Ferrari
Ferrari elettrica, lavori più veloci del previsto, grande passo in avanti nel Q3
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 06 Novembre 2023, alle 09:27 nel canale Auto ElettricheFerrari continua lo sviluppo della sua prima auto elettrica, e l'AD Vigna fa sapere che alcuni lavori stanno progredendo più rapidamente del previsto
35 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoO delle propulsioni ibride.
Un produttore non deve pensare solo ai vecchi appassionati, ma anche catturarne di nuovi.
Stai sicuro che alle nuove generazioni appassionate di auto non interessano le auto elettriche, tra uno scaldabagno elettrico e una microcar diesel preferiscono la seconda. Questi sono i fatti, il resto è solo fuffa politica e ideologica...
È solo la tua modesta opinione.
Credo che le sportive elettriche interesseranno molto di più quando (e se) ci sarà un sorpasso prestazionale su pista, legato ovviamente all'evoluzione delle batterie.
Per le prestazioni estreme l'elettrico e' ancora indietro, anche per via del peso delle batterie. Sara' difficile sostituire l'emozione del rombo delle auto, ci vorra' piu' di una generazione.
Le nuove generazioni se ne sbattono delle auto, elettriche e non, gli appassionati sono sempre meno, le presenze ai rally sono crollate da 20 anni, ma ora anche l'età media è aumentata, così come tra gli spettatori della F1.
Addirittura i raduni con le macchine tamarre, che sull'onda di F&F erano cresciuti, sono diventati ritrovi di pochi intimi.
I dati di vendita sono impietosi per fascia di età, già gli ultimi Millennials se ne fregavano, ora nella Generazione Z l'auto è vista alla stregua di un monopattino più ingombrante. Una volta tutti aspettavano i 18 anni per fiondarsi a fare la patente e a risparmiare anche sull'acqua gasata per un mezzo a motore, ora preferiscono airpods e iphone, "patente? Ma si c'è tempo".
I preparatori sono sempre più specializzati ma sempre più di nicchia.
Nelle moto stessa cosa, numeri bassi, mercato che si è spostato dalle supersportive\naked alle simil-GS da commuter più che da appassionato.
La festa è finita...che lo vogliate o no, che ve ne rendiate conto o no.
Questa è cattiva...
(non sai i santi che ho tirato giù dal cielo quando ho visto...)
Addirittura i raduni con le macchine tamarre, che sull'onda di F&F erano cresciuti, sono diventati ritrovi di pochi intimi.
I dati di vendita sono impietosi per fascia di età, già gli ultimi Millennials se ne fregavano, ora nella Generazione Z l'auto è vista alla stregua di un monopattino più ingombrante. Una volta tutti aspettavano i 18 anni per fiondarsi a fare la patente e a risparmiare anche sull'acqua gasata per un mezzo a motore, ora preferiscono airpods e iphone, "patente? Ma si c'è tempo".
I preparatori sono sempre più specializzati ma sempre più di nicchia.
Nelle moto stessa cosa, numeri bassi, mercato che si è spostato dalle supersportive\naked alle simil-GS da commuter più che da appassionato.
La festa è finita...che lo vogliate o no, che ve ne rendiate conto o no.
Vero ma in parte...
Quando nel mio paese in mezzo alla campagna, fanno l'annuale festa dei motori, c'è un nutrito numero di partecipanti e calcolando la densità abitativa di queste zone, è un NOTEVOLE risultato, ed è gente giovane, millenials e generazione z, dei boomer pochissimi e/o assenti.
Dai preparatori, quelli seri, c'è un tempo di attesa di almeno un mese, poi ci sono quelli finti che scaricano le mappe da internet che non fanno testo.
E in ogni modo chi come me è nato e vissuto nei pressi di maranello, la ferrari elettrica, magari pure con il rombo prodotto da un altoparlante, non la può sentire / vedere !
Quando nel mio paese in mezzo alla campagna, fanno l'annuale festa dei motori, c'è un nutrito numero di partecipanti e calcolando la densità abitativa di queste zone, è un NOTEVOLE risultato, ed è gente giovane, millenials e generazione z, dei boomer pochissimi e/o assenti.
Dai preparatori, quelli seri, c'è un tempo di attesa di almeno un mese, poi ci sono quelli finti che scaricano le mappe da internet che non fanno testo.
E in ogni modo chi come me è nato e vissuto nei pressi di maranello, la ferrari elettrica, magari pure con il rombo prodotto da un altoparlante, non la può sentire / vedere !
Qui da noi qualche anno fa si trovavano nel parcheggio di un supermercato, c'erano centinaia di auto, ora un gruppo di ragazzi ha provato a riorganizzarlo con tutti i crismi...due gatti.
Tieni presente che comunque abiti in un'area particolare, dove la passione per i motori non è moda, è dna.
Una volta andavi a Monza a vedere la SP, buona affluenza, il Turismo, quasi pieno, le gare monomarca della Zigulì Racing, buona affluenza...adesso sembrano prove nel deserto, quando le fanno.
Qui ha chiuso anche qualche buon preparatore, che magari aveva un giro ristretto, persi i "vecchi" non c'è stato ricambio, d'altronde 20 anni fa c'era gente che faceva fare un "ritocchino" anche alla Uno 55 della mamma o vedevi Punto TD con l'assetto, io stesso avevo fatto il pianale con 4 casse sulla Panda 750
E' quello che ho sempre detto, qui nella motor valley, il motore è sempre il motore !
Come detto varia da zone a zone, io ho il mio meccanico/preparatore di assoluta fiducia a ferrara, ogni tanto alla sera organizza un ritrovo per i clienti e interessati, ci sono decine di macchine, e tutta gente giovane, di "vecchi" ci sono io e altri due tre...
Poi confermo che i tempi sono cambiati, per darti un idea...
mi ricorderò sempre nel 85 comprai una macchina per 11 milioni di vecchie lire, nel 87 vinsi un premio ad un raduno di stereus, con un impianto da 5,5 milioni
Ora sulla mia auto ho un autoradio cinese da 150 € !
Come detto varia da zone a zone, io ho il mio meccanico/preparatore di assoluta fiducia a ferrara, ogni tanto alla sera organizza un ritrovo per i clienti e interessati, ci sono decine di macchine, e tutta gente giovane, di "vecchi" ci sono io e altri due tre...
Poi confermo che i tempi sono cambiati, per darti un idea...
mi ricorderò sempre nel 85 comprai una macchina per 11 milioni di vecchie lire, nel 87 vinsi un premio ad un raduno di stereus, con un impianto da 5,5 milioni
Ora sulla mia auto ho un autoradio cinese da 150 € !
da me di preparatori adesso ce ne sono pochi ma quei pochi che sono rimasti sono un'eccellenza assoluta (bergamo carburatori in primis) tantissimi ormai non fanno più street ma solo competizioni
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".