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Ferrari elettrica: ecco come sarà la nuova ''Testarossa'' con 4 motori elettrici (uno per ruota)
di Bruno Mucciarelli pubblicata il 28 Gennaio 2020, alle 12:41 nel canale Auto Elettriche
Ferrari entrerà nel mondo delle auto elettriche con la nuova "Testarossa" capace di rendere (forse) tutto quello che è stato fatto finora da Tesla e altri brand inutile. Approvati i brevetti con 4 motori per ogni ruota ma anche la presenza di una parte di motore a benzina.
41 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSi in effetti non sembra una gran novità, la stessa Rimac C Two adotta 4 motori indipendenti (uno per ruota); a questo punto si presume che il brevetto depositato "nasconda" qualche novità che vada oltre le 4 cose riportate dall'articolo e lo schizzo di disegno
certo certo... chi non se prendera' per un paio di milioncini sta ferrari appena esce...
ma chi li scrive 'sti articoli, paperino?
Chi ha scritto l'articolo lo ha fatto per riportare novità tecnologiche, per bislacche che esse siano.
Per un paio di milioncini non la comprerà nessuno, ma dovrebbe costare infinitamente meno se non avesse l'abusatissimo marchio Ferracci.
Quanto sarebbe giusto che costasse un'auto con un motore elettrico per ruota, condiderato che oltre ad essi ed alle batterie non avrebbe bisogno di altro? Niente differenziale, frizione, cambio, circuiti di lubrificazione e raffreddamento, niente scarico, nessun aggeggio antiinquinamento, nessun movimento alternativo..., niente di niente...
Sono caratteristiche adattissime ad una city car milleusi economica, sopratutto grazie alla pensata della 4 ruote indipendenti. Se poi la si vuol rivestire con forma da supercar marchiata è solo questione di sagomare diversamente le lamiere, e non dovrebbe decuplicare o centupliccare il prezzo!
Per un paio di milioncini non la comprerà nessuno, ma dovrebbe costare infinitamente meno se non avesse l'abusatissimo marchio Ferracci.
Quanto sarebbe giusto che costasse un'auto con un motore elettrico per ruota, condiderato che oltre ad essi ed alle batterie non avrebbe bisogno di altro? Niente differenziale, frizione, cambio, circuiti di lubrificazione e raffreddamento, niente scarico, nessun aggeggio antiinquinamento, nessun movimento alternativo..., niente di niente...
Sono caratteristiche adattissime ad una city car milleusi economica, sopratutto grazie alla pensata della 4 ruote indipendenti. Se poi la si vuol rivestire con forma da supercar marchiata è solo questione di sagomare diversamente le lamiere, e non dovrebbe decuplicare o centupliccare il prezzo!
Si ma tutto la roba di cui parli è stata sviluppata nei decenni passati, oggi sulle elettriche paghi anche una notevole quota di R&D. O speri che facciano tutta la ricerca e i progetti e poi vendano a prezzo di costo?
Ma il problema è e sarà sempre lo stesso ....
Le batterieAppunto, nasce, da allora e da Enzo è cambiato TUTTO..
errato, ferrari prenderA' il 38%... dal 2021 in poi e quella cifra non è mica una cifra tonda a tutto spiano di cio' che entra nell'intero circus ma solo su quanto in cassa LM dalle emittenti e stop. E by the way...èresta una miseria rispetto a quanto fatturano i colossi come mercedes e renault...
Noto sei solito criticare assiduamente anche le poche cose buone che abbiamo, fossi in te mi candiderei alla guida di Ferrari al posto di Camilleri...
sì, nel 2019.
Nel 2014 invece era di gran lunga peggiore
idem nel 2015
idem nel 2016
idem nel 2017
pareggio (a esser generosi) nel 2018
che poi, la potenza è inutile se il motore è inefficiente e/o inaffidabile...
Sicuramente il limite delle elettriche è rappresentato dalle batterie: teconologia vecchia e non più all'altezza delle necessità. Chi inventa la nuova batteria (sembrano interessanti i protopiti di batteria al grafene) vince il jackpot
no per favore, le news farlocche sul grafene sono più ripetitive di quelle sul tema dark di whatsapp...
https://www.hwupgrade.it/news/telef...mbro_83897.html
https://www.hwupgrade.it/news/scien...p_topic=3739711
Tornando IT, vi state scannando per un mezzo brevetto come se ne registrano a migliaia. Significa poco più di nulla.
Quindi calma e torniamo a scannarci per l'iPhone 9.
By(t)e
1) i 5 Mondiali di Schumacher derivano anche da lì eh.. (il potere di veto sul regolamento tecnico venne "dato" alla Ferrari nel Patto Concordia del 1998, mica nel 2010..)
"anche" in quanto ai tempi la ferrari aveva, già di per sè:
il miglior pilota sulla griglia (con netto distacco sugli altri)
il secondo miglior "mago/ingegnere aerodinamico" in attività (Byrne, dopo Newey)
i migliori ingegneri motoristici (vedi Aldo Costa)
un valido team manager (Todt probabilmente era inferiore solo a Dennis e Briatore)
più soldi degli altri team
2 circuiti di proprietà senza alcun limite di test
i costruttori di gomme che cucivano le proprie gomme apposta per la Ferrari (vedi Goodyear prima e Bridgestone poi) ignorando bellamente gli altri clienti (Williams e McLaren in primis)
probabilmente prima o poi avrebbe vinto lo stesso, ma è abbastanza incredibile che sia servito anche il regolamento adhoc per poter far vincere una simile macchina da guerra.
2) no, semmai la Ferrari è tale grazie alla F1, visto che nel resto delle competizioni motoristiche la Ferrari non è rilevante da secoli (eccezion fatta per qualche sporadica vittoria con le GT... ma le vittorie assolute a Le Mans -ovvero le uniche davvero prestigiose dopo la F1- hanno compiuto ormai più di 50 anni...)
Mercedes e Renault, così come anche Honda e BMW in passato hanno spesso messo in dubbio il loro impegno in F1 e si sono anche ritirati almeno una volta.
Il fatto che alcuni colossi possano permettersi di spendere di più non vuol dire siano disposti a farlo, anzi ....
- Ferrari, come scritto già da qualcun altro, è formalmente una società indipendente da FCA da alcuni anni.
Non rientra assolutamente nella fusione FCA-PSA, ad esempio.
Ferrari ora non fa più parte di FCA ma è detenuta da Ferrari NV cui però presidente è Jonh Elkann ( guardacaso presidente di FCA )
Altro che giocattoli per soli ricchi.
Nel 2014 invece era di gran lunga peggiore
idem nel 2015
idem nel 2016
idem nel 2017
pareggio (a esser generosi) nel 2018
che poi, la potenza è inutile se il motore è inefficiente e/o inaffidabile...
no per favore, le news farlocche sul grafene sono più ripetitive di quelle sul tema dark di whatsapp...
https://www.hwupgrade.it/news/telef...mbro_83897.html
https://www.hwupgrade.it/news/scien...p_topic=3739711
1) i 5 Mondiali di Schumacher derivano anche da lì eh.. (il potere di veto sul regolamento tecnico venne "dato" alla Ferrari nel Patto Concordia del 1998, mica nel 2010..)
"anche" in quanto ai tempi la ferrari aveva, già di per sè:
il miglior pilota sulla griglia (con netto distacco sugli altri)
il secondo miglior "mago/ingegnere aerodinamico" in attività (Byrne, dopo Newey)
i migliori ingegneri motoristici (vedi Aldo Costa)
un valido team manager (Todt probabilmente era inferiore solo a Dennis e Briatore)
più soldi degli altri team
2 circuiti di proprietà senza alcun limite di test
i costruttori di gomme che cucivano le proprie gomme apposta per la Ferrari (vedi Goodyear prima e Bridgestone poi) ignorando bellamente gli altri clienti (Williams e McLaren in primis)
probabilmente prima o poi avrebbe vinto lo stesso, ma è abbastanza incredibile che sia servito anche il regolamento adhoc per poter far vincere una simile macchina da guerra.
2) no, semmai la Ferrari è tale grazie alla F1, visto che nel resto delle competizioni motoristiche la Ferrari non è rilevante da secoli (eccezion fatta per qualche sporadica vittoria con le GT... ma le vittorie assolute a Le Mans -ovvero le uniche davvero prestigiose dopo la F1- hanno compiuto ormai più di 50 anni...)
1) Quindi la Ferrari ha avuto il veto dal 98 ma ha vinto "solo" 6 mondiali. Di cui 5 proprio con il Team di cui hai decantato le lodi. Ergo credo che quel tuo "anche" vada più declinato con "in minima parte". Altrimenti non si spiega.
2) Boh, su questo abbiamo visioni differenti, difficile dire se esiste un punto oggettivo. Le altre competizioni motoristiche non hanno minimamente il seguito della F1, per lo meno al livello mondiale. Vincere una gara tipo Monza o Monaco è enormemente più importante di vincere il mondiale GT.
E' come dire che Il Real Madrid non è rilevante perché non ha mai vinto la Coppa Italia.
By(t)e
Per un paio di milioncini non la comprerà nessuno, ma dovrebbe costare infinitamente meno se non avesse l'abusatissimo marchio Ferracci.
Quanto sarebbe giusto che costasse un'auto con un motore elettrico per ruota, condiderato che oltre ad essi ed alle batterie non avrebbe bisogno di altro? Niente differenziale, frizione, cambio, circuiti di lubrificazione e raffreddamento, niente scarico, nessun aggeggio antiinquinamento, nessun movimento alternativo..., niente di niente...
Sono caratteristiche adattissime ad una city car milleusi economica, sopratutto grazie alla pensata della 4 ruote indipendenti. Se poi la si vuol rivestire con forma da supercar marchiata è solo questione di sagomare diversamente le lamiere, e non dovrebbe decuplicare o centupliccare il prezzo!
Su questo si potrebbe aprire un discorso interessante...
Sicuramente stanno iniziando tutti ad uscire con modelli elettrici perche' sanno che fra qualche anno inizieranno ad arrivare leggi troppo restrittive per la auto sportive tradizionali, pero' si apre anche un futuro incerto per queste case costruttrici.
Ad oggi solo in pochi possono progettare e costruire motori sportivi efficienti, leggeri ed affidabili, ma domani con l'elettrico qualsiasi cantinaro sara' in grado di produrre un auto piu' o meno valida. Come potranno continuare a giustificare il segmento delle auto sportive di lusso? Basterà il marchio come unica giustificazione del costo esorbitante? Sicuramente ci sarà una discreta rivoluzione nel campo automobilistico...
Su questo ho un po' di dubbi. Cioè, mi pare che non sia così semplice costruire un'auto elettrica, tanto che molti modelli in realtà si basano sulla medesima tecnologia (eUP-Mii-Citigo-e, eCorsa-e208, CZero-iMiev-iOn.... 8 modelli ma in pratica 3 auto), per non parlare della tecnologia acquisita pari pari (500 con powertrain Bosh, Mercedes Classe B con motore Tesla). E pare che WV abbia investito ingenti quantità di denaro per sviluppare il settore. Non so quanto un "cantinaro" può essere anche solo lontanamente a tale livello. Anzi, per parecchi anni sarà proprio l'opposto: chi avrà soldi da investire sarà molto più avvantaggiato rispetto a chi arriva tardi (si, FCA, ce l'ho con te).
In ogni caso un settore come quello ultrapremium di Ferrari, Lamborghini, Mclaren e via discorrendo è molto diverso dal mercato generalista. Possono limitarsi a continuare a vendere ICE, tanto come numeri sono insignificanti a livello globale. Non vedrei nulla di scandaloso se gli facessero norme ad-hoc per fargli sforare i limiti di emissione (con la clausola del numero di auto vendute in un anno), ovviamente con disincentivi economici (che il cummenda di turno sarà ben felice di pagare, andando a incentivare le EV, per esempio).
By(t)e
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