TeslaPorsche

Ferrari elettrica: ecco come sarà la nuova ''Testarossa'' con 4 motori elettrici (uno per ruota)

di pubblicata il , alle 12:41 nel canale Auto Elettriche Ferrari elettrica: ecco come sarà la nuova ''Testarossa'' con 4 motori elettrici (uno per ruota)

Ferrari entrerà nel mondo delle auto elettriche con la nuova "Testarossa" capace di rendere (forse) tutto quello che è stato fatto finora da Tesla e altri brand inutile. Approvati i brevetti con 4 motori per ogni ruota ma anche la presenza di una parte di motore a benzina.

 
41 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Ago7228 Gennaio 2020, 21:35 #21
Secondo me i veri competitor di cui ha Ferrari ha paura, oggi sono Porsche e Rimac, che hanno hypercars a listino.

Poi la sfida per le hypercars è quello di rendere maneggiovoli mezzi da oltre due tonnellate. Per dare una idea una Porsche Taycan pesa trai 2.200 e i 2300kg, mentre per una Porsche 911 siamo sui 1700. 500/600 kg in più che per questo tipo di macchine sono una enormità.
Scasc28 Gennaio 2020, 21:43 #22
https://youtu.be/sFAqp6PJYPU

La Tesla Model 3 Performance ha dato 3 secondi di paga all'Alfa 4C, se consideriamo anche i posti in più, lo spazio in più e il comfort in più su strada viene facile capire che Ferrari, sulle sportive stradali, o cambia o soccombe.

Formula 1 mi sembra diverso, qui il rapporto peso potenza è ancora decisamente meglio rispetto alla Formula E, la densità energetica limitata delle batterie si fa ancora sentire.

Trovo comunque le gare di Formula E divertenti, soprattutto ora che si può finire i 45 minuti di gara con una sola carica, forse il telaio e il pacco batterie uguali per tutti aiutano la competizione (alla fina conta l'efficienza del gruppo motore/inverter e la "ex nostra" Magneti Marelli si difende, ex appunto...) e forse proprio per questo motivo Tesla non partecipa (per fare una buona auto elettrica conta soprattutto l'efficienza generale di tutto il powertrain, se togli le batterie proprietarie rimane poco).

Altra considerazione, se ormai il mondo stradale e il mondo delle gare sono così distanti e se chi ha a disposizione il powertrain elettrico di gran lunga migliore al mondo on partecipa alle gare, hanno ancora senso le gare come laboratorio di sviluppo?

https://youtu.be/mgcDvhKqYx0

Se poi considerate che, a queste temperature, le fossili o le attacchi a una colonnina (appunto, ma allora tanto vale...) o non si accendono neppure, allora devono pensarci tutti, non solo Ferrari.
joe4th28 Gennaio 2020, 21:54 #23

Brevetti

Qualcuno ha l'URL dei brevetti depositati?
lucusta29 Gennaio 2020, 02:06 #24
titolo: "Ferrari elettrica: ecco come sarà la nuova ''Testarossa'' con 4 motori elettrici (uno per ruota)"
trafiletto: "Approvati i brevetti con 4 motori per ogni ruota ma anche la presenza di una parte di motore a benzina. "

comunque ci sei andato vicino.
il prossimo step sulle supercar è proprio quello di mettere più motori per singola ruota;
motori più piccoli girano più veloci, ma se devi usare comunque un riduttore, a qual punto lo fai in modo da non occupare 1/4 dell'auto.
anche la questione che verranon inseriti direttamente nelle ruote, con riduttore diretto, ma per il peso non è un'idea adatta alle sportive (buona per i fuoristrada).
h4xor 170129 Gennaio 2020, 09:37 #25
una ferrari che non suona non si può sentire... letteralmente
Unrue29 Gennaio 2020, 09:53 #26
Originariamente inviato da: Ago72
Secondo me i veri competitor di cui ha Ferrari ha paura, oggi sono Porsche e Rimac, che hanno hypercars a listino.


Secondo me sono più Porsche e Lamborghini. La Rimac in fondo chi la conosce?

Originariamente inviato da: Ago72
Poi la sfida per le hypercars è quello di rendere maneggiovoli mezzi da oltre due tonnellate. Per dare una idea una Porsche Taycan pesa trai 2.200 e i 2300kg, mentre per una Porsche 911 siamo sui 1700. 500/600 kg in più che per questo tipo di macchine sono una enormità.


Il principale responsabile di questo peso sono le batterie, che non possono che migliorare con l'evolvere della tecnologia.
palmy29 Gennaio 2020, 10:02 #27
Originariamente inviato da: Unrue
Secondo me sono più Porsche e Lamborghini. La Rimac in fondo chi la conosce?



Il principale responsabile di questo peso sono le batterie, che non possono che migliorare con l'evolvere della tecnologia.


La Rimac in realtà nel settore è ben nota, meno alla massa; tanto che Porsche ne ha acquistato il 15% se ricordo bene: presumo che parte della tecnologia elettrica che utilizzano derivi dalla società Croata.

Sicuramente il limite delle elettriche è rappresentato dalle batterie: teconologia vecchia e non più all'altezza delle necessità. Chi inventa la nuova batteria (sembrano interessanti i protopiti di batteria al grafene) vince il jackpot
Dumah Brazorf29 Gennaio 2020, 10:20 #28
Originariamente inviato da: h4xor 1701
una ferrari che non suona non si può sentire... letteralmente


Farà brumbrum dagli speaker.


Originariamente inviato da: Unrue
Secondo me sono più Porsche e Lamborghini. La Rimac in fondo chi la conosce?


Molto conosciuta nel settore da quando Richard Hammond l'ha cappottata giù dalle alpi squizzere.
andbad29 Gennaio 2020, 10:48 #29
La Ferrari avrà anche il veto sul regolamento, ma non mi pare ne abbia approfittato per vincere Mondiali. E, a mio, giudizio, è pure giusto che lo abbia: la F1 è tale grazie alla Ferrari, volenti o nolenti.

Tornando IT, vi state scannando per un mezzo brevetto come se ne registrano a migliaia. Significa poco più di nulla.

Quindi calma e torniamo a scannarci per l'iPhone 9.

By(t)e
aleardo29 Gennaio 2020, 11:39 #30
Ricordo diversi anni fa di aver visto un prototipo di auto con 4 motori elettrici posti uno per ogni ruota in modo da eliminare la trasmissione meccanica. Era una concept car non destinata alla produzione di serie, ma dimostra che l'idea non è nuova, quindi non capisco cosa abbiano effettivamente brevettato.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^