volendo andare piano un motore elettrico da 1 MW perde meno efficienza di un termico da 800 cv.. ma il problema sono i pesi.. 100 litri di benzina sono circa 80 kg.. 100 kWh di pile giusto un filino di più..
ma una Ferrari senza il suo V12 già è strana.. senza neanche il V8 è triste.. ma new generation.. i vecchi miti del secolo scorso sono brutti per i nuovi nati e quindi ci si veste come vende di più..
Piumini senza piume.. lana sintetica.. pelle finta.. carne senza carne.. etc..


Cari miei, dovete aggiornarvi, c'è chi ha già presentato il progetto di una supercar elettrica che supera i problemi da voi elencati: Estrema Fulminea, prodotta in Italia, forse è per questo che in Ferrari stanno iniziando a ragionare sulla cosa, dati tecnici principali:
2.040 CV - da 0 a 320 Km/h meno di 10 secondi - autonomia prevista ciclo WLTP arriverà sino a 520 Km - peso ordine di marcia 1.500 Kg
(batterie celle allo stato solido e supercondensatori)

https://www.hdmotori.it/auto/artico...ni-motore-2023/

Credo al momento non esistano auto con prestazioni paragonabili, non oso immaginare come ti attacca a sedile in accelerazione
nickname8804 Febbraio 2021, 10:51 #13
Originariamente inviato da: lcfr
Era ora: penso che il Vecchio sarebbe stato assolutamente favorevole ad un modello di Ferrari completamente elettrica, considerando il livello di performance che questa tipologia di "motorizzazione" può assicurare, assolutamente inarrivabile per i motori a combustione interna.

Ovviamente, andrà preservata anche la produzione con le classiche motorizzazioni, affiancate dai nuovi modelli ibridi.

In tutto questo, il SUV resta un vero obbrobrio: speriamo bene...

Si lo 0-100 ( ossia lo sparo dal semaforo per i tamarri ), poi arrivano le curve .... e lì son caxxi amari per l'elettrico.
Gringo [ITF]04 Febbraio 2021, 12:17 #14
Si lo 0-100 ( ossia lo sparo dal semaforo per i tamarri ), poi arrivano le curve .... e lì son caxxi amari per l'elettrico.


Dipende.... l'elettrico permette configurazioni con ogni ruota sterzante e ogniuna il suo motore distinto, quindi possono anche curvare meglio alla fine.
(Yamaha ha una sua configurazione apposita di soluzione elettrica, che propone proprio 4 motori distinti)
Giuss04 Febbraio 2021, 12:40 #15
10 anni in questo campo ancora abbastanza giovane sono tanti, non sappiamo ancora cosa ci potremo avere

Il futuro sembra ormai tracciato in quella direzione quindi anche una Ferrari elettrica ci sta, secondo me.
nickname8804 Febbraio 2021, 13:30 #16
Originariamente inviato da: Gringo [ITF]
Dipende.... l'elettrico permette configurazioni con ogni ruota sterzante e ogniuna il suo motore distinto, quindi possono anche curvare meglio alla fine.
(Yamaha ha una sua configurazione apposita di soluzione elettrica, che propone proprio 4 motori distinti)
In teoria potrebbe ma non è mica detto che questa Ferrari ne usufruirà.

Detto questo dipende da quanto è il peso in più.

Se pesa come la Porsche che sta quasi a 2 tonnellate e mezzo puoi anche metterci le ali non curverà mai come una vettura che pesa una tonnellata in meno, ovviamente a parità di condizioni.
Utonto_n°104 Febbraio 2021, 15:16 #17
Originariamente inviato da: nickname88
In teoria potrebbe ma non è mica detto che questa Ferrari ne usufruirà.

Detto questo dipende da quanto è il peso in più.

Se pesa come la Porsche che sta quasi a 2 tonnellate e mezzo puoi anche metterci le ali non curverà mai come una vettura che pesa una tonnellata in meno, ovviamente a parità di condizioni.


Se leggi il mio precedente post, hanno già studiato un'auto che ha un peso di 1.500 Kg, 2000 CV e circa 500 km di autonomia, dovrebbe essere messa in vendita l'anno prossimo, da qui a 10 anni chissà cosa si inventeranno e quali cose ci aspettano, che al momento neppure immaginiamo.
Di certo, avere i 2000 CV su un'auto a benzina non sarà così semplice come ci sono riusciti con l'elettrico, ricordo che, all'epoca, è stato un incubo per la Volkswagen avere i 1000 CV sulla Bugatti Veiron
Mparlav04 Febbraio 2021, 17:02 #18
Questo è il progetto della Ferrari di un powertrain elettrico o ibrido depositato un annetto fa':
https://carbuzz.com/news/heres-proo...ectric-supercar
Tozzo7204 Febbraio 2021, 22:46 #19
Premetto che a me il rumore del motore piace molto e mi piacciono pure le ruote che stridono e l’odore della benzina. Detto questo Porsche ha venduto più di 20.000 Taycan nel non facile anno 2020. Confesso che ho fatto fatica a digerire il passaggio al raffreddamento a liquido, il Cayenne prima e il Cayenne Diesel in seguito ma è stato proprio il SUV a rimpinguare le casse della casa tedesca permettendole successi insperati.
Probabilmente Enzo Ferrari, sia come amante della prestazione che come imprenditore, non si farebbe nessun problema a fare una Ferrari elettrica degna di tale nome.
rockroll05 Febbraio 2021, 01:37 #20
Originariamente inviato da: Utonto_n°
Cari miei, dovete aggiornarvi, c'è chi ha già presentato il progetto di una supercar elettrica che supera i problemi da voi elencati: Estrema Fulminea, prodotta in Italia, forse è per questo che in Ferrari stanno iniziando a ragionare sulla cosa, dati tecnici principali:
2.040 CV - da 0 a 320 Km/h meno di 10 secondi - autonomia prevista ciclo WLTP arriverà sino a 520 Km - peso ordine di marcia 1.500 Kg
(batterie celle allo stato solido e supercondensatori)

https://www.hdmotori.it/auto/artico...ni-motore-2023/

Credo al momento non esistano auto con prestazioni paragonabili, non oso immaginare come ti attacca a sedile in accelerazione


Se le cose stanno così chi si deve aggiornare è la Ferrari, non noi.
E se ci mette 10 anni a farlo, farà la stesa figura di cacca che sta facendo in F1.

Se una sconosciuta Extrema Fulminea è 9 anni più avanti di una Ferrari... a voi le conclusioni.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^