Emissioni di carbonio in calo nella Baia di San Francisco da quando ci sono le auto elettriche

di pubblicata il , alle 12:31 nel canale Auto Elettriche Emissioni di carbonio in calo nella Baia di San Francisco da quando ci sono le auto elettriche

La progressiva elettrificazione dei veicoli per il trasporto passeggeri all'interno dell'area della Baia di San Francisco sta portando a una riduzione delle emissioni di anidride carbonica, seppure non così consistenti come prevedrebbero gli obiettivi sul clima.

 
43 Commenti
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Saturn08 Aprile 2024, 17:03 #11
Io invece emetterò gas nocivi anche nel mio gesto finale e conclusivo.

Una volta trapassato, voglio essere bruciato all'aperto con una bella fiamma come ho visto fare a Kathmadu durante un funerale appunto...

...o anche nel "Ritorno dello Jedi" per chi non fosse pratico di oriente, stile Dart Vader !
SpaCeOne08 Aprile 2024, 17:38 #12
Originariamente inviato da: tommy781
E un dato sulle zone che invece producono la corrente per ricaricare qauelle auto lo abbiamo? Perchè spostare il problema da un centro abitato a un'altra zona è come nascondere la polvere sotto al tappeto. L'elettrico è la grande bufala del nostro secolo, tra quanto inquina produrre le batterie e smaltirle senza considerare la produzione della corrente per caricarle si va ben oltre l'inquinamento da motori termici. Ovviamento a dirlo sono gli studi ufficiali, non io.


Lo stavo per chiedere anche io. Qualche dato di inquinamento dove si produce l'energia elettrica? Facile prendere solo i dati che ci convengono.
Notturnia08 Aprile 2024, 21:01 #13
Originariamente inviato da: kbios
La CO2 è il problema più grave e urgente che abbiamo perché senza interventi veloci e drastici rischiamo di rendere la terra essenzialmente inabitabile. Ovviamente questo non significa che non ci si debba occupare anche degli altri inquinanti, per esempio vietando le caldaie e le stufe e mettendo pompe di calore ovunque.



Ovviamente a dirlo sei tu, qualunque studio ufficiale mostra che nel ciclo intero di vita una EV emette meno CO2 già col mix energetico attuale e la cosa non potrà che migliorare in futuro con l'espansione delle rinnovabili


la co2 è il capro espiatorio del momento.. il problema è sempre stata la popolazione.. la co2 è solo una conseguenza e non si potrà fare niente per fermare la produzione in aumento visto che la popolazione e le esigenze della stessa popolazione aumentano.. dall'alimentazione a qualsiasi altra cosa e tutto produce co2.. co2 che fra l'altro è il motore del pianeta e senza la quale non si sarebbe sviluppata la vita vegetale fra l'altro

p.s. se il ciclo di vita di una EV è di 90 mila km non ha prodotto ne meno co2 ne meno inquinanti di una vettura a benzina.. per cui parlare di ciclo di vita senza dire di quanti km si parla è irrilevante e le EV AUMENTANO la produzione di CO2 nei primi 8 anni prima di iniziare a pareggiare e poi ridurre visto che la gente fa mediamente 11 mila km/anno in auto.. sono tanti anni per dare una medaglia a chi sta aumentando adesso la co2 a causa del costo ambientale per produrre le EV...

non guardiamo solo il lato pulito della medaglia perchè sappiamo che dietro c'è lo sporco che abbiamo fatto per produrre il bel giardino..

qua nulla si crea e nulla si distrugge.. tutto si trasforma e per fare una EV si inquina e ci vuole metà della sua vita media solo per pareggiare i danni e poi si deve pregare che chi l'ha comprata non la rompa prima in modo che si possa finalmente vedere un segno meno ...
Ginopilot08 Aprile 2024, 21:28 #14
La conferma dell’inutilità di tutti gli sforzi in questa direzione, palesemente sbagliata.
Podz08 Aprile 2024, 21:31 #15
Originariamente inviato da: Notturnia
p.s. se il ciclo di vita di una EV è di 90 mila km non ha prodotto ne meno co2 ne meno inquinanti di una vettura a benzina.. per cui parlare di ciclo di vita senza dire di quanti km si parla è irrilevante e le EV AUMENTANO la produzione di CO2 nei primi 8 anni prima di iniziare a pareggiare e poi ridurre visto che la gente fa mediamente 11 mila km/anno in auto.. sono tanti anni per dare una medaglia a chi sta aumentando adesso la co2 a causa del costo ambientale per produrre le EV...

Infatti il bilancio andrebbe tirato a fine vita dell'auto. La vita media in Europa è 12 anni e negli Stati Uniti più di 13. Il chilometraggio medio annuale qua è 12 mila km, in USA più di 20k. Quindi direi che almeno dal punto di vista della CO2 le elettriche sono in netto vantaggio. Ai fini ambientali quello che bisognerebbe evitare è la rottamazione precoce (auto ancora in buono stato).
Ginopilot08 Aprile 2024, 21:49 #16
Originariamente inviato da: Podz
Infatti il bilancio andrebbe tirato a fine vita dell'auto. La vita media in Europa è 12 anni e negli Stati Uniti più di 13. Il chilometraggio medio annuale qua è 12 mila km, in USA più di 20k. Quindi direi che almeno dal punto di vista della CO2 le elettriche sono in netto vantaggio. Ai fini ambientali quello che bisognerebbe evitare è la rottamazione precoce (auto ancora in buono stato).


Ma anche no. E non sarà così ancora per decenni. I calcoli, sbagliati, sono considerando il mix energetico. Una presa in giro mica da ridere. Per il pareggio si arriva praticamente a fine vita. Quindi è solo una perdita di tempo e soldi. Almeno per i prossimi 30-40 anni.
kbios08 Aprile 2024, 21:59 #17
Originariamente inviato da: Ginopilot
Ma anche no. E non sarà così ancora per decenni. I calcoli, sbagliati, sono considerando il mix energetico. Una presa in giro mica da ridere. Per il pareggio si arriva praticamente a fine vita. Quindi è solo una perdita di tempo e soldi. Almeno per i prossimi 30-40 anni.


I calcoli sono fatti col mix energetico attuale. Se li fai col mix energico a fine vita dell'auto i risultati sono ancora migliori perché nel frattempo la quota di rinnovabili sarà aumentata.
Notturnia08 Aprile 2024, 22:33 #18
Originariamente inviato da: Podz
Infatti il bilancio andrebbe tirato a fine vita dell'auto. La vita media in Europa è 12 anni e negli Stati Uniti più di 13. Il chilometraggio medio annuale qua è 12 mila km, in USA più di 20k. Quindi direi che almeno dal punto di vista della CO2 le elettriche sono in netto vantaggio. Ai fini ambientali quello che bisognerebbe evitare è la rottamazione precoce (auto ancora in buono stato).


netto vantaggio ? :-D

direi di no.. dai numeri che mi stai dicendo in europa le elettriche sono appena sufficienti a ridurre il danno che fanno..

12 anni su 12 mila km sono 144 mila km a fine vita.. i primi 90 mila servono solo per recuperare i danni maggiori causati in fase di produzione (fonte volvo se ci si ricorda) e quindi poi finalmente in 54 mila km si porta un apporto pari a metà del costo ecologico per farla..

IN 12 ANNI ?.. questo non mi pare sia NETTO VANTAGGIO..

è come dire che se ti fai un impianto fotovoltaico che dura 30 anni ti servono 20 anni per recuperare l'investimento e poi finalmente hai 10 anni in cui guadagni la metà di quello che hai speso.. in pratica se in 30 anni mettevi i soldi in un fondo al 2,5% prendevi di più senza sbattimenti.

qua con le elettriche è lo stesso.. se non le produciamo e facciamo qualche bosco finisce che in 12 anni inquiniamo di meno ...
Notturnia08 Aprile 2024, 22:34 #19
Originariamente inviato da: SpaCeOne
Lo stavo per chiedere anche io. Qualche dato di inquinamento dove si produce l'energia elettrica? Facile prendere solo i dati che ci convengono.


io chiederei qualche dato di dove si producono le vetture
TorettoMilano08 Aprile 2024, 22:46 #20
suvvia bagai un po' di amor proprio, le auto EV inquinano meno ed inquineranno sempre meno con l'aumento delle rinnovabili.
inoltre le batterie si possono riutilizzare per sistemi di accumulo e successivamente si possono riciclare.
capisco l'amore per il brumbrum e pure io ci sono legato affettivamente ma a dire stupidate si fa solo la figura del boomer ottuso, godiamoci i brumbrum finchè ci saranno e sorridiamo per questa ottima transizione

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