Ferrari
Ferrari Elettrica: "abbiamo trovato una soluzione non fake per l'emozione della cambiata"
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 07 Maggio 2024, alle 12:11 nel canale Auto ElettricheIl Chief Marketing and Commercial Officer del Cavallino rivela che a Maranello potrebbero aver trovato una tecnologia per trasmettere l'emozione anche con il motore elettrico
91 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoFalso, l'idrogeno può essere usato nelle fuel cell o nei normali motori a scoppio e in quel caso si comporta come la benzina (inclusi sound e marce) con la sola differenza che allo scarico non emette nulla o quasi. Ignori che Ferrari ha brevettato di recente un 6 cilindri in linea a idrogeno. Non farti condizionare da quei siti che parlano di auto elettriche e odiano tutto il resto ...
Chiusa parentesi, qui siete comunque tutti off-topic perché Ferrari sta parlando della sua auto elettrica, non a idrogeno altrimenti avrebbe detto "a idrogeno"
Sound, frizione e marce servono
Dlin, dlon. Aprite la porta di casa e trovate un biglietto: "questa è la nostra nuova auto, te la lasciamo per un giorno per una recensione". Salite, la guidate per strada, poi in pista. Che auto è? Ah, boh. Brand sconosciuto, nuovo modello. Ma come va? Sportiva, veloce, tanta coppia, ottimo cambio manuale, gran sound. Dalla potenza e dal sound si direbbe un V8 aspirato capace di superare i 9000 giri. E niente, scrivete la vostra recensione come richiestovi, facendo i complimenti al costruttore: l'auto è divertente, si comporta bene, vi ha regalato una giornata di pura adrenalina e per completare il giudizio vi serve solo conoscere il prezzo perché già così va meglio di molte supersportive da 150000 euro e oltre.Il giorno dopo scoprite che è elettrica. Che il sound era simulato (benissimo), che le marce erano simulate (benissimo) e che pure il pedale della frizione era simulato.
Domanda: @azzo vi cambia? Vi eravate divertiti come pazzi, giusto? Il problema della simulazione di cambio, sound e frizione è se questi sono imperfetti (come sulla Abarth 500e, che ho criticato e vedo che avete riportato il mio pezzo), non so se questi sono fatti a regola d'arte. Controprova? Leggetevi le recensioni della Ioniq 5N e chiedetevi perché NESSUNO di quelli che l'hanno provata davvero ne parla male.
Il problema delle elettriche è che senza cambio e sound saranno sì veloci ma non sono emozionanti perché il sound è il prozac che scatena l'adrenalina e il cambio è quello che vi coinvolge nella guida ed evita gli sbadigli. SENZA cambio o sound qualunque sportiva è noiosa al pari di un videogioco sulla Xbox giocato senza casse e con tutti gli aiuti alla guida attiva. Noia. Da qui occorre re-inserire ciò che l'elettrico non ha e per questo le case pensano a sound e marce. E non a caso Toyota per la sua piccola elettrica ha promesso anche la frizione: perché un manuale è SEMPRE più divertente di un doppia frizione.
L'elettrico è il futuro, è stato già deciso e così sarà, inutile opporre resistenza con critiche cui si conosce già l'esisto negativo.
La Ferrari deve investire nel mondiale di F1, è questo che ha reso il marchio ciò che è, ossia il marchio più importante al mondo.
Quando pensi alla Ferrari ti fa venire in mente le corse, non di certo le autostrade.
E infatti sembra siano riusciti ad ingaggiare Adrian Newey per il 2026.
Il giorno dopo scoprite che è elettrica. Che il sound era simulato (benissimo), che le marce erano simulate (benissimo) e che pure il pedale della frizione era simulato.
Domanda: @azzo vi cambia? Vi eravate divertiti come pazzi, giusto? Il problema della simulazione di cambio, sound e frizione è se questi sono imperfetti (come sulla Abarth 500e, che ho criticato e vedo che avete riportato il mio pezzo), non so se questi sono fatti a regola d'arte. Controprova? Leggetevi le recensioni della Ioniq 5N e chiedetevi perché NESSUNO di quelli che l'hanno provata davvero ne parla male.
Il problema delle elettriche è che senza cambio e sound saranno sì veloci ma non sono emozionanti perché il sound è il prozac che scatena l'adrenalina e il cambio è quello che vi coinvolge nella guida ed evita gli sbadigli. SENZA cambio o sound qualunque sportiva è noiosa al pari di un videogioco sulla Xbox giocato senza casse e con tutti gli aiuti alla guida attiva. Noia. Da qui occorre re-inserire ciò che l'elettrico non ha e per questo le case pensano a sound e marce. E non a caso Toyota per la sua piccola elettrica ha promesso anche la frizione: perché un manuale è SEMPRE più divertente di un doppia frizione.
bel racconto
Dlin, dlon. Aprite la porta di casa e trovate un biglietto: "questa è la nostra nuova fidanzata"
Ci uscite una sera, cena e dopocena.
Il giorno dopo scoprite che è una bambola di gomma. Che la voce era simulata dalla AI (benissimo), e pure tutto il resto era simulato (benissimo).
.
.
.
.
però ora non ditemi "la preferisco a quella vera, perchè mi costa meno, e rompe meno le palle"
Dlin, dlon. Aprite la porta di casa e trovate un biglietto: "questa è la nostra nuova fidanzata"
Ci uscite una sera, cena e dopocena.
Il giorno dopo scoprite che è una bambola di gomma. Che la voce era simulata dalla AI (benissimo), e pure tutto il resto era simulato (benissimo).
.
.
.
.
però ora non ditemi "la preferisco a quella vera, perchè mi costa meno, e rompe meno le palle"
Azz hai fatto un esempio che secondo me rischi di brutto che più di qualcuno ti dica che preferisce una simulazione che non rompe a una vera.
Dlin, dlon. Aprite la porta di casa e trovate un biglietto: "questa è la nostra nuova fidanzata"
Ci uscite una sera, cena e dopocena.
Il giorno dopo scoprite che è una bambola di gomma. Che la voce era simulata dalla AI (benissimo), e pure tutto il resto era simulato (benissimo).
però ora non ditemi "la preferisco a quella vera, perchè mi costa meno, e rompe meno le palle"
Al più sarebbe l'opposto, se cena e dopocena sono andati benissimo e non hai notato la differenza, la versione fake batte quella vera perché ti darà zero problemi, invecchierà meglio e non devi comprarle brillocchi e accessori firmati.
Scherzi a parte, io penso ad una situazione di cambio simulato con frizione (con simulazione fatta come dio comanda) e immagino di passare una giornata in pista a fare drifting, innescando il drift col blocco cambio e sfrizionando a metà curva per mantenere l'auto in drift. Mi divertirei come su un'auto a benzina con cambio tradizionale, stessa complessità, stesso divertimento, tutto identico, senza percepire differenze alcune.
Con una piccolissima eccezione: sull'auto a benzina dopo 3 giri hai SICURAMENTE spaccato il cambio e la frizione sta iniziando a cedere e a fumare mentre su quella elettrica non hai spaccato nulla perché quelle manovre e quei comportamenti sono stati simulati lavorando sulla coppia del motore. Con una simulazione fatta in modo impeccabile hai solo vantaggi: l'usura è ridicola, le batterie LFP ormai arrivano a oltre 1 milione di km, coppia e potenza sono pure eccessive. La prova infatti è il McFly, il simulatore montato su Tesla dove anche lì tutti sono rimasti letteralmente a bocca aperta.
Se dobbiamo passare tutti all'auto elettrica (come un simulatore sull'Xbox ma nella vita reale), non capisco perché mai dovrei guidare con le casse acustiche spente e con tutti gli aiuti alla guida anziché avere un'esperienza completa, con suono e marce.
Ma c'è un altro vantaggio a cui NESSUNO pensa mai (e non capisco perché, siete ragazzi intelligenti e appassionati): con una elettrica si possono modificare le impostazioni a piacere. Se volete portare il limitatore a 13000 giri non dovrete spendere 60000 euro di modifiche al motore, è un parametro della simulazione ed è gratis. Se volete il sound di un W16 anziché un 6 cilindri in linea non dovrete spendere milioni di dollari per comprarvi la Bugatti Veyron, è un altro parametro. Potete decidere la velocità della cambiata, la curva di erogazione e di potenza, personalizzare tutto come vi pare e piace, in pratica l'auto dei sogni: anziché 2 mappe personalizzate avrete infinite mappe e se anche non avete voglia di smanettare potreste accedere ad un "mappe store" e scaricarvi quelle fatte da altri. Penso pure alle skin nell'abitacolo per modificare tachimetro e altri strumenti. E tutto questo sarebbe a costo zero. Ma se continuare a ripetere "è finto, è finto" ...
pure le tette delle attrici di Hollywood sono finte, però quelle vi piacciono tanto ...
UPDATE: piccolo particolare, quando mappate la vostra auto a benzina è tutto illegale e state rischiando sia l'integrità dell'auto sia megamulte e sequestri, quando modificate le mappe di un'auto elettrica (come fa il McFly) non rischiate nulla (ovviamente serve che l'azienda certifichi e omologhi la soluzione di personalizzazione delle curve di erogazione, la cui potenza massima corrisponderà al valore a libretto)
https://www.motorionline.com/rimac-...rcar-elettrica/
temo che tu stia sbagliando..
le Rimac Nevera non solo non sono sold out ma non riescono neanche a vendere i 150 pezzi previsti
con questo non voglio dire che Ferrari, brand ben più importante di Rimac sul mercato, non venderà tutto ma solo che questo "wow" delle elettriche dopo un lascia lo spazio alla noia
in pista sarà diverso ma la sensazione che danno i motori termici come emozioni l'elettrico non lo fa.
a pari cavalleria non ho mai avuto paura di guidare l'elettrica mentre ho un discreto timore reverenziale sulla AMG..
temo che tu stia sbagliando..
le Rimac Nevera non solo non sono sold out ma non riescono neanche a vendere i 150 pezzi previsti
con questo non voglio dire che Ferrari, brand ben più importante di Rimac sul mercato, non venderà tutto ma solo che questo "wow" delle elettriche dopo un lascia lo spazio alla noia
in pista sarà diverso ma la sensazione che danno i motori termici come emozioni l'elettrico non lo fa.
a pari cavalleria non ho mai avuto paura di guidare l'elettrica mentre ho un discreto timore reverenziale sulla AMG..
Per anni e anni con questa Rimac ce lo hanno tritato come il prezzemolo... e adesso Rimac non vuole più fare elettriche...
La misera che smacco
Per anni e anni con questa Rimac ce lo hanno tritato come il prezzemolo... e adesso Rimac non vuole più fare elettriche...
La misera che smacco
Giusto per farti ridere... io non sapevo nemmeno che esistesse una marca di auto di nome Rimac, pensa te...
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".