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Elon Musk guida la rivolta: anche General Motors userà la presa NACS di Tesla
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 09 Giugno 2023, alle 09:05 nel canale Auto ElettricheDopo l'annuncio di Ford dei giorni scorsi, un altro colosso americano si aggiunge alla rivolta contro la presa CCS. Mary Barra e Elon Musk hanno congiuntamente annunciato che anche GM utilizzerà il connettore NACS ed avrà accesso ai Supercharger Tesla
15 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoTesla ha realizzato la migliore interfaccia di ricarica possibile, con miglior connettore che si potesse fare: compatto, maneggevole, più piccolo ed economico rispetto a tutti gli altri, e con il minor impatto ambientale.
Ha anche realizzato una rete di supercharger che gli altri si sognano, e infatti dopo pochi anni sia Ford che GM (i due principali produttori di auto di uno dei mercati più grandi al mondo) hanno riconosciuto che conviene usare il NACS. Di fatto è un’ammissione chiarissima di superiorità della casa di Musk.
Ed è un ottimo colpo per tutti: per il mercato, per lo sviluppo e la diffusione delle EV, per Ford, per GM e soprattutto per Tesla, che vede rafforzata la leadership e che aumenterà così una delle sue fonti di guadagni.
Con il ritmo di crescita delle EV, pensate tra pochi anni quante auto andranno a fare rifornimento ai supercharger.
GRAZIE A TESLA ULTERIORE INQUINAMENTO PER I CAVI E SPINE/PRESE
Peesonalmente consiglierei una multa per abuso di poteri, cambiare per il interessi personali e' REATO !Non hai capito nulla di quello che è successo, vero?
Tesla ha realizzato la migliore interfaccia di ricarica possibile, con miglior connettore che si potesse fare: compatto, maneggevole, più piccolo ed economico rispetto a tutti gli altri, e con il minor impatto ambientale.
Ha anche realizzato una rete di supercharger che gli altri si sognano, e infatti dopo pochi anni sia Ford che GM (i due principali produttori di auto di uno dei mercati più grandi al mondo) hanno riconosciuto che conviene usare il NACS. Di fatto è un’ammissione chiarissima di superiorità della casa di Musk.
Ed è un ottimo colpo per tutti: per il mercato, per lo sviluppo e la diffusione delle EV, per Ford, per GM e soprattutto per Tesla, che vede rafforzata la leadership e che aumenterà così una delle sue fonti di guadagni.
Con il ritmo di crescita delle EV, pensate tra pochi anni quante auto andranno a fare rifornimento ai supercharger.
l'unico motivo per scegliere il connettore di Tesla sarebbe per il fatto che è arrivata per prima e ipotizzo abbia più prese già installate di tutti gli altri messi assieme altrimenti non ci sarebbe nessun motivo di usare un interfaccia proprietaria di una azienda privata ed in tal caso andrebbe eliminato e fatto uno standard visto che il futuro è molto più grande delle solo auto Tesla e il mondo è molto ampio.
se poi il connettore Tesla fosse realmente il miglior connettore del mondo allora potrebbero farlo molto simile a quello di Tesla o anche compatibile con quello di Tesla come si fece con i floppy disk agli albori ma da qui a dire che si deve prendere quello di tesla perchè è migliore e gli fa guadagnare soldi allora ci si sbaglia
uno standard si fa proprio per evitare una posizione dominante e allora se tesla rischia di avere posizione dominante il suo connettore va bocciato a priori
dal momento che la rete di ricarica è in mano ad un privato che regola un servizio che deve diventare pubblico allora deve essere aperto a tutti senza limitazioni
ci si deve decidere una buona volta, è interesse dell'umanità il passaggio alle elettriche ? si perchè è stato obbligato per legge, allora le colonnine devono essere utilizzabili da tutti essendo un bene globale e quindi ciao ciao spina privata con elite vs gleba..
basta decidere una buona volta se è transizione o elite
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Ma vedi tu se era meglio, in USA, continuare a utilizzare il CCS o se hanno fatto bene Ford e GM a convertirsi
uno standard si fa proprio per evitare una posizione dominante e allora se tesla rischia di avere posizione dominante il suo connettore va bocciato a priori
Uno standard si definisce per evitare casini ai consumatori, e (in tempi recenti) per evitare di inquinare in modo eccessivo.
Entrambi problemi risolti con il NACS, negli USA.
Qui in Europa invece è stato definito uno standard prima che arrivasse Tesla, e infatti ci ritroviamo con un connettore inferiore (sotto TUTTI) i punti di vista al NACS. Non ci guadagna nessuno, ma ci perdono i consumatori.
La gente ricarica dove vuole o dove riesce, non esistono solo i Supercharger e nessuno ti vieta di ricaricare l’auto a casa o cercare colonnine di altre marche (che negli USA funzionano malissimo). Tesla ha sviluppato con enormi sforzi la propria rete di ricarica, in tempi in cui tutti deridevano Musk perché “non ce l’avrebbe fatta”.
Ora si gode i risultati, e apre (a pagamento, come è giusto che sia) la rete a tutti. Mi pare non ci sia nulla di male, fortunatamente siamo in un mercato libero e non sotto una dittatura.
Nessuno obbliga nessuno, siamo nel 2023 e puoi andare dal concessionario a comprarti un furgone turbodiesel e tenerlo per parecchi anni.
Inoltre, come ho già detto prima, in Europa non c’è nessuna spina privata di nessuna elite, e chiunque ricarica dove vuole. Se non hai una Tesla e vuoi andare al supercharger, paghi un po’ di più. Come paga di più chi preferisce usare l’autostrada invece di fare le provinciali, o chi vuole andare a bere il caffè con vista Duomo.
Non c’è nulla da decidere, è già tutto chiarissimo.
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