Ecco la Volkswagen ID.EVERY1, l'elettrica da 20.000 euro
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 06 Marzo 2025, alle 11:04 nel canale Auto Elettriche
Volkswagen ha svelato la show car che anticipa il modello di produzione della nuova elettrica compatta, con prezzo più accessibile. L'attesa però sarà ancora tanta
Come ampiamente previsto, nella giornata di ieri Volkswagen ha tolto il velo ad una nuova showcar. Nei giorni scorsi era trapelato il nome ID.EVERY1, che in effetti è stato confermato, per un'auto elettrica compatta, dalle forme indiscutibilmente Volkswagen.
Adatta alla città, con i suoi 3,88 metri, riporta un po' in auge il concetto di urban car che era sparito dalla gamma, dopo l'addio alla Up e alla Lupo. Questa volta però si tratta di un'auto elettrica, basata sempre su piattaforma MEB, anche se con motore anteriore.
Non sappiamo se le specifiche tecniche resteranno le stesse nella versione di produzione, ma per ora troviamo un motore elettrico da 70 kW (94 CV) di potenza, ed una batteria che assicura 250 km di autonomia. Il tutto con quattro posti a sedere, ed un vano di carico da 305 litri.
Volkswagen ha fatto capire che il software sarà una parte molto importante per questa vettura, ed anche per altre che arriveranno nei prossimi anni, e non si può quindi non pensare alla collaborazione (molto costosa) con Rivian, che appunto fornirà il suo know-how.
L'altra componente fondamentale di questa vettura sarà il prezzo, vista la promessa, confermata, di un prezzo di circa 20.000 euro. Dovremo però attendere ancora un po' per vederla in versione definitiva e pronta per il mercato, poiché la previsione di produzione è per il 2027, con il 2026 che sarà invece occupato dal lancio della ID.2, sempre compatta elettrica ma leggermente più grande.
Insieme queste vetture daranno vita al progetto "Electric Urban Car Family". Il CEO del marchio Volkswagen Thomas Schäfer si è così espresso: "ID. EVERY1 rappresenta l'ultimo tassello del puzzle sulla nostra strada verso la più ampia selezione di modelli nel segmento di volume. Offriremo quindi a ogni cliente l'auto giusta con il giusto sistema di guida, inclusa una mobilità entry-level completamente elettrica a prezzi accessibili. Il nostro obiettivo è diventare il produttore di grandi volumi leader a livello mondiale entro il 2030. E come marchio per tutti, proprio come ci si aspetterebbe da Volkswagen".
12 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoaltrimenti non vedo il senso di (non)presentare un'auto che fino al 2027 non verrà prodotta e a un prezzo che "chi lo sa" nel 2027, considerando che a vederla così quella è un'auto da 10mila €, full optional
Al prossimo giro di auto elettrica, andrò verso una 60 kW per fare almeno 420km e questi se ne escono con 250km, ma sono pazzi.
Perché, ci sono anche auto con posti in piedi?
Perché, ci sono anche auto con posti in piedi?
LOL
Perché, ci sono anche auto con posti in piedi?
Forse intendevano 4 posti A sedere? cioè 4 posti per ogni sedere... piu culi e piu posti
Perché, ci sono anche auto con posti in piedi?
altrimenti non vedo il senso di (non)presentare un'auto che fino al 2027 non verrà prodotta e a un prezzo che "chi lo sa" nel 2027, considerando che a vederla così quella è un'auto da 10mila €, full optional
Il senso e cercar di far sembrare la VW un azienda ancora sul pezzo e non un carrozzone pseudo statale. Fino al 2027 (probabile inizio 2028) possono succedere tante di quelle cose che fa ridere presentarla ora.
No no, l'esemplare fisico esiste, noi però non eravamo sul posto per concomitanza di più eventi.
A onor del vero, dentro non si vede, quindi sospetto un manichino non funzionante, o comunque con interni non completi.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".