Ferrari elettrica: si farà entro il decennio, arriva la conferma di John Elkann
di Rosario Grasso pubblicata il 03 Febbraio 2021, alle 16:21 nel canale Auto Elettriche
Cambio di prospettiva in casa FCA: la Ferrari elettrica è un progetto concreto, lo ufficializza il presidente John Elkann
La Ferrari elettrica si farà entro il decennio che è appena entrato: lo conferma John Elkann, presidente e Amministratore delegato di Exor N.V. nella conference call con gli analisti finanziari. Requisito numero uno: deve essere super prestazionale e coniugare i punti di forza del Cavallino: artigianalità e tecnologia insieme.
Dalla Ferrari Portofino alla Ferrari elettrica
Un primo approccio all'elettrificazione in casa Ferrari è sicuramente rappresentato dalla Ferrari SF90 Spider plug-in hybrid, con i suoi 1.000 CV e il tetto rigido ripiegabile. Ma naturalmente un propulsore completamente elettrico, compatibile con il livello prestazionale richiesto, è una sfida di tutt'altra natura.
L'annuncio di Elkann, comunque, ha colto molti di sorpresa, alla luce soprattutto delle precedenti dichiarazioni di Enrico Galliera, Senior Vice President direzione commerciale di Ferrari, che proprio in occasione della presentazione della SF90 ibrida aveva detto: "al momento non consideriamo i veicoli completamente elettrici efficaci per garantire il piacere di guida tipico del Cavallino".
Prima della Ferrari elettrica arriverà la piccola Rossa con il V6 ibrido, un modello che riprende la tradizione che fu della Dino. Intanto, i risultati finanziari del Cavallino sono sicuramente positivi grazie in particolare all'ottima resa della Ferrari Portofino M, la gran turismo con cui il Cavallino vuole infrangere il record di vendite che ha ottenuto con la Ferrari California.
Un trend finanziario che segue il corso che era stato avviato con la direzione di Louis Camilleri, dimessosi dal ruolo di CEO di Ferrari a dicembre per "motivi personali". Nessuna novità sul nuovo amministratore delegato che prenderà il posto di Louis Camilleri: "Impiegheremo il tempo necessario per individuare la figura migliore per guidare questa azienda", spiega il presidente John Elkann che ha assunto temporaneamente anche la carica di CEO.
Seguici sul nostro canale Instagram, tante novità in arrivo!
22 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoMa se lo possono ora permettere, tanto lo sfregio del brand avverrà prima con l'uscita del SUV.
Ovviamente, andrà preservata anche la produzione con le classiche motorizzazioni, affiancate dai nuovi modelli ibridi.
In tutto questo, il SUV resta un vero obbrobrio: speriamo bene...
V6 ibrido Ferrari
Ferrari elettrica
CEO che si dimette per motivi personali..
Mi sa che aveva a cuore l’anima ferrari più che il portafoglio degli agnelli..
Peccato.. ma adesso c’è la moda di essere eco chic e quindi ci si piega a leggi del mercato assurde.. amen.. per fortuna che abbiamo visto i due mondi e non solo quello che sta arrivando
Con quelle potenze il problema dè che si avranno si e no 20 km di autonomia
volendo andare piano un motore elettrico da 1 MW perde meno efficienza di un termico da 800 cv.. ma il problema sono i pesi.. 100 litri di benzina sono circa 80 kg.. 100 kWh di pile giusto un filino di più..
ma una Ferrari senza il suo V12 già è strana.. senza neanche il V8 è triste.. ma new generation.. i vecchi miti del secolo scorso sono brutti per i nuovi nati e quindi ci si veste come vende di più..
Piumini senza piume.. lana sintetica.. pelle finta.. carne senza carne.. etc..
cioè NON ORA !!!!
cioè FORSE quando le batterie di trazione permetteranno maggiori percorrenze!!!
cioè quando il tempo di ricarica sarà la metà di quanto occorra oggi!!!
cioè quando anche in Italia ci saranno più colonnine pubbliche per la ricarica!!!!
cioè quando si sarà stabilito uno standard per la presa di ricarica !!!!
cioè quando non dovrai avere un numero impossibile di RFID per poter pagare presso le colonnine pubbliche di ricarica !!!
cioè quando le app delle varie case automobilistiche che ti promettono di poter gestire la ricarica funzioneranno veramente !!!!
cioà quando.... ?????
cioè NON ORA !!!!
cioè FORSE quando le batterie di trazione permetteranno maggiori percorrenze!!!
cioè quando il tempo di ricarica sarà la metà di quanto occorra oggi!!!
cioè quando anche in Italia ci saranno più colonnine pubbliche per la ricarica!!!!
cioè quando si sarà stabilito uno standard per la presa di ricarica !!!!
cioè quando non dovrai avere un numero impossibile di RFID per poter pagare presso le colonnine pubbliche di ricarica !!!
cioè quando le app delle varie case automobilistiche che ti promettono di poter gestire la ricarica funzioneranno veramente !!!!
cioà quando.... ?????
Forse non ti concentri molto sul target di utenti Ferrari. Ne conosco qualcuno e nessuno, nemmeno lontanamente, è interessato a fare centinaia di chilometri al giorno quindi tempi di ricarica e colonnine varie non credo influiscano molto sull'eventuale acquisto.
Le prestazioni in accelerazione sono ottime ma a causa del peso enorme delle batterie le prestazioni in frenata e cambi di direzione sono scarse.
Basta vedere come frena un'Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio rispetto alla Model 3 che pesa qualche quintale in più.
V6 ibrido Ferrari
Ferrari elettrica
CEO che si dimette per motivi personali..
Mi sa che aveva a cuore l’anima ferrari più che il portafoglio degli agnelli..
O forse vuole dedicare più tempo alla compagna che è un'ex pornoattrice (no, non è una battuta, lo è veramente).
cioè NON ORA !!!!
cioè FORSE quando le batterie di trazione permetteranno maggiori percorrenze!!!
cioè quando il tempo di ricarica sarà la metà di quanto occorra oggi!!!
cioè quando anche in Italia ci saranno più colonnine pubbliche per la ricarica!!!!
cioè quando si sarà stabilito uno standard per la presa di ricarica !!!!
cioè quando non dovrai avere un numero impossibile di RFID per poter pagare presso le colonnine pubbliche di ricarica !!!
cioè quando le app delle varie case automobilistiche che ti promettono di poter gestire la ricarica funzioneranno veramente !!!!
cioà quando.... ?????
Quando le batterie saranno abbastanza leggere per una supersportiva per la quale il peso è il nemico numero uno.
Poi c'è anche il problema del suono. Una volta a una conferenza un ingegnere Ferrari spiegò che nella progettazione si curava per esempio le forme di condotti di aspirazione per amplificare il suono del motore. E questo perché il cliente Ferrari vuole anche sentire il rombo del motore. Con i troppo silenziosi motori elettrici dovranno inventarsi qualcosa di originale. Forse delle vibrazioni che generano suoni? Boh... Invece simulare i suoni con l’elettronica e un altoparlante sarebbe impensabile e blasfemo.
E ricordo ancora la lambo che avevo davanti anni fa.. non sentivo il motore della mia macchina .. musica...
Ed emozioni.. quando la accendi in garage e poi esci..
Vedo ancora ragazzi che quando passo con la mia chiedono ad ampi gesti di sgasare.. un domani mi accuseranno di uccidere le balene.. anche se in realtà sono ad impatto zero dal momento che annullo il 100% dell’inquinamento prodotto ...
Haaaaa ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha !!!!!
Fra 10 anni avremo tutte altre cose ....
Ma daiiiiiii
Lapoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".