Elon Musk il divisivo: la sua reputazione impatta sulle vendite di Tesla?
di Manolo De Agostini pubblicata il 04 Aprile 2024, alle 10:01 nel canale Auto ElettricheSecondo Caliber, una società che si occupa di reputazione aziendale, la personalità polarizzante e il comportamento tenuto da Elon Musk negli ultimi anni hanno contribuito al calo delle vendite di Tesla.
Vi sarebbe anche la figura di Elon Musk nel mix di motivazioni che avrebbero inciso negativamente sulle vendite di Tesla. L'imprenditore sudafricano, grazie al suo fare visionario e alla sua capacità di catalizzare l'attenzione, è stato per lungo tempo tra i segreti del successo di Tesla, ma oggi proprio lui potrebbe essere tra le cause di un disamoramento verso il marchio.
Badate bene, non siamo noi a dirlo, ma Caliber, una società che si occupa di reputazione aziendale. Secondo gli analisti, la personalità polarizzante e il comportamento controverso di Elon Musk negli ultimi anni hanno contribuito "molto probabilmente" al calo delle vendite di Tesla.
Seppur vada ricordato che Tesla esce da un buon 2023 - incentivi e tagli di prezzi hanno fatto il loro lavoro - Caliber ha registrato che l'interesse dei consumatori statunitensi verso Tesla è sceso a febbraio 2024 al 31%, meno della metà del massimo del 70% nel novembre 2021, quando la società ha iniziato la sua indagine.
Come riportato da Reuters, i punteggi registrati da Caliber per produttori rivali di veicoli elettrici Audi, BMW e Mercedes, nel frattempo, sono aumentati leggermente toccando il 44-47%. Musk, in passato, ha puntato il dito contro i tassi di interesse alti, ritenuti la vera causa del raffreddamento dell'interesse verso le sue costose automobili.
"È molto probabile che Musk stesso stia contribuendo al crollo della reputazione", ha detto a Reuters il CEO di Caliber Shahar Silbershatz, sottolineando che il sondaggio della sua azienda mostra che l'83% degli americani collega Musk a Tesla.
Le dichiarazioni pubbliche talvolta bizzarre e le posizioni sempre più di destra espresse da Musk nell'ultimo periodo starebbero quindi pesando sul marchio e sulla domanda di Tesla. "È già abbastanza difficile vendere senza entrare in politica", ha affermato Tim Calkins, professore di marketing alla Kellogg School of Management della Northwestern University.
Da tempo gli investitori vedono nelle dichiarazioni politiche di Musk un pericolo per l'andamento delle azioni e delle vendite. L'imprenditore non è sembrato molto preoccupato: "Che tu mi odi, che ti piaccia o che ti sia indifferente, vuoi la macchina migliore o non vuoi la macchina migliore?" è stata una delle risposte di Musk interrogato in merito.
Secondo Brand Finance, la reputazione di Tesla è scesa nel 2023 negli Stati Uniti, nei Paesi Bassi, in Francia, nel Regno Unito e in Australia, mentre è rimasta intatta in Germania e Cina.
Negli Stati Uniti, un sondaggio condotto CivicScience, ha rilevato che il 42% degli intervistati aveva un'opinione sfavorevole di Musk a febbraio, rispetto al 34% nell'aprile 2022, quando Musk iniziò il suo assalto alla conquista di Twitter.
E se verosimilmente c'è chi guarda al comportamento e alle dichiarazioni dell'imprenditore, bisogna anche dire che Tesla è il marchio, secondo S&P Mobility, con i clienti più fedeli in assoluto: il 68% di chi acquista una Tesla lo farà anche in futuro.
Insomma, è difficile valutare il peso delle azioni di Musk su Tesla, soprattutto in un periodo complesso che vede l'avanzata della concorrenza cinese e complessità di vario tipo nel commercio mondiale. Quel che è certo che è Tesla si aspetta una crescita nel 2024 che "potrebbe essere notevolmente inferiore" rispetto allo scorso anno, che Musk guadagni o perda ulteriore consenso.
33 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoLink ad immagine (click per visualizzarla)
Clienti più fedeli? In percentuale quanti saranno quelli che hanno già cambiato auto EV almeno una volta negli ultimi 5 anni
Il 2024 si è aperto male per tutto l'elettrico mondiale, BYD compresa.
Il 2024 si è aperto male per tutto l'elettrico mondiale, BYD compresa.
Se leggi l'articolo va piu nel dettaglio.
In ogni caso io non credo che siano cosi tante le persone che hanno un budget, cercano un elettrica e dicono "mah, quel Musk non mi piace" e cambiano auto.
Il 2024 si è aperto male per tutto l'elettrico mondiale, BYD compresa.
rispetto al q1 2023 è parecchio in crescita BYD
Il 2024 si è aperto male per tutto l'elettrico mondiale, BYD compresa.
Ha fatto il suo record di vendite.. globalmente vende pochissimo e punta praticamente tutto su un modello..
E si.. concordo che Musk è deleterio per Tesla come immagine perchè molto divisivo e sempre più folle nelle sue sparate.
Le sue vetture non si vendono solo per come sono fatte ma anche per chi è lui e di conseguenza anche i difetti suoi sono visti nelle sue vetture da chi non le vuole comprare
Non credo che ci volesse un analista a capire che musk sta esagerando con le sue manie di grandezza
Si è un personaggio divisivo, secondo me troppo amato da una parte e troppo odiato dall'altra.
Ma così a spanne secondo me chi lo odia odia anche le auto elettriche in generale quindi difficilmente sarebbe un cliente di Tesla in ogni caso.
Clienti più fedeli? In percentuale quanti saranno quelli che hanno già cambiato auto EV almeno una volta negli ultimi 5 anni
Concordo, forse ci sono degli analisti che fanno analisi serie invece di sparare c@zzate e secondo me quelli non diventano famosi
E' un problema degli investitori non certo dei consumatori.
comunque dal secondo grafico sembra il contrario: nel 2023 gli unfavourable sono scesi e i favourable sono saliti. C'è qualcosa che non quadra...
concordo con chi dice che gli analisti sono inutili (da ex analista )
il motivo non sarà che dopo le bastonate prese da Hertz e compagni le flotte si astengono? mancano le consegne dell'anno scorso e mancano gli ordini nuovi, restano solo i privati. Avevo postato un articolo in cui si vede che in eu la metà delle consegne era "aziendale": https://it.motor1.com/news/712264/a...pa-usa-privati/
EDIT:
Certo, non sai che in usa i woke boicottano chi non è d'accordo con loro, in nome della non discriminazione e inclusività ovviamente
e tra l'ecologia e l'ideologia sai già cosa scelgono, l' ideologia ovviamente
e visto che gli woke di solito sono anche ecologisti, la base utenti Tesla ha un bel dilemma
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".