FerrariTesla
Ferrari 308 elettrica con motore Tesla: a Enzo non sarebbe piaciuta
di Rosario Grasso pubblicata il 28 Luglio 2020, alle 18:41 nel canale Auto ElettricheUna Ferrari 308, modello diventato famoso tra le altre cose per essere apparso nella serie TV Magnum P.I., con componenti Tesla. Secondo i responsabili della trasformazione è così più potente, ma l'esperimento non è gradito dai fan Ferrari più rigorosi
70 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSe avesse avuto una macchina completamente funzionante e l'avesse convertita, sarebbe stato un perfetto coglione.
Dato che il motore e, probabilmente, la trasmissione erano andati, ha voluto restaurarla "a modo suo".
Detto questo, per me una ferrari e prima motore e poi estetica. Quindi il tipo non ha più una ferrari, ha una macchina elettrica rossa con lo stemma ferrari.
Se prende piede l'elettrico, o la ferrari si inventa qualcosa di rivoluzionario, o farà una brutta fine imho.
Queste non sono operazioni togli e metti. Avra' dovuto fare modifiche pesanti all'auto, rimuovendo motore e cambio e modificando o sostituendo la trasmissione e modificando telaio e carrozzeria. Insomma ha distrutto una ferrari. E poi francamente e' ridicolo girare con un'auto del genere che fa quel rumore.
Vero... inserire un motore elettrico al posto del V8 trasversale/centrale della 308 deve aver richiesto un lavoro ( ed un impegno economico ) non indifferente per adeguare la meccanica del telaio alla nuova motorizzazione.
Con quanto ha speso di tempo e denaro ( a proposito ma è stata collaudata la vettura con il nuovo motore? ) faceva sicuramente prima e meglio a ripararla con un nuovo motore Ferrari.
Magnum P.I.
Io avrei usato la sigla di Magnum P.I. invece che di Supercar, visto che la Ferrari è la stessaNon capisco perché abbia voluto usare i pezzi di una tesla per farlo, chi è pratico di engine swap, anche sui tradizionali ice, saprà che casini ci sono per adattare la parte elettronica, ovvero il canbus, molto spesso far "credere" al motore di essere nella macchina originale è un vero e proprio incubo.
Ci sono invece parecchie aziende specializzate che si occupano di questo, ti progettano il motore, gli inverter, i controller e ti fanno fare il pacco batterie su misura, poi te li producono e te li installano con tanto di certificazione e garanzia, una di queste è proprio in Italia, sono andato a visitarla qualche mese fa per lavoro, e sono rimasto per i prototipi convertiti che avevano nello showroom e per il livello di dettaglio.
E come prezzi siamo lì con quello che ha speso questo signore.
Non capisco perché abbia voluto usare i pezzi di una tesla per farlo, chi è pratico di engine swap, anche sui tradizionali ice, saprà che casini ci sono per adattare la parte elettronica, ovvero il canbus, molto spesso far "credere" al motore di essere nella macchina originale è un vero e proprio incubo.
Ci sono invece parecchie aziende specializzate che si occupano di questo, ti progettano il motore, gli inverter, i controller e ti fanno fare il pacco batterie su misura, poi te li producono e te li installano con tanto di certificazione e garanzia, una di queste è proprio in Italia, sono andato a visitarla qualche mese fa per lavoro, e sono rimasto per i prototipi convertiti che avevano nello showroom e per il livello di dettaglio.
E come prezzi siamo lì con quello che ha speso questo signore.
Ma infatti non l'ha fatto lui il lavoro di retrofit. Si è rivolto ad un'azienda che ha effettuato la conversione.
Sicuramente la scelta del motore è stata condivisa con il cliente. Vista la possibilità direi che ha fatto benissimo a scegliere Tesla visto che è probabilmente il più efficiente, performante e compatto tra tutti gli attuali motori elettrici.
A proposito del costo, ho visto che qualcuno ha detto 40k€, in realtà nel video dice 50k£ che sono 55k€. In pratica ha comprato una tesla nuova e la smontata per prendere il motore.
Qui lo "scandalo" motoristico è che rendi elettrica una macchina che non lo era affatto e che, per gli amanti del settore, è un'opera d'arte.
Tu restaureresti la Gioconda usando toner per stampanti al laser solo perchè è il futuro?
Spero ti riferisca alla trasformazione, perche' la 208/308 e' stupenda!
Qui lo "scandalo" motoristico è che rendi elettrica una macchina che non lo era affatto e che, per gli amanti del settore, è un'opera d'arte.
Tu restaureresti la Gioconda usando toner per stampanti al laser solo perchè è il futuro?
Certo che no, ma francamente non vedo il problema. La macchina era da sistemare e l'ha sistemata come ha preferito. Trall'altro è anche molto più potente. Non è una cosa che è in vendita, insomma ce l'ha solo lui, chissenefrega. Non è che da domani vediamo orde di Ferrari elettriche fatte in quel modo e non è neanche un modello così raro.( in quel caso sarebbe stato ben diverso)
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".