Ferrari

Ferrari elettrica, nessuno la vuole: rimandata al 2028

di pubblicata il , alle 13:56 nel canale Auto Elettriche Ferrari elettrica, nessuno la vuole: rimandata al 2028

Il primo modello 100% elettrico di Ferrari è confermato per il 2026, ma il secondo subirà un posticipo di almeno due anni. La causa? Domanda troppo debole per le supercar a batteria. La casa di Maranello si prende tempo per valutare il mercato e affinare la tecnologia

 
34 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Piedone111318 Giugno 2025, 16:06 #21
Originariamente inviato da: r1348
La Ferrari degli anni 60 la puoi usare solo se spendi un patrimonio in qualche officina specializzata, lo stesso si applicherebbe per le elettriche.
Che poi è un paragone fine a sé stesso: le auto da collezione non vengono guidate mai, perché le fa deprezzare.


Verrà messa all'asta in Inghilterra una F40 con 350 km reali.
Prezzo base 450k€ e difficilmente arriverà agli 800k ( contro oltre il milione di F40 con 100000 km)
Secondo la tua opinione una fuoriserie da collezione è equiparabile ad una carta del pokemon che devi solo gurdare?
Credo che per chi spenda una certa cifra il minimo è poterla guidare.
Piedone111318 Giugno 2025, 16:07 #22
Originariamente inviato da: acerbo
una ferrari elettrica é come il vino senza alcol


piuttosto una bottiglia di vino vuota.
Ripper8918 Giugno 2025, 16:21 #23
Originariamente inviato da: gd350turbo
mi pare una cosa più logica del sorgere del sole !

L'altro giorno ho visto passare una mustang elettrica... vrr vrrr, al posto del classico ruggito del v8 !
Non si può !
L'elettrico è il futuro, aldilà della motivazione è stato designato come tale in modo irreversibile, quindi continuare ad opporsi al cambiamento e all'affrontare tale sfida non può che essere deleterio.

Una Mustang senza il V8 non è niente, solo un carrozzone marchiato FORD, un brand tutt'altro che blasonato.

La Ferrari anche senza sound rimane il brand sportivo più blasonato e vincente del pianeta.
gd350turbo18 Giugno 2025, 16:25 #24
Originariamente inviato da: Ripper89
L'elettrico è il futuro, aldilà della motivazione è stato designato come tale in modo irreversibile, quindi continuare ad opporsi al cambiamento e all'affrontare tale sfida non può che essere deleterio.
Una Mustang senza il V8 non è niente, solo un carrozzone marchiato FORD, un brand tutt'altro che blasonato.
La Ferrari anche senza sound rimane il brand sportivo più blasonato e vincente del pianeta.

Credici !
Ripper8918 Giugno 2025, 16:28 #25
Originariamente inviato da: gd350turbo
Credici !

Non è questione di crederci o meno, semplicemente è stato già designato, punto e basta.
Prima o poi il termico sparirà, meglio inghiottire il rospo prima e subito tutto d'un colpo che poco a poco.
acerbo18 Giugno 2025, 16:54 #26
Originariamente inviato da: Ripper89

La Ferrari anche senza sound rimane il brand sportivo più blasonato e vincente del pianeta.


Di sicuro il brand Ferrari nel mondo intero é riconosciuto ed apprezzato da tutta quella nicchia di milionari che possono permettersi l'auto a tiratura limitata e personalizzata secono i propri gusti e sono sicuro che sapranno riciclarsi anche nell'elettrico, ma dubito che potranno permettersi in futuro i margini che hanno oggi.
Detto questo, se parliamo di brand sportivo é un discorso che cozza abbastanza con l'elettrico, almeno fin quando le tecnologie non permetteranno di costruire automobili sportive dal rapporto peso/prestazioni e autonomia soddisfacenti.
Oltretutto la forza di Ferrari é sempre stata l'artgianailità unita alll'innovazione e all'eccellenza nella meccanica pura portata all'estremo e made in Maranello, se dovessero tirare fuori una BEV ad occhio e croce il 90% dei componenti sarebbe cinese come su tutte le auto elettriche.
Piedone111318 Giugno 2025, 17:19 #27
Originariamente inviato da: acerbo
Di sicuro il brand Ferrari nel mondo intero é riconosciuto ed apprezzato da tutta quella nicchia di milionari che possono permettersi l'auto a tiratura limitata e personalizzata secono i propri gusti e sono sicuro che sapranno riciclarsi anche nell'elettrico, ma dubito che potranno permettersi in futuro i margini che hanno oggi.
Detto questo, se parliamo di brand sportivo é un discorso che cozza abbastanza con l'elettrico, almeno fin quando le tecnologie non permetteranno di costruire automobili sportive dal rapporto peso/prestazioni e autonomia soddisfacenti.
Oltretutto la forza di Ferrari é sempre stata l'artgianailità unita alll'innovazione e all'eccellenza nella meccanica pura portata all'estremo e made in Maranello, se dovessero tirare fuori una BEV ad occhio e croce il 90% dei componenti sarebbe cinese come su tutte le auto elettriche.


Insomma il solito elettrodomestico a pile con appiccicato lo stemma ferrari.
Come direbbe qualcuno.
Forse non è chiaro ai più che la dinamici di una sportiva è data non solo dal rapporto peso potenza, ma sopratutto dalla massa il più bassa possibile, ed onestamente una sportiva da50 km con un pieno non l'acquisterebbe nessuno.
acerbo18 Giugno 2025, 17:36 #28
Originariamente inviato da: Piedone1113
Insomma il solito elettrodomestico a pile con appiccicato lo stemma ferrari.
Come direbbe qualcuno.
Forse non è chiaro ai più che la dinamici di una sportiva è data non solo dal rapporto peso potenza, ma sopratutto dalla massa il più bassa possibile, ed onestamente una sportiva da50 km con un pieno non l'acquisterebbe nessuno.


é anche vero che quelli che comprano una ferrari per andare in pista sono una piccola minoranza, ma é anche vero che una Ferrari la si compra pure per ammirare il motore coi collettori e le testate verniciate di rosso sotto un bel cofano trasparente, su una ferrari elettrica nel cofano ci sarà il cavo di ricarica e la borsa dei panni sporchi della palestra come sulle tesla
Ad oggi le BEV sono le auto che si svalutano di piu' nel mercato dell'usato e anche questo é un dato che dovrebbe far riflettere molto sulle strategie future di Ferrari.
Piedone111318 Giugno 2025, 17:52 #29
Originariamente inviato da: acerbo
é anche vero che quelli che comprano una ferrari per andare in pista sono una piccola minoranza, ma é anche vero che una Ferrari la si compra pure per ammirare il motore coi collettori e le testate verniciate di rosso sotto un bel cofano trasparente, su una ferrari elettrica nel cofano ci sarà il cavo di ricarica e la borsa dei panni sporchi della palestra come sulle tesla
Ad oggi le BEV sono le auto che si svalutano di piu' nel mercato dell'usato e anche questo é un dato che dovrebbe far riflettere molto sulle strategie future di Ferrari.


Onestamente non credo che un qualsiasi pilota di alto livello ( F1, WEC ecc) ci giri in pista con la sua ferrari o equivalente, ma un auto dal peso elevato verrebbe definita da loro un ferro da stiro ( ed è un modo di dire che si usa da molto prima dell'esistenza di tesla)
Larsen18 Giugno 2025, 18:27 #30
harley ha dimostrato che cosa succede quando si tradisce la tradizione del marchio, facendo una frettolosa marcia indietro sulla sua moto elettrica.
ferrari puo' avere il kers, che non c'entra un tubo con quello di f1 ma lo richiama, come mclaren per dire... ma una ferrari elettrica e' una coglionata pura e semplice.
chi compra una ferrari compra un giocattolo per bambini cresciuti... vuole farsi sentire, vuole farsi vedere, e soprattutto la usi per tot anni e poi la rivendi spesso senza perderci un euro, a volte guadagnandoci ancora.
guidare una ferrari dev'essere un'esperienza, non una roba alla pari di una tesla, che certo, nello 0-100 vince su qualsiasi auto a combustione, ma e' un elettrodomestico, non una macchina da appassionati.
e' come comprare la abroth elettrica... che fa "brumbrum" dalle casse nel paraurti... o la nuova charger elettrica, che resta nei piazzali a prendere polvere per lo stesso motivo: vuoi una muscle car? non puo' essere elettrica, non ha nulla del fascino di un cassone magari non velocissimo, ma impestato, e si, rumoroso.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^