Ecco Microlino 2.0, ovvero la versione elettrica ispirata alla gloriosa Isetta, ma anche lo scooter Microletta
di Alessandro Bordin pubblicata il 29 Febbraio 2020, alle 11:31 nel canale Auto ElettricheDopo aver ascoltato il parere degli appassionati per alcune modifiche al progetto originale, Micro Mobility Systems, conosciuta come Micro, propone la versione definitiva Microlino 2.0, ispirata alla gloriosa Isetta ma a propulsione elettrica. Ecco quel che si sa.
Già da qualche tempo l'azienda svizzera Micro Mobility Systems, conosciuta come Micro, ha fatto battere il cuore degli appassionati con una citycar elettrica fortemente ispirata alla gloriosa Isetta, venduta in oltre 160.000 esemplari a partire dagli anni '50. Il primo prototipo, presentato al salone di Ginevra del 2016, prevedeva già il passaggio alle 4 ruote rispetto alle 3 del primissimo modello originale, ma per il resto il look era veramente molto simile al modello di ispirazione.
A seguito dell'annullamento dell'atteso salone di Ginevra di quest'anno causa coronavirus COVID-19, l'azienda ha pubblicato un comunicato stampa in cui annuncia il modello (apparentemente) definitivo, Microlino 2.0, oltre a qualche accenno anche allo sccoter elettrico Microletta. Restando per ora su Microlino 2.0, si registrano piccoli aggiustamenti nel design, un motore elettrico più efficiente, aumento della superficie vetrata per migliorare la visibilità e un perfezionamento degli interni. Ricordiamo brevemente i dati dichiarati del primo prototipo, confermati anche per Microlino 2.0: accelerazione da 0 a 50Km/h in 5 secondi, 100Nm di coppia, 510Kg di peso (circa), 125 oppure 200Km di autonomia a seconda della batteria scelta in fase di acquisto e 90Km/h di velocità massima.
Per quanto riguarda i tempi di ricarica si parla di 1 ora con connettore Type 1 e 4 ore da presa domestica. Ricordiamo che nasce come city car, motivo per cui le specifiche sono del tutto adatte a questo utilizzo, così come ci pare intelligente non spingersi oltre i due posti a sedere disponibili, in un mondo in cui si usa la normale automobile quasi sempre da soli. Una bella notizia è il prezzo di commercializzazione atteso (sperando che resti così), ovvero circa 12000 Euro. I primi paesi in cui verrà commercializzata saranno Svizzera e Germania.
Microletta è una soluzione molto interessante e adotta tre ruote invece che due per superare alcuni vincoli presenti a livello normativo, se non si superano gli 80Km/h (stiamo approfondendo la questione). La velocità dunque è questa, poi troviamo due batterie estraibili (così da essere alternate, mentre una è in carica) da 100Km di autonomia ognuna, ricarica in 4 ore da presa casalinga e prezzo di 4900 Euro, ovvero poco. C'è da sperare che tutto questo diventi realtà in fretta.
Potete spendere qualche minuto e vedere l'Isetta originale nel video dei Depeche Mode "Never let me down again". Eccolo.